vc voice

Stefania Quaini, nuova managing director di Angels4Women

La neo-nominata riceve il testimone da Lorenza Morandini che ha guidato l’associazione di business angel che investe nell’imprenditorialità femminile nei suoi primi tre anni di vita

Pubblicato il 31 Mar 2022

Stefania Quaini, managing director Angels4Women

È Stefania Quaini a diventare nuova managing director di Angels4Women, l’associazione di business angel che si dedica all’imprenditorialità femminile.

Quaini riceve il testimone da Lorenza Morandini che ha rivestito la carica dal momento in cui Angels4Women è stata fondata e che in questa intervista ci aveva raccontato sia di come Angels4Women è organizzata, sia delle sfide che vuole affrontare e vincere.

Angels4Women è sostenuta da AXA Italia e da Impact Hub, e la nomina di Quaini porta con se tutta l’esperienza di colei che ha co-fondato nel 2012 Impact Hub Trieste, incubatore first mile e spazio di coworking, parte della rete globale per l’innovazione sociale, business e progetti impact driven, di cui è stata CEO fino al 2017. Dal 2017 si occupa prevalentemente della realizzazione di progetti di innovazione sociale, sviluppo sostenibile e filantropia strategica per alcune importanti Fondazioni italiane.

Stefania Quaini entrerà a far parte anche del consiglio direttivo di Angels4Women, darà seguito al lavoro impostato in questi primi tre anni da Lorenza Morandini la quale conferma la sua permanenza nell’associazione in qualità di socia, ribadendo il suo impegno a sostegno dell’imprenditoria femminile.

Con più di 80 membri tra socie e soci, 10 investimenti in tre anni, un deal flow attrattivo e di qualità e partnership attive con realtà dell’ecosistema dell’innovazione italiano , Angels4Women si pone l’obiettivo di effettuare investimenti a supporto delle startup a leadership femminile, contribuendo con azioni concrete a ridurre il gender gap nel campo dell’innovazione e dell’impresa.

In seguito all’avvicendamento, il consiglio direttivo di Angels4Women sarà così composto: presidente Giacomo Gigantiello, CEO di AXA Italia; vicepresidente Marco Nannini, CEO di Impact Hub; consiglieri Giorgia Freddi, direttore communication, corporate responsibility & public affairs, AXA Italia; Barbara Poggiali, non executive director; Stefania Quaini, managing director di Angels4Women; Marie-Pierre Schickel, brand innovation strategy consultant, Annamaria Tartaglia, CEO TheBrandSitter.

“Sono onorata di poter dare il mio contributo a una rete così attenta ed eterogenea e con una mission che richiede ancora grande lavoro. Dall’importante constatazione AXA Italia e Impact Hub hanno costruito in questi primi anni una community di investitori coinvolta e con altissime competenze in diversi ambiti. I miei complimenti a Lorenza e team per aver portato avanti tutto questo. È il momento ideale per crescere”, dice in una nota Stefania Quaini.

“Siamo molto contenti di dare il benvenuto a Stefania Quaini che siamo sicuri continuerà lo sviluppo di questa fantastica avventura di cui ci onoriamo di essere co-promotori insieme ad AXA. Ne approfittiamo per ringraziare Lorenza per il lavoro svolto e soprattutto per aver raccolto la sfida tre anni fa a valle della fondazione dell’Associazione. Impact Hub SB continua a investire nello sviluppo dell’impact investing e nell’imprenditoria femminile attraverso numerose iniziative”, aggiunge Marco Nannini.

“Ringraziamo Lorenza Morandini per il lavoro svolto in questi anni unendo grande expertise e passione e diamo il benvenuto a Stefania Quaini augurandole buon lavoro, certi che saprà dare ulteriore impulso a un percorso di continua valorizzazione del talento femminile, affinché la società progredisca nella sfida dell’uguaglianza, anche sul piano dell’imprenditoria femminile”, così Giacomo Gigantiello.

“Dopo tre anni di impegno in questa bellissima avventura, che è Angels4Women, lascio il testimone a Stefania, che sono sicura darà nuova linfa a questo gruppo. Non abbandonerò però Angels4Women, infatti rimarrò socia per poter continuare a dare il mio supporto, con azioni concrete, all’imprenditoria femminile. Ringrazio sinceramente tutte le socie, i soci e i promotori, con i quali ho condiviso tre anni di successi, che sono stati possibili grazie a un ottimo lavoro di squadra”, dice Lorenza Morandini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2