investimenti

Wiseair raccoglie 200mila euro da Doorway

Si tratta della prima tranche del round bridge per la startup che monitora la qualità dell’aria alla quale partecipa anche Angels4Impact

Pubblicato il 06 Mar 2023

La piattaforma di venture investing Doorway annuncia di avere raccolto 200mila euro da 24 investitori a supporto del bridge round da 300mila euro, con scadenza al 31 dicembre 2023, per la startup greentech Wiseair che innova nell’ambito della lotta all’inquinamento atmosferico. Doorway che quindi ha contribuito al finanziamento del round per quasi il 70% fa anche sapere che all’operazione di investimento ha partecipato anche l’associazione di business angel Angels4Impact.

La startup fondata nel 2019 da Paolo Barbato, Carlo Alberto Gaetaniello, Fulvio Bambusi e Andrea Bassi offre un servizio di misurazione della qualità dell’aria, creato appositamente supportare i policy maker nel processo decisionali, volto alla difesa dell’aria pulita e riduzione del suo inquinamento. Al momento la startup annovera oltre 50 municipalità italiane tra i propri clienti ed è entrata in Techstars, uno dei primi tre acceleratori di startup al mondo.

L’importanza dei criteri ESG

“Abbiamo contribuito a finanziare Wiseair perché è una startup che risponde pienamente ai criteri di sostenibilità per noi fondamentali – spiega in una nota Antonella Grassigli, CEO di Doorway. – Come per ogni progetto che valutiamo e selezioniamo per entrare a far parte del mondo Doorway, riteniamo indispensabile che le startup presenti sulla nostra piattaforma siano completamente compliant ai criteri ESG, che reputiamo uno dei fattori indispensabili per il successo dei progetti nel prossimo futuro. Raddoppiando il target minimo, i nostri investitori hanno dimostrato di comprendere pienamente l’importanza di sostenere progetti che mirano a fare impresa in maniera etica, sostenendo l’ambiente per creare un futuro migliore”.

WHITEPAPER
Data sampling: cos’è, come funziona e quando viene applicato
Business Analytics
Business Intelligence

“Abbiamo dato il nostro contribuito nel supportare l’investimento in questo progetto, perché coniuga da un lato una tecnologia innovativa e dall’altro una soluzione che ha come obiettivo ultimo quello di combattere l’inquinamento atmosferico, e quindi avere un impatto positivo sull’ambiente. Questo è pienamente allineato con i nostri criteri di investimento come gruppo di angel – spiega Liliana Corvino, managing director di Angels4Impact – . Se a questo si aggiunge che il team di Wiseair ha sempre dimostrato grande competenza e capacità di esecuzione nel tempo, non possiamo che essere soddisfatti di aver partecipato a questo investimento”.

“Oggi i singoli individui possono contribuire alla lotta all’inquinamento atmosferico, che figura tra le prime cinque cause di morte premature al mondo,  trovando aiuto in strumenti per il monitoraggio della qualità dell’aria come quelli proposti da Wiseair – commenta il CEO e co-fondatore di Wiseair, Paolo Barbato – . Questo però non è sufficiente ed è necessario l’intervento delle autorità pubbliche ed è per questo motivo che Wiseair ha deciso di affiancare le municipalità in questa sfida sviluppando il servizio IDO, fornendo alle istituzioni informazioni fondamentali a contrastare i livelli di inquinamento sul territorio”. (Foto di Andrea Ferrario su Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2