Eventi e deadline per startup in agenda nei prossimi giorni

In questo spazio pubblichiamo segnalazioni a eventi per startup, appuntamenti, application deadline, che la redazione di Startupbusiness ritiene interessanti per i propri lettori (per ulteriori informazioni sugli appuntamenti e avvenimenti dell’ecosistema italiano delle startup potete iscrivervi anche alla newsletter StartupDigest Italy, curata dal direttore di Startupbusiness).

 

Pitch Day Lean Startup Program 2

21 dicembre, Roma

L’Associazione Peekaboo organizza il  Pitch Day che si terrà il 21 dicembre alle ore 18:00 presso l’anfiteatro di Talent Garden Cinecittà a Roma, in Via Quinto Publicio 90 (Di fronte al centro sportivo Cinecittà Bettini). Le startup che hanno validato le loro idee imprenditoriali durante il Lean Startup Program presenteranno i loro progetti nel corso della Battaglia dei Pitch, davanti ad una platea di manager e investitori ed una giuria composta dai principali attori dell’ecosistema startup italiano.

Explore Talks on “Place Branding”

19 dicembre, Milano

Ogni luogo evoca una serie di immagini mentali rispetto all’abitare, al fare, al business, al viaggiare. Se la comunicazione è organizzazione, la comunicazione dei territori è policy-making. Condivideremo esperienze e modelli di place branding attraverso lo stakeholder engagement, i grandi eventi, lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione, la valorizzazione delle risorse.Interverrà il gruppo di lavoro D4T Design for Territories Research Network” del Politecnico di Milano (Dipartimento di Design).

Cominday

17 dicembre, Matera

Il 17 dicembre 2016, a partire dalle ore 9.00, il Consorzio “ConUnibas” dell’Università degli Studi della Basilicata apre le porte alla Seconda edizione del Cominday, evento nato dal progetto Comincenter realizzato all’interno della stazione ex FAL a Matera. Cominday è una giornata per imparare da storie aziendali di successo, un input da cogliere al volo per scorgere gli strumenti e le possibilità del tessuto imprenditoriale del sud Italia, ma anche un momento per creare nuove reti e opportunità per i giovani che vogliono investire sulle proprie capacità e competenze, offrendo loro la possibilità di conoscere meccanismi, strumenti ed esperienze per fare impresa.
L’evento aperto al pubblico si terrà nella splendida cornice di Palazzo Lanfranchi a Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019.

DigiPay4Growth Conference

16 dicembre, Bologna

Iscrizioni aperte per partecipare alla conferenza finale di presentazione dei risultati del progetto europeo DigiPay4Growth: l’evento si terrà a Bologna il 16 dicembre in collaborazione con Liberex.net e ASTER, e racconterà il modello sviluppato da Sardex per innovare attraverso sistemi di pagamento digitali i rapporti economici tra PA e imprese.

Italian Innovation Day (2016)

15 dicembre, Trento

The Italian Innovation Day 2016’s programme will provide an overview of EIT Digital’s recent achievements, with focus on Italy, as well as an outlook of the future prospective in the context of the Strategic Innovation Agenda 2017-19.

SMARTcup Liguria 2016

15 dicembre, Genova

Giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 15:00, presso l’Incubatore d’Impresa di Genova startupper, investitori, finanziatori, facilitatori, partner, esperti e curiosi si incontreranno per un pomeriggio di networking che coinvolgerà i 112 proponenti delle 34 idee di impresa nate durante il percorso di SMARTcup Liguria 2016, le aziende insediate nell’incubatore e tutti i protagonisti dell’ecosistema innovativo ligure.

Finale Seua (Startup Europe Awards)

6 dicembre, Milano

StartUp Europe è un’iniziativa della Commissione Europea, uno dei più rilevanti pilastri della strategia “Digital Single Market”. All’evento di Milano, il 6 dicembre pitch battle le migliori startup d’Italia. Alcune (9) saranno dichiarate vincitrici dell’edizione 2016 dello Startup Europe Award italiano.

Startup Weekend Foggia 

4-6 dicembre – Foggia

Startup Weekend è una maratona creativa di 54 ore durante la quale i partecipanti formeranno dei team e lavoreranno insieme per sviluppare le idee di business presentate fino a trasformarle in startup.

