User onboarding, che cos’è e quali sono i trucchi delle migliori tech company

Pubblicato il 22 Mar 2016

User onboarding: tutti ne fanno uso. Da Quartz a Quora, da Apple a Gmail, da Asana a Slack, da Trello a Basecamp, da Vimeo a Netflix, ecc ecc…ci sono tutte le grandi tech & media company di successo che possono essere di esempio per la loro prodigiosa crescita anche in termini di utenti.

Il sito di UserOnboard con i suoi Teardowns (case history, praticamente) ve li racconta e commenta tutti i trucchi utilizzati per quella che il mondo web US ha battezzato “user onboarding” , in sintesi l’insieme di attività che permettono di ingaggiare gli utenti alla prima visita e farli diventare utenti fedeli o clienti.

User onboarding is the process of increasing the likelihood that new users become successful when adopting your product.” ha affermato Samuel Hulick di UserOnboard, considerato uno dei migliori specialisti al mondo sul tema. Vale a dire che la user experience del sito, o dell’app, o anche del semplice form per l’iscrizione alla newsletter o la registrazione deve essere talmente coinvolgente e soddisfacente  (gli americani lo definiscono aha moment) da far entrare l’utente in una dimensione di grande valore e di gratificazione.

Come si fa? Non è semplice. Le strategie da adottare sono un mix di design, UI, UX, marketing, data analysis, creatività, un pizzico di psicologia.  Quindi anche all’interno dell’organizzazione aziendale, il lavoro è a metà strada tra marketing e prodotto, ed è un’attività sofisticata che in un’azienda può sicuramente essere “un ruolo”; all’interno della startup deve necessariamente trattarsi di competenze diffuse nel team o sviluppate da qualcuno in particolare, che nella startup probabilmente farà anche altro.

Ecco allora per la startup, l’indicazione di alcune risorse per migliorare le strategie di “user onboarding”.

  • UserOnboard – Un sito in cui a parlare sono le case history, come dicevamo in apertura, ci sono tutte le tecniche di onboarding utilizzate dalle più famose tech 6 media company. Per ogni azienda ci sono una serie di slide, con screen shot annotati che permettono di capire anche ai bambini i vari elementi delle strategie che sono ok e quelli che lo sono un pò meno.
  • Intervista di Appcues con Samuel Hulick  (il blog di Appcues è molto bello e c’è anche un’academy sulla user onboarding)
  • Il blog di Samuel Hulick su Medium
  • User onboarding for startups – book
  • Growing your user base with better onboarding – slideshare Samuel Hulick
  • Articolo “The best in user onboarding” di GrowHack + slideshare

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati