Bending Spoons presenta la domanda per la quotazione al Nasdaq

Alla luce della notizia che Bending Spoons, società milanese proprietaria tra gli altri di WeTransfer e Vimeo, ha presentato domanda di quotazione in borsa negli Stati Uniti, Navina Rajan, senior EMEA private capital analyst di Pitchbook, commenta: “La decisione di Bending Spoons di quotarsi negli Stati Uniti riflette una tendenza più ampia tra le aziende tecnologiche europee che cercano maggiori capitali, una maggiore liquidità e una base più ampia di investitori che abbiano familiarità con la crescita di aziende di software e intelligenza artificiale. Sebbene la sede centrale dell’azienda sia a Milano, gran parte delle sue acquisizioni e dei suoi ricavi sono legati a marchi internet globali per i consumatori, il che rende la quotazione negli Stati Uniti una scelta logica. Più in generale, l’IPO servirà come ulteriore test dell’interesse del mercato pubblico per le aziende di software per consumatori basate sull’intelligenza artificiale. Gli investitori hanno in gran parte premiato le aziende in grado di dimostrare che l’IA è un motore di produttività, monetizzazione e leva operativa, piuttosto che una semplice funzionalità del prodotto. Data la strategia di Bending Spoons di acquisire, ottimizzare e far crescere piattaforme digitali, l’accoglienza del mercato potrebbe fornire un segnale importante su come gli investitori valuteranno in futuro le storie di consolidamento nel settore dell’IA per i consumatori e del software. Per l’Europa, una quotazione di successo rafforzerebbe anche la crescente capacità dell’ecosistema tecnologico della regione di produrre aziende in grado di raggiungere valutazioni multimiliardarie e accesso ai mercati dei capitali globali. La fuga verso le Borse statunitensi è ormai comune per le aziende in fase avanzata di sviluppo, dove la disparità tra le valutazioni nei due mercati è ancora più marcata per le società di intelligenza artificiale. Secondo il report “State of European AI” di PitchBook, la liquidità potenziale complessiva generata dalle sole 10 principali società di intelligenza artificiale candidate alla quotazione in Borsa negli Stati Uniti ammonterebbe a 1.600 miliardi di euro, rispetto ai 65,5 miliardi di euro in Europa”.

La stima di valutazione di PitchBook per Bending Spoons (qui li profilo), al giorno 8 giugno 2026, è pari a 14,04 miliardi di euro, con un elevato grado di affidabilità.

Da parte sia la società milanese ha diffuso una nota in cui rende noto di aver depositato pubblicamente una dichiarazione di registrazione sul modulo F-1 presso la U.S. Securities and Exchange Commission (“SEC”) relativa a una proposta di offerta pubblica iniziale delle proprie azioni ordinarie. 

Le tempistiche dell’offerta, il numero di azioni da offrire e la fascia di prezzo per l’offerta non sono ancora stati determinati. Bending Spoons ha presentato domanda per la quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Nasdaq Global Select Market con il ticker “BSP”. Goldman Sachs International, J.P. Morgan e Allen & Company LLC svolgono il ruolo di joint lead book-running manager dell’offerta. Wells Fargo Securities, BofA Securities, Jefferies, Evercore ISI, BNP Paribas, Mizuho, Societe Generale, Crédit Agricole CIB, IMI — Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banca Akros – Gruppo Banco BPM svolgono il ruolo di joint book-running manager dell’offerta. 

L’offerta è soggetta alle condizioni di mercato e ad altri fattori, inclusa l’efficacia della dichiarazione di registrazione, e non vi è alcuna garanzia circa se e quando l’offerta verrà avviata o completata, né in merito alle dimensioni, al prezzo o agli altri termini definitivi dell’offerta. 

L’offerta sarà effettuata esclusivamente tramite un prospetto. Le copie del prospetto preliminare relativo all’offerta, una volta disponibili, potranno essere richieste a: 

Goldman Sachs & Co. LLC, Attention: Prospectus Department, 200 West Street, New York, NY 10282, per telefono al +1 (866) 471-2526, o via email a [email protected]

J.P. Morgan Securities LLC, c/o Broadridge Financial Solutions, 1155 Long Island Avenue, Edgewood, NY 11717, o via email a [email protected] e [email protected]; oppure 

Allen & Company LLC, Attention: Prospectus Department, 711 Fifth Avenue, 9th floor, New York, New York 10022, per telefono al +1 (212) 339-2220, o via email a [email protected]

Una dichiarazione di registrazione relativa a questi titoli è stata depositata presso la SEC ma non è ancora efficace. Tali titoli non possono essere venduti, né possono essere accettate offerte di acquisto, prima che la dichiarazione di registrazione diventi efficace.

Le aziende principali che fanno parte della galassia di Bending Spoons includono AOL, Brightcove, Eventbrite, Evernote, Harvest, komoot, Remini, StreamYard, Vimeo e WeTransfer. A marzo 2026, la società ha servito più di 500 milioni di utenti attivi mensili e più di 9 milioni di clienti paganti mensili (nella foto di Startupbusiness la sede di Bending Spoons a Milano).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SUPPORTA STARTUPBUSINESS

Ti è stato utile questo articolo?

Con una piccola donazione ci aiuti a continuare a produrre contenuti indipendenti.
Vota l'articolo
Condividi

    Iscriviti alla newsletter