 

Android Factory 4.0: alla ricerca di idee

5 dicembre, Pisa

Android Factory 4.0 è il primo percorso di pre-accelerazione che ti aiuta a dare vita alla tua idea imprenditoriale e a testarla sul mercato a costo zero. Il programma è promosso da Google e l’operatore di Seed Venture Capital LVenture Group ed è realizzato dall’acceleratore di startup LUISS ENLABS.

Questo è uno dei 5 eventi organizzati  in tutta Italia per incontrarsi e di discutere le idee.

 

Finale Premio Marzotto 2016

1 dicembre – Roma

Per la prima volta si svolge nella città eterna la finale del Premio Gaetano Marzotto che per il sesto anno consecutivo assegna numerosi riconoscimenti alle startup e alle aziende innovative italiane, tra cui il primo premio da 300mila euro.

The Founding B Corps Italia

1 dicembre 2016 – Milano

Tutte le B Corp e Benefit Corporation italiane si riuniscono per la prima volta in uno storico momento di lancio del movimento B Corp nel nostro Paese.

Fintech-up

30 novembre 2016 – Milano

Fintech-up, un incontro regolare del settore del fintech che debutterà il 30 novembre a Milano, si pone l’obbiettivo di riunire regolarmente gli operatori del fintech italiano e altri attori interessati, per affrontare ogni volta un tema diverso, ma soprattutto per conoscersi meglio, scambiarsi idee e fare rete.

Da Virgilio, Gioco Digitale e Fineco a Soldo: Carlo Gualandri a PoliHub

30 novembre 2016 – Milano

Carlo Gualandri, imprenditore italiano di successo, tra i fondatori di Matrix, Virgilio, Gioco Digitale, nonchè parte attiva della nascita di Fineco, che racconterà la sua esperienza imprenditoriale e i dettagli sulla sua nuova avventura nel settore FinTech: SOLDO, la soluzione intelligente per la gestione del conto spese multi-user per famiglie e aziende.

Cetif – Fintech Lighthouse 

29 novembre 2016 – Milano

La portata disruptive delle Fintech sta rappresentando una spinta fondamentale per l’evoluzione del settore finanziario: le Fintech si rivolgono alla base clienti delle Istituzioni finanziarie tradizionali e creano nuovi modelli di business, anche molto efficienti, semplificando e spesso disintermediando alcuni processi core come i pagamenti e il credito.

 

Grand Final Open-F@b Call4Ideas 2016

29 novembre 2016 – Milano
L’evento conclusivo di Open-F@b Call4Ideas 2016, promossa da BNP Paribas Cardif e dedicata a progetti in grado di migliorare la customer experience nelle assicurazioni. Si svolgerà il 29 novembre a Milano alle ore 17.00 presso Spazio Edit, il Grand Finale della Call4ideas Open-F@b 2016, l’iniziativa promossa da BNP Paribas Cardif ed EconomyUp in collaborazione con PoliHub – l’Incubatore del Politecnico di Milano – e finalizzata a premiare e supportare i progetti digitali più innovativi in ambito assicurativo, in particolare progetti in grado di migliorare la customer experience.

Soldo business e il mercato FinTech

29 novembre 2016 – Milano  (Copernico)

Una panoramica del mercato FinTech attraverso una intervista con Carlo Gualandri e presentazione di Soldo Business, il primo conto spese per l’azienda digitale. L’evento applica la formula della Open Firechat, con un ospite, Carlo Gualandri fondatore di Soldo e un moderatore, Emil Abirascid direttore di Startupbusiness e con l’attiva partecipazione di tutti coloro che vorranno porre domande.

Open Digital Innovation: imprese e startup insieme per ridisegnare il futuro

28 novembre 2016 – Milano

Gestire l’innovazione digitale rappresenta per CIO e Innovation manager la più grande sfida da affrontare nell’immediato e nei prossimi anni. Per questa sfida, le startup diventano non solo un possibile fornitore, ma il modello stesso a cui ispirarsi per rendere i processi di innovazione più aperti e veloci e le persone più coinvolte e partecipi della trasformazione. Di questo si discuterà al Convegno, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e PoliHub.

