Youtuber, Zerogrado è il nuovo tool per le vostre digital pr

La startup ha raccolto 1,3 milioni da investitori di primo piano (c’è anche Fedez). Il suo tool di digital pr per viralizzare video e fidelizzare fan è in beta privata

Pubblicato il 19 Lug 2018

La startup Zerogrado, ha  lanciato sul mercato «Zerogrado for Creators», una soluzione cloud-based che sfruttando il potenziale delle principali piattaforme di messaggistica consente ai creatori di video e agli youtuber di interagire in modo molto più efficace con la propria base di fan, accorciando le distanze (da qui zerogradi).

Il servizio che possiamo definire come uno strumento di digital pr, è costruito su tre pilastri: reach, engage and monetize, ovvero permette di raggiungere tutti i fan attraverso i servizi di messaggistica, ingaggiarli attraverso la gamification, fidelizzarli e ricompensarli con punti che si trasformano in sconti e offerte esclusive negli store online. 

«I canali YouTube rappresentano una parte consistente, e in crescita esponenziale, della fruizione dei contenuti video online, avendo soppiantato da tempo i tradizionali canali per le nuove generazioni – spiega Vladimiro Mazzotti, CEO di Zerogrado – e i creator rappresentano le nuove star in grado di catalizzare interesse di audience enormi. Con la nostra soluzione vogliamo dotarli di uno strumento sofisticato che consenta loro di gestire la fan-base e di coinvolgerla in interazioni che facciano crescere fedeltà e partecipazione, con obiettivo di aumentare vendite di merchandising e contenuti premium».

Le soluzioni ideate da Zerogrado sono numerose, dalla speciale dashboard sempre a disposizione del creator per poter monitorare il proprio pubblico alle dinamiche di gamification create per i fan. La crescita dell’engagement degli utenti avviene ad esempio attraverso moduli di interazione speciali, tra cui ad esempio, il quiz: più risposte corrette significano più punti conquistati e un miglior posizionamento nella classifica dei viewer più fedeli. I premi possono essere moltissimi e decisi di volta in volta dallo stesso youtuber: la possibilità di incontrare di persona il proprio idolo, la scontistica sul merchandise o la fruizione di contenuti premium.

Per realizzare il progetto la startup, costituita da un team di sviluppatori con headquarter a Treviso, ha già raccolto 1,3 milioni di euro di finanziamenti e ha coinvolto imprenditori digitali di primissimo piano come Federico Leonardo Lucia in arte Fedez, Mauro Del Rio (Capital B!), Fabio Cannavale (attraverso Boost Heroes), Nicola Lamberti (founder di TrovaPrezzi), Marco Ferrari e Marco Franciosa (founder di Next14). A conquistare gli investitori l’idea e la tecnologia innovativa di Zerogrado, una piattaforma che coniuga elementi di machine learning, big data e un elevato grado di integrazione con terze parti.

La startup è attualmente in beta privata.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!