investimenti

Visma entra nel capitale di Fiscozen

Il gruppo norvegese investe nella startup italiana che offre servizi per le partite IVA e in questo modo fa il suo ingresso nel mercato italiano

Pubblicato il 17 Apr 2024

Vito Lomele e Enrico Mattiazzi, co fondatori di Fiscozen

Fiscozen, startup italiana che opera nel settore della gestione amministrativa per le partite IVA fa sapere di avere ricevuto un investimento da parte di Visma, azienda norvegese che fornisce soluzioni software alle aziende di tutta Europa. L’operazione che rappresenta un passo significativo per la startup italiana è stata resa nota senza però specificarne il valore.

Fiscozen nasce a Milano nel 2018 ed è guidata dai co-fondatori Enrico Mattiazzi e Vito Lomele, ha sviluppato una piattaforma SaaS che, grazie alla tecnologia e alla rete di commercialisti partner, consente ai liberi professionisti una gestione più semplice ed efficace della partita IVA e del loro business.

Negli anni l’azienda ha raccolto complessivamente 12 milioni di euro, attraverso 2 round d’investimento guidati da United Ventures e Keen Venture Partners, fondo di venture capital olandese.

L’investimento costituisce un ulteriore passo nel percorso di crescita dell’azienda e segna l’ingresso di Visma nel mercato italiano, dopo l’espansione in Spagna, Germania, Portogallo e Francia negli ultimi tre anni. Con headquarter a Oslo in Norvegia, Visma è un gruppo composto da più di 180 società che servono oltre 1,7 milioni di clienti in 32 Paesi tra Europa e America Latina, con prodotti dedicati sia per il settore privato che pubblico. La sua mission è semplificare e automatizzare il lavoro di aziende e organizzazioni di ogni dimensione.

Soluzioni per le partite IVA

Fiscozen gestisce tasse, scadenze fiscali e dichiarazione dei redditi per le partite IVA in Italia. I commercialisti partner che collaborano con l’azienda, grazie a un aumento significativo della loro produttività, possono dedicare più tempo per assistere i loro clienti. Il tempo medio di risposta alla chat è inferiore ai cinque minuti garantendo il supporto fiscale più rapido del mercato.

WHITEPAPER
Non solo finance: cos’è la Finanza Integrata e quali i vantaggi?
InsurTech
Open Banking

“Siamo davvero entusiasti di annunciare il nostro ingresso nel mercato italiano investendo in Fiscozen. Grazie all’uso innovativo della tecnologia, per rendere il lavoro più efficiente sia per i clienti che per i commercialisti, Fiscozen si sposa perfettamente con noi – afferma in una nota Merete Hverven, CEO di Visma -. Vogliamo continuare a crescere, tanto nei mercati in cui siamo già presenti, quanto in quelli nuovi. Abbiamo intenzione di espandere ulteriormente la nostra presenza in Italia attraverso investimenti selettivi che si adattano al nostro posizionamento strategico. Venendo dai paesi nordici, già da molti anni abbiamo visto come le nuove tecnologie abbiano dato nuova linfa all’intero settore contabile. Tutte le attività manuali e dispendiose in termini di tempo stanno diventando un ricordo, liberando tempo per servizi di consulenza a maggior valore aggiunto e rendendo il settore più attraente per i nuovi talenti. Ci aspettiamo di vedere la stessa tendenza nell’Europa continentale nei prossimi anni e Visma vuole essere una forza trainante, con le sue soluzioni cloud moderne e facili da usare”.

“Nella nostra missione di liberare milioni di imprenditori italiani dalla burocrazia, Visma è il partner ideale. Il nostro nuovo investitore ci fornisce grande esperienza nel settore e la capacità finanziaria per sostenere ulteriormente la nostra crescita”, aggiunge Enrico Mattiazzi, CEO e co-fondatore di Fiscozen.

“Allo stesso tempo, come imprenditori, potremo contribuire alla rete dei fondatori di Visma, condividendo la nostra visione che va oltre il software cloud. Siamo convinti che la tecnologia automatizzerà tutte le attività e diventerà pervasiva ed invisibile, lasciando a consulenti fiscali e clienti più tempo per costruire relazioni di valore”, dice Vito Lomele, co-fondatore di Fiscozen.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4