Saranno presentate anche tre ricerche, tra cui Startup Hi-tech, che analizza le dinamiche imprenditoriali e lo scenario delle startup hi-tech finanziate in Italia, fornendo il dato esclusivo sugli investimenti complessivi in Italia e creando cultura sugli impatti e sulle opportunità del fenomeno

Al termine del Convegno verranno distribuiti a tutti i partecipanti i Report delle Ricerche presentate. Per agenda e registrazione cliccare qui.

Transport hackathon

26-27 novembre 2016 – Torino (I3P)

L’ Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) lancia a Torino l’hackathon dedicato al mondo della mobilità urbana ed extraurbana. Un evento di due giorni per sviluppare servizi innovativi che migliorino l’accesso e la fruizione di reti stradali e autostradali, porti, aeroporti e ferrovie. Porta le tue idee e le tue competenze (di business, comunicazione, design e coding, …) e crea un team con altri innovatori; i mentor vi aiuteranno a sviluppare il vostro progetto che sarà presentato domenica pomeriggio ad una giuria di esperti.

ProtoHack – The code free hackathon

26 novembre 2016, tutto il giorno – Milano

ProtoHack exists to show non-coders that they can create something amazing from nothing. We empower and enable the non-technical community with the tools, knowledge and connections that will help bring their idea to life and visually communicate it through prototyping.

FTA Fashion Breakfast: The Monetization of Instagram w/ Fashionbi

25 novembre 2016 – Milano (FTA Superstudio)

FTA Milan hosts The Fashion Breakfast: a series of events for networking to discuss major topics and trends for fashion and technology. Come join us to kick off the day with a good coffee and some inspirational thoughts from selected speakers.
The second event will see Ambika Zutshi, CEO at Fashionbi

Startuppato

24 novembre 2016 – Torino

Serata di networking dedicata agli innovatori. L’evento, organizzato da Treatabit dal 2013, nelle ultime edizioni si è arricchito di un’area espositiva. Dopo il successo dell’edizione estiva (500+ partecipanti), Startuppato ha una nuova location: il coworking Toolbox, in Via Agostino da Montefeltro, 2, Torino.

Fashion Tech Night

21 novembre 2016 – Udine (UTC Club Huse)

Organizzata da UTC – Unicorn Trainers Club  – la serata Fashion Tech è dedicata all’incontro tra moda e tecnologia, terreno fertile per la nascita di startup su cui sempre più si concentra l’attenzione di investitori, acceleratori e partner industriali. Oltre 2 miliardi investiti negli ultimi 4 anni.

Pitch Battle

21 novembre 2016 – Milano

L’evento lombardo di SEUA Italy Edition è organizzato da X23 Srl – Country Manager per l’Italia di SEUA e da Copernico. Durante l’evento, verranno selezionate le migliori startup del territorio che candideranno i propri progetti d’impresa nelle 9 categorie del premio: ICT (sub-categoria FinTech); Cities, Green, Energy, Water, Tourism, Creative, Health.

Startup Weekend Rome

18 – 20 novembre 2016 – Roma (Talent Garden Cinecittà)

Creare una startup in 54 ore? È possibile, a Startup Weekend Roma.
Se ti interessa il mondo dell’imprenditoria e dell’innovazione, questo è l’evento che fa per te.

Startup Weekend UNI Pescara

18 – 20 novembre 2016 – Pescara (Università Gabriele d’Annunzio)

Dopo il successo delle prime edizioni, torna presso L’Università degli studi G. D’Annunzio di Pescara in uno speciale formato lo Startup Weekend University Edition, nato dalla collaborazione tra i ragazzi di Azione Universitaria e la Rete di Imprese Digital Borgo.

Startup Grind Milano

17 novembre 2016 – Milano (Cariplo Factory)

L’appuntamento ospiterà l’imprenditore seriale Marco Magnocavallo, fondatore di Tannico e in precendenza altre startup di successo come BLOGO.

