Eventi

UniCredit Start Lab 2023, grande ritorno del Roadshow in tutta Italia

Dopo quasi tre anni, tra pandemia, lockdown e tanta vita in digitale finalmente è ora di ritrovarsi live. E il momento è arrivato: il Roadshow UniCredit Start Lab 2023 riparte da Torino il prossimo 15 febbraio

Pubblicato il 02 Feb 2023

Grande attesa ed emozione per il roadshow di accompagnamento alla call per startup – che ricordiamo è attualmente aperta, qui pagina iscrizione – e che ormai è arrivata alla sua decima edizione. L’innovazione non si è mai fermata, anzi in un certo senso è stata accelerata dalla pandemia, che a suo modo ha dato la spinta finale all’emergere di istanze di digitalizzazione, di sostenibilità e di tecnologie in armonia con il pianeta e le persone.

E i numeri registrati dall’osservatorio di Start Lab ancora una volta parlano e raccontano una storia di grande vitalità con candidature alla call che negli ultimi anni hanno raggiunto 700 domande per edizione e la piattaforma sviluppata da UniCredit che si è arricchita di novità importanti.

Prima tra tutte il programma “Corporate Partners”, grazie al quale aziende italiane leader selezionano startup a loro scelta fra le 50 identificate ogni anno da Start Lab con l’obiettivo di accompagnare i loro progetti di crescita grazie a una serie di azioni che abbracciano la possibilità di sviluppare progetti pilota con le startup, dare vita a investimenti, condividere competenze e mentorship da parte del top management del Corporate Partner, mettere a disposizione laboratori e facilities aziendali.

Oltre a questo, Start Lab ha rafforzato le iniziative a supporto delle startup con advisory specializzata per le realtà che lavorano per generare impatto positivo, ambientale o sociale, o che stiano implementando nel proprio modello organizzativo practiche che vanno nella direzione di una governance moderna, inclusiva e sostenibile.

E sempre con un occhio attento a cogliere le opportunità che i progetti innovativi e tecnologici possono portare ai clienti ed ai dipendenti di UniCredit, il gruppo bancario ha negli anni valorizzato le collaborazioni con le startup. Va in questo senso l’investimento che la banca ha recentemente fatto in Casavo, la piattaforma digitale europea per vendere e comprare casa: 10 milioni di euro investiti e una partnership strategica di lungo termine per portare innovazione digitale nel settore immobiliare.

Ma vediamo dove e quando sarà possibile incontrarsi di nuovo e prendere parte al Roadshow che UniCredit Start Lab ha organizzato per promuovere la call for startup.

Tappe in sette città

In totale saranno 7 le città e le regioni toccate dalle tappe in programma:

  • 1° Tappa – 15 febbraio – Torino
  • 2° Tappa – 22 febbraio – Milano
  • 3° Tappa – 2 marzo – Catania
  • 4° Tappa – 7 marzo – Roma
  • 5° Tappa – 13 marzo – Napoli
  • 6° Tappa – 16 marzo – Verona
  • 7° Tappa – 30 marzo – Bologna

Gli appuntamenti, come da tradizione, saranno l’occasione per presentare le iniziative ed i supporti alle startup offerti da UniCredit Start Lab e per approfondire tematiche determinanti per lo sviluppo di innovazione: accesso ai finanziamenti, opportunità di mercato, dialogo con le imprese, investimenti e altro ancora. Saranno, inoltre, l’occasione per ascoltare le storie di tech companies che stanno costruendo la loro solidità sul campo.

Primo appuntamento dunque il 15 febbraio a Torino, per parlare di fundraising, e a stretto giro a Milano, dopodichè si andrà in Sicilia per risalire lo stivale entro il 30 marzo, poco prima della chiusura per le candidature alla call che risulta essere il 18 aprile.

Tutte le informazioni tempestive e puntuali sul Roadshow saranno pubblicate sul sito ufficiale UniCredit Start Lab.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3