spacetech

Takeoff, ecco le otto startup del secondo batch

L’acceleratore specializzato in startup dell’aerospazio fa parte della rete di CDP VC e mette a disposizione investimenti iniziali fino a 150mila euro

Pubblicato il 10 Lug 2023

Takeoff, il programma dedicato a startup che sviluppano soluzioni e servizi nei settori dell’aerospazio e dell’advanced hardware della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital rende noti i nomi delle startup selezionate per il secondo batch del programma (qui quelle che hanno fatto parte del primo batch).

Le startup finaliste, scelte tra le 19 pre-selezionate, sono Betadynamiq, Dromt, Space Frontier, DRB Aero, Involve Space, Golbriak, DM-AirTech e Airizon. Le realtà riceveranno un investimento iniziale tra i 120mila e i 150mila euro e hanno accesso a un percorso di 5 mesi, da maggio a ottobre, negli spazi delle OGR Torino.

Il programma prevede servizi di formazione, mentorship e supporto nella creazione di proof of concept e di progetti pilota con i partner di Takeoff Accelerator: Leonardo, Avio e Unione Industriali Torino. Da quest’anno, Takeoff Accelerator è supportato anche da un board scientifico, composto dalle agenzie spaziali ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ed ESA (Agenzia Spaziale Europea), che si occupano di fornire un consultivo dal punto di vista tecnologico.

Parte della rete degli acceleratori di CDP Venture Capital

L’acceleratore Takeoff è nato ad aprile 2022 grazie all’iniziativa di CDP Venture Capital, tramite il Fondo Acceleratori, Fondazione CRT attraverso il braccio operativo Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e UniCredit, in qualità di promotori e co-investitori. L’iniziativa coinvolge Plug and Play Tech Center, nel ruolo di co-investitore e gestore operativo del programma di accelerazione, e OGR Torino, come innovation and networking partner. Con una dotazione di 21 milioni di euro per investimenti iniziali e successivi follow on post accelerazione, Takeoff si pone l’obiettivo di far crescere le aziende del territorio, nate in Italia o all’estero ma con una sede italiana, specializzate in questi settori.

WHITEPAPER
Scopri i 5 punti chiave per dare una svolta al tuo business con la digital transformation
Startup

Le startup selezionate svilupperanno tecnologie innovative nei settori dei satelliti e delle relative applicazioni software, dei lanciatori spaziali, delle soluzioni per la mobilità aerea avanzata e dei velivoli autonomi, oltre a sensori, batterie, semiconduttori, computing technologies, robotica e data center. Alla fine del percorso, le migliori startup potranno accedere ad un secondo investimento fino a 800mila euro per scalare il proprio modello di business.

“Siamo felicissimi di accelerare, per il secondo anno consecutivo, le startup di un settore strategico come l’aerospazio. Le realtà selezionate rappresentano una  vera eccellenza in questo settore e anche quest’anno possiamo affermare di poter collaborare con team altamente qualificati. Takeoff ha già accelerato alle OGR con successo 10 startup durante il primo Batch nel 2022, contribuendo grazie all’impegno di tutti i partner coinvolti alla crescita dell’ecosistema imprenditoriale locale e internazionale”, dice in una nota Eugenia Forte, senior program manager di Takeoff Accelerator. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3