 

Sharitaly

15,16 novembre 2016 – Milano (Copernico)

La IV edizione di Sharitaly 2016 è dedicata alla creazione e distruzione di valore. Attraverso dibattiti, casi studio e laboratori, ci si interrogherà sull’impatto della sharing economy: l’economia collaborativa distrugge lavoro o crea nuove attività e competenze? Come regolarle? Sta generando nuove disuguaglianze sociali e territoriali? Può produrre nuovo welfare? Disintermedia i mercati o crea nuove forme di intermediazione? Come modifica le logiche di prossimità? E’ sostenibile?

Due giornate intense di lavoro, evento a pagamento, qui maggiori info.

Nuovi orizzonti per le imprese italiane: l’Ucraina

14 novembre 2016 – Milano (Copernico)

Un convegno per far conoscere meglio alle imprese italiane il paese come l’Ucraina, nonché di illustrare e creare le opportunità di business.

S@lute – Il Forum dell’Innovazione per la Salute

10-12 novembre – Milano (Palazzo Lombardia)

Il tema è naturalmente il bene “salute” nello scenario dell’innovazione tecnologica e scientifica odierna, 3 giorni dedicati a dibattiti, incontri e un premio per sostenere progetti dedicati a 6 ambiti del sistema salute. Si parlerà anche di App, portali e servizi di e-health; gamification in ambito sanitario con il caso Pergamon; dati. machine learning, intelligenza artificiale come nuova frontiera della sanità.

Come partecipare su questa pagina.

Nerd-Bot (NerdforNerd)

2 e 16 novembre 2016 – Cagliari

Nerd-Bot è un workshop in cui i partecipanti impareranno a sviluppare un bot per Telegram (https://telegram.org/), tramite il linguaggio PHP, con lo scopo di sviluppare un proprio bot, che ognuno potrà caricare e rendere pubblico su Telegram.

Techno Science Park San Marino Italia: Inaugurazione nuova sede

A poco più di un anno e mezzo il Techno Science Park San Marino-Italia, che con il suo incubatore ospita oltre 30 startup ha necessità di ampliarsi, confermando l’idea originaria alla base di questo progetto e cioè, che il territorio di San Marino e delle aree limitrofe interessate, sia un territorio fertile  per creare l’habitat ideale per startup e imprese hi-tech.
L’inaugurazione della nuova sede dell’Incubatore, e del Primo Lotto del Parco Tecnologico,  si terrà  venerdì 28 ottobre ore 11-30 presso il Centro Admiral Point.

L’azienda connessa e predittiva

26 ottobre 2016 – Milano

MIPU Social Good Accelerator organizes this event to explore the digital revolution of the Italian industry.

Startup Weekend Pavia

21,22,23 ottobre 2016 Pavia – Polo tecnologico

Crea la tua startup in 54 ore  – Startup Weekend è il format internazionale “dall’idea all’impresa” più famoso al mondo: oltre 3.000 edizioni in 150 paesi.

Chiunque può partecipare all’evento, fino ad esaurimento biglietti, iscriviti qui.

Festival Mitzas

21, 22, 23 ottobre 2016 – Cagliari

Mitzas is a word in Sardinian language that means ‘sources’ or ‘sorgenti’ in Italian. The Festival is dedicated to explore the origin of the change and its opportunities. It is organized by the Sardinian scaleup Sardex.

Premio Applico Cottino

21 ottobre 2016 (application deadline)

La Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino lancia la seconda edizione del Premio Cottino AppliCO per l’Oftalmologia, che promuove il trasferimento tecnologico della ricerca nel settore. L’idea più innovativa per lo sviluppo di dispositivi, servizi o soluzioni terapeutiche per la vista riceverà fino a 100.000 euro, destinati a trasformare concretamente una ricerca in prodotto. Fino al 21 ottobre, sono chiamati a candidarsi medici, scienziati, studiosi, ricercatori, aspiranti imprenditori; requisito fondamentale per concorrere è che il progetto sia innovativo, abbia alto potenziale clinico, sociale, imprenditoriale e ambisca a risolvere un bisogno preciso nell’oftalmologia.
Il Premio è realizzato in collaborazione con Innogest SGR, primario gestore di fondi di Venture Capital attivi in Italia nel settore biomedicale, e SOI – Società Oftalmologica Italiana, la maggiore organizzazione nazionale che riunisce gli specialisti di questo ambito. Anche per tali collaborazioni, oltre che per l’ammontare erogato, il Premio Cottino AppliCO è il principale premio di settore.

