Call per startup, ecco le opportunità di From Ideas 2 Business

Aperta fino al 30 aprile la call per startup promossa da Rome Innovation Hub, Marzotto Venture, Copernico e Gala Lab, che permette di accedere a investimenti in equity, capitali a fondo perduto e programmi di accelerazione

Pubblicato il 01 Apr 2017

Fino al 30 aprile è possibile candidarsi a “From Ideas 2 Business” la call promossa da Marzotto Venture, in collaborazione con Copernico, Gala Lab e Rome Innovation Hub. I progetti selezionati potranno accedere a programmi di accelerazione, investimento in equity, contributi a fondo perduto del bando PreSeed di Lazio Innova ed essere ospitati nel nuovo hub romano di Copernico.

From Ideas 2 Business  è rivolta a spin-off della ricerca, a startup innovative e, in generale, a chiunque, persone o imprese, abbia un’idea innovativa di business e voglia sviluppare il proprio progetto nei settori e tecnologie a più elevato trend di sviluppo: Smart Manufacturing, Smart Energy, Life Science & Agritech, Cybersecurity, Smart Tourism, Smart Mobility, ecc.

Per le startup ancora da costituire in forma societaria c’è un ulteriore vantaggio: se selezionate, potranno partecipare a Lazio Innova “Pre Seed”, il bando regionale lanciato per supportare la nascita di nuove imprese innovative con alto potenziale tecnologico, attraverso l’erogazione a sportello di contributi per 4 milioni di euro, riservati esclusivamente alle società costituite dopo il 30 marzo. La selezione nell’ambito di From Ideas 2 Business aumenta sensibilmente le possibilità di ottenere i finanziamenti a fondo perduto previsti dall’iniziativa regionale promossa da Lazio Innova. Aver già superato l’esame di un gruppo di esperti e ottenuto un investimento in equity, infatti, costituisce una referenza importante, che aumenta la credibilità della startup e la sua finanziabilità.

Due i percorsi a cui potranno accedere i progetti selezionati: SPIN4YOU e SEED4YOU.

SPIN4YOU è rivolto a società da costituire o in via di costituzione, il cui team sia composto da almeno una persona con profilo altamente qualificato (Master II livello, Dottorato di ricerca o che abbia svolto attività di ricerca anche in una struttura privata per almeno 3 anni) che dedichi al progetto almeno il 50% del proprio tempo. Questi i vantaggi previsti: fino 50mila euro in equity, fino a 100mila euro di contributi a fondo perduto ottenibili dal bando PreSeed di Lazio Innova, servizi di accelerazione finalizzati al trasferimento tecnologico e uno spazio fisico dedicato nel hub romano di Copernico.

SEED4YOU è rivolto sia a società già costituite che da costituire e prevede fino a 60mila euro in equity, fino a 40mila euro a fondo perduto ottenibili dal bando PreSeed di Lazio Innova, servizi di accelerazione e incubazione fisica negli spazi del nuovo hub romano di Copernico.

Il Rome Innovation Hub è la startup nata dall’alleanza pubblico-privata tra Copernico, la piattaforma che innova la tradizionale visione dello spazio di lavoro, Lazio Innova, attraverso il fondo della Regione Lazio dedicato al venture capital e Nicolò Marzotto, esponente di spicco della famiglia Marzotto, da sempre impegnata a favore dell’innovazione con il “premio Gaetano Marzotto”.

Gala Lab è il Venture Accelerator che investe e accelera start-up e scale-up nei settori delle Smart Industries, Smart Cities e Smart Infrastructures. In questa intervista l’amministratore delegato Roberto Guida spiega gli obiettivi della società.

Marzotto Venture è il venture capital di Nicolò Marzotto che investe in iniziative imprenditoriali ad elevata intensità di innovazione per supportarle nella fase di scale-up e che mette a loro disposizione le potenziali sinergie con i business di una delle più grandi ed antiche famiglie di imprenditori italiani. Marzotto Venture ha lanciato un programma di accelerazione ed investimento in progetti imprenditoriali basati sul trasferimento tecnologico della ricerca e sulla digital transformation dell’industria e dei servizi.

Copernico è l’innovativo network di spazi, business innovation e networking lanciato nelle più importanti città italiane. Come ogni spazio di Copernico, anche il nuovo hub romano è progettato all’insegna del concetto di “contaminazione”: rilievo centrale viene dato al matching di persone, idee, progetti e competenze, con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese e lo sviluppo di quelle già avviate.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link