Call per startup

UniCredit Start Lab, aperta la selezione delle emerging 50 del 2024

Aperta la nuova call per la selezione delle migliori start-up dell’ecosistema italiano, primo appuntamento del Roadshow il 9 febbraio a Torino. Grazie a una collaborazione con ICE, le start-up potranno accedere al Global Start Up Program

Pubblicato il 26 Gen 2024

Nominata lo scorso dicembre “Banca dell’anno 2023” a livello globale ai The Banker’s Awards a Londra, UniCredit annovera tra le proprie ‘eccellenze’ anche la piattaforma di business Start Lab, iniziativa che la vede promuovere e supportare le start-up attraverso una serie di attività.

Start Lab, che ha recentemente riaperto la sua annuale call per la selezione di imprese innovative (qui il link alla call), ha dei numeri da record: solo nella call del 2023 sono state circa 700 le candidature pervenute in maniera omogenea da tutta Italia e 60 le start-up selezionate, che vanno ad aggiungersi a uno storico di circa 8 mila candidature in dieci anni e oltre 500 quelle selezionate ed entrate nella piattaforma messa a loro disposizione; 75 le iniziative di open innovation e i momenti di match making realizzati in questi anni coinvolgendo oltre 1100 aziende leader e più di 950 investitori. Aumentate nel corso del tempo anche le start-up guidate da donne che hanno rappresentato il 22% del totale delle candidature 2023, e il 50% tra quelle selezionate per accedere a Start Lab. Grazie allo speciale programma Women Leaders, 20 female founder hanno potuto incontrare 18 fondi VC Internazionali, per un totale di 42 meeting one to one.

I vantaggi di Start Lab

Per una giovane impresa innovativa, il vantaggio nell’essere selezionate è poter fare un pezzo importante di strada sulle spalle di un gigante come UniCredit e accedere ad un programma molto concreto che punta alla creazione di connessioni con aziende corporate clienti e potenziali investitori, anche internazionali. Con questo obiettivo, l’ultima edizione ha inaugurato una serie di ESG Tech Days in giro per l’Italia, eventi con focus settoriale organizzati per presentare start-up e scale-up del network ad imprenditori locali.
Parallelamente, l’iniziativa supporta le realtà imprenditoriali nel rafforzamento delle proprie competenze e le affianca nello sviluppo finanziario e nel potenziamento del go-to market, attraverso iniziative specifiche come l’Academy e il mentoring.

I Roadshow

Per promuovere la call su scala nazionale, UniCredit ha negli ultimi anni avviato un Roadshow che tocca diverse città italiane e che coinvolge molteplici partner sul territorio, tra cui aziende, investitori, start-up delle precedenti edizioni e diversi attori che, a vario titolo, operano all’interno dell’ecosistema dell’innovazione italiano. Questi appuntamenti rappresentano una preziosa opportunità per incontrare le start-up con il più alto potenziale e far conoscere tutte le iniziative pensate per sostenere l’innovazione.
Per l’edizione 2024, le date sono già state fissate:
si partirà da Torino (9/2), per proseguire a Padova (13/02), Palermo (23/02), Roma (27/02), Napoli (5/3) e infine ritorno a Milano (12/3).

La novità 2024

Nell’edizione 2024 saranno 6 i Corporate Parner – Barilla, Cisco, Fincantieri, Granarolo, Iren e Jakala – che individueranno tra le 50 realtà a maggiore potenziale, una start-up ciascuno da supportare grazie ad una serie di azioni che abbracciano la possibilità di sviluppare progetti pilota con le start-up, dare vita a investimenti, condividere competenze e mentorship da parte del top management del Corporate Partner, mettere a disposizione laboratori e asset aziendali.

Intervista ai Corporate Partner di UniCredit Start Lab: Granarolo

Quest’anno, al programma Corporate Partner, si aggiunge un’ulteriore opportunità, pensata per promuovere lo sviluppo internazionale delle realtà coinvolte.
Grazie alla collaborazione con ICE (l’Agenzia governativa, sotto l’indirizzo del MAECI, per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) sull’iniziativa “Global Start Up Program” – che consiste in un percorso di accelerazione gratuito in diverse piazze tra Europa, Stati Uniti e Asia – alcune delle imprese selezionate da UniCredit Start Lab (purché in possesso dei requisiti richiesti), potranno essere ammesse direttamente alla fase di validazione da parte degli acceleratori esteri.

Modalità di partecipazione a Start Lab

In questa edizione 2024 saranno selezionate circa 50 start-up, 10 per ognuno dei 5 verticali che sono: CleanTech, Life Science, Digital e Innovative Made in Italy e Impact innovation, dedicata ai temi ESG ed economia circolare.
La call rimarrà aperta fino al 17 aprile.

Edizione 2024 di UniCredit Start Lab – UniCredit

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3