 

Milano Chatbots Meetup

20 ottobre, ore 19 – Milano (via Venini 42)

Evento al secondo appuntamento, sarà ospitato da Mikamai e LinkMe, si parla naturalmente di chatbot con l’intervento di due aziende italiane che si utilizzano appunto questa tecnologia.

NAStartup Rel027

19 ottobre ore 18:00 – Napoli (Ondina Posillipo)

NAStartUp è il Tech Cocktail a Napoli –  Evento Gratuito e GYM per Innovatori e StartUp

 

Open-F@b Call4Ideas2016 – Deadline

17 ottobre 2016 (termine ultimo per parteciapare)

Individuare le migliori startup tecnologiche e sviluppare percorsi di collaborazione è l’obiettivo di Open-F@b Call4Ideas2016, promosso da BNP Paribas Cardif e InsuranceUp in collaborazione con PoliHub, si cercano idee, progetti, prototipi per un uso innovativo dei social network e dei servizi digitali collegati ai prodotti assicurativi
in ambito protezione famiglia, casa, salute e mobilità.

OBIETTIVO migliorare la customer experience nel mondo assicurativo
CHI PUÒ PARTECIPARE startup, technology provider, professionisti e studenti

PoliHub – The ChinItaly Challenge: scale-up for success (application deadline)

14 ottobre 2016

The first The ChinItaly Challenge favours teams composed of both Chinese and/or Italian members so as to stimulate cross-boundaries collaborations. The challenge focuses on original innovation, encouraging SMEs and start-ups to carry out cooperation aimed at boosting industrialisation and product development and to encourage outstanding projects to land in innovation incubators or technology parks in China and Italy.

4T:TechTransferThinkTank

14 ottobre – Roma

4T -Tech Transfer Think Tank, mette a fattore comune l’esperienze di Università, centri di ricerca e aziende a evidenziare come il trasferimento tecnologico è possibile ed è funzionale allo sviluppo del Paese. Organizzato da Jacobacci e Partners e Sapienza Università di Roma ha quest’anno come tema: “la creatività e l’innovazione come opportunità di crescita per il Paese“. L’evento si rivolge alle aziende, agli operatori nel settore del trasferimento tecnologico, agli studenti e ai ricercatori con la voglia di creare impresa, soffermandosi su: casi di successo imprenditoriale nati in Università e modalità di finanziamento sostenibile, facendo emergere l’importanza di una corretta pianificazione strategica a valorizzare la Proprietà Intellettuale. Focus su PMI e startup innovative.

ScaleIT

12 ottobre – Milano

Seconda edizione dell’evento, unico nel suo genere in Italia, interamente dedicato a fare incontrare le aziende innovative italiane di maggiore rilievo in termini di prodotti, soluzioni e tassi di crescita con la comunità degli investitori internazionali.

Microsoft Future Decoded

6 e 7 ottobre – Milano

Microsoft Italia organizza “Future Decoded” (#futuredecoded), durante il quale festeggerà i primi dieci anni dei Community Days, l’annuale evento di formazione organizzato dalle community e dagli user group italiani focalizzati sulle tecnologie Microsoft. L’evento si svolge il 6 e 7 Ottobre a Milano al Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi, l’edizione 2016 è concepita come un evento fisico e digitale al contempo, per consentire a sempre più persone di approfondire il potenziale delle nuove tecnologie.

CyberTech Europe

29 settembre – Roma

Uno dei principale eventi fieristici mondiali dedicati alle tecnologie più avanzate fa tappa a Roma per la sua edizione europea. Presente anche uno startup pavillion, per il quale è possibile fare application.

