investimenti

Treccani futura chiude un round di investimento da 7,65 milioni di euro

All’operazione partecipano CDP Venture Capital con il Fondo Boost Innovation e Treccani Scuola, Cristina Pozzi è il nuovo CEO subentrando ad Andrea Dusi

Pubblicato il 13 Lug 2022

Nata a marzo 2021 quando vi fu la exit di Impactscool, Treccani Futura aumenta il suo capitale e lancia il nuovo piano industriale. Grazie alla partnership con CDP Venture Capital l’obiettivo è accelerare e rafforzare il ruolo strategico del polo di tecnologia educativa dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana nel settore scolastico, incrementando la qualità dell’offerta formativa e informativa rivolta agli studenti e ai docenti.
                                                                                                                                 
CDP Venture Capital, attraverso il Fondo Boost Innovation, il corporate venture builder che co-crea insieme alle aziende nuove startup o nuove aree di operatività strategiche all’interno di realtà imprenditoriali esistenti, partecipa insieme all’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, attraverso la partecipata Treccani Scuola S.p.A., all’operazione di ricapitalizzazione di Treccani Futura che ha completato un aumento di capitale da 7,65 milioni di euro.
“L’ambizione è quello di diventare il punto di riferimento digitale fornendo strumenti e contenuti per la scuola, l’orientamento e i giovani professionisti. Partendo dai grandi contenuti di Treccani ma ampliando a metodologie, approcci e approfondimenti che rispondono alle esigenze della contemporaneitàm – dice a Startupbusiness Andrea Dusi, che fino a oggi ha accompagnato come CEO e co-fondatore lo sviluppo di Treccani Futura, e che ora lascia la carica per pregressi impegni internazionali passando la guida a Cristina Pozzi, già COO,  head ofcontent e co-fondatrice, rimanendo membro del Consiglio d’amministrazione della società – . Ci saranno nuovi importanti prodotti che vedranno la luce giù da questo autunno. 97 anni fa nasceva Treccani come punto di riferimento  per fornire  conoscenza e uno spirito critico diffuso nel sistema Paese. Con Treccani Futura l’obiettivo continua essere al centro delle nostre attività e che non può non guardare al futuro con nuovi strumenti e nuovi linguali”.
Andrea Dusi, consigliere di amministrazione Treccani Futura
Andrea Dusi, consigliere di amministrazione Treccani Futura
 
Questa operazione, che spicca nel settore edtech in Italia, segna appunto anche il cambio ai vertici della società sotto la presidenza confermata di Massimo Lapucci. Massimo Bray, attuale direttore generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, entra nel Consiglio d’amministrazione di Treccani Futura insieme a Lorenzo Franchini e Fabio Di Gioia, rispettivamente responsabile e senior investment manager del Fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital. 
 
Treccani Futura svilupperà all’interno della propria piattaforma contenuti digitali rivolti a ragazzi in età scolare: corsi per la didattica, orientamento e tutoraggio, oltre a una sezione specifica di news e attualità per una corretta informazione. Nella piattaforma saranno inoltre presenti strumenti formativi dedicati ai docenti.
 
“Da sempre, dalla sua fondazione nel 1925, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana innova e s’innova per confermare il proprio ruolo di guida e di orientamento nella diffusione del sapere al maggior numero di persone possibile, accompagnando così in un secolo l’evoluzione culturale del nostro Paese  – dichiara in una nota Franco Gallo, presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana – . Una grande tradizione in sinergia con uno slancio verso l’innovazione, come dimostra questa operazione a favore di Treccani Futura che rafforza la missione dell’Istituto sviluppandone l’approccio sperimentale verso il mondo della Scuola e della Formazione”.
 
“Nasce il più importante polo italiano dell’edtech per il mondo della scuola e del lavoro – dichiara Massimo Lapucci – . L’ingresso nel capitale da parte di CDP Venture Capital e l’ulteriore impegno finanziario dell’Istituto Treccani rafforzano il ruolo strategico e la missione di Treccani Futura in una società complessa e in continua evoluzione come quella attuale, valorizzando un modello formativo estremamente innovativo, capace di dialogare con la contemporaneità con lo sguardo rivolto al futuro”.
 
“La formazione è protagonista di una vera e propria rivoluzione digitale ed è importante che questo cambiamento non sia soltanto nello strumento, ma che venga accompagnato da contenuti di qualità, sviluppati con un’attenta ricerca e costruiti con linguaggi adatti al pubblico di riferimento  – afferma Enrico Resmini, amministratore delegato e direttore generale di CDP Venture Capital – . Siamo particolarmente lieti di aver co-sviluppato insieme al team questa nuova Treccani Futura, che unisce in sé il valore di uno dei pilastri della cultura italiana come l’Istituto dell’Enciclopedia e la grande spinta innovativa di una piattaforma che ha l’ambizione di aprire la strada a nuovi modelli di comunicazione digitale per i ragazzi e per i docenti”.
Cristina Pozzi, CEO Treccani Futura
Cristina Pozzi, CEO Treccani Futura
 
“Se oggi siamo, sono, qui è grazie a un appassionato lavoro di gruppo che ha messo a frutto la competenza e la professionalità di  tutti: mentor, formatori, colleghi e dirigenza –  afferma Cristina Pozzi, CEO di Treccani Futura – . Un grazie particolare ad Andrea Dusi che ha creduto da subito in questo progetto e che ha condiviso con me e con tutta la community e i colleghi l’impegno e la grande passione per la mission di Treccani Futura, in linea con l’obiettivo dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana: portare l’educazione e la formazione, con modelli innovativi,  al maggior numero possibile di giovani e docenti così che possano partecipare attivamente ai cambiamenti in atto e alla costruzione responsabile del futuro”. (Photo by Beatriz Pérez Moya on Unsplash )
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link