Singularity University Milan

29 settembre – Milano

Milan’s chapter of the Singurality University organizes its meeting number 8 at NTT Data offices in Milan, topic of this meeting is the startup ecosystem

Promoting innovation in the Adriatic region

27 settembre – Trieste

The final day of the Pacinno project to foster technology transfer, innovation policies and entrepreneurship in the Adriatic region that includes: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croatia, Greece, Italy, Montenegro, Serbia, Slovenia

Heroes

21 al 23 settembre – Maratea, Basilicata,

“Heroes” il primo “Euro-mediterranean Coinnovation Festival, una tre giorni di incontri dedicati ai temi della trasformazione digitale e dell’innovazione che richiamerà startup, speaker d’eccezione, protagonisti e sostenitori dell’innovazione, creativvi, capi d’azienda, policy maker, influencer.

Re-Boot

13 settembre – Milano

Workshop organizzato da BNP Paribas Cardif, in collaborazione con InsuranceUp e PoliHub, per approfondire il tema della customer experience nel mondo assicurativo, su cui è focalizzata la nuova Open-F@b Call4Ideas2016.

B inspired: B talks by B Corps

1 luglio 2016 – Roma

L’evento vedrà susseguirsi le testimonianze di imprenditori che hanno abbracciato il modello delle Benefit Corporation che rinnova profondamente il ruolo che le imprese hanno in relazione agli impatti sociali e ambientali del loro lavoro. Il programma dell’evento che è ospitato da The Church Palace a Roma e che si svolge nel pomeriggio rappresenta una occasione da non perdere per coloro che desiderano conoscere le potenzialità del modello B Corp dalla viva voce di chi già lo ha implementato.

Premio Gaetano Marzotto – Deadline 

27 giugno 2016 – Italia

Scade oggi la possibilità di candidarsi all’edizione 2016 del Premio Gaetano Marzotto sia nella categoria del Premio per l’impresa sia in quella del Premio dall’idea all’impresa. Il Premio Gaetano Marzotto (di cui per completezza il direttore di Startupbusiness è presidente del comitato di valutazione del Premio per l’impresa) è il principale premio per aziende e startup innovative di genesi industriale in Italia e si svolge per la quinta edizione che si amplia con la partecipazione di tutti i principali attori dell’ecosistema delle startup italiane e con il diretto coinvolgimento di partner industriali.

Startupbootcamp E-commerce Fastrack

28 giugno 2016 – Roma

Si svolge a Roma presso lo spazio M3 lo Startupbootcamp E-commerce Fastrack. L’evento dura più o meno tutta la giornata del 28 giugno dalle 9 e 30 del mattino fino alle 17 nel corso della quale saranno selezionate le migliori startup con innovazione in ambito e-commerce tra quelle che si sono candidate. Le 10 migliori startup individuate faranno un passo avanti verso la possibilità di partecipare al programma di accelerazione dedicato alle startup e-commerce per il 2016 che si tiene ad Amsterdam. Startupbootcamp è uno dei più quotati e seri programmi di accelerazione in Europa e rappresenta occasione certamente da valutare per le startup italiane che desiderano internazionalizzarsi.

Startup Grind Milano

28 giugno 2016 – Milano

Si rinnova l’appuntamento con Startup Grind Milano con l’evento che vede ospite Vincenzo Ferrieri, fondatore e amministratore delegato di Cioccolatitaliani. L’incontro che si svolge il 28 giugno a partire dalle ore 19 e 30 presso la sede di Google Italy a Milano consentirà di conoscere l’esperienza dell’imprenditore 31enne che nel 2009 a avuto l’intuizione di rinnovare il concetto di gelateria. Conoscere l’esperienza di altri imprenditori è sempre illuminante, anche quando l’impresa non è strettamente tecnologica.

Primo report sul crowdinvesting in Italia 

29 giugno 2016 – Milano

Sarà presentato il 29 giugno alle 10 il primo report italiano sul crowdinvesting realizzato dall’Osservatorio Crowdinvesting della School of Management del Politecnico di Milano. Il progetto si propone di essere strumento indispensabile per tutti gli imprenditori che desiderano esplorare le opportunità dell’equità crowdfunding per finanziare le loro imprese. Gli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano sono noti per l’alta qualità del loro lavoro e quindi è certamente molto utile partecipare alla presentazione del nuovo rapporto.

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

25 settembre 2016

Categorie:

Eventi, Italian Startups


Articoli correlati
Video Consigliati
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo.

Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie.

Leggi la nostra cookie policy