I 3 eventi internazionali per startup e scaleup in Italia

Blast, ScaleIT e Singularity Summit sono gli eventi internazionali in Italia che nei prossimi mesi daranno maggiore visibilità all’ecosistema italiano

Pubblicato il 25 Feb 2017

Blast, Singularity Summit, ScaleIT. Sono i tre eventi di respiro internazionale, per startup e scaleup,  che si svolgeranno nei prossimi mesi in Italia. Tre eventi che porteranno speaker, aziende, investitori da tutto il mondo nel nostro Paese e che pongono, con tre diverse declinazioni l’innovazione e le imprese innovative al centro.

Due di questi eventi sono al loro debutto, il terzo è invece alla sua terza edizione. Due sono aperti al pubblico con biglietto a pagamento e il terzo è solo su invito. Uno è molto orientato al mondo startup e ha l’ambizione di inserirsi in quel circuito di eventi europeo in cui vi sono tra gli altri WebSummit, Pioneers, Slush, uno è concentrato sull’innovazione di frontiera, esponenziale, sui modelli decentralizzati su tutto ciò che è in grado di portare un cambiamento significativo, uno ha invece la missione di dare alle aziende italiane innovative l’occasione di crescere più rapidamente e di espandersi sui mercati globali.

Andiamo per ordine, cronologico. Il primo ad accadere sarà la prima edizione di Blast che si svolge presso la fiera di Roma dal 10 al 12 maggio. Blast, di cui abbiamo recentemente pubblicato intervista video con uno dei fondatori, Pierluca Cecchini.  L’evento ha già presentato i primi relatori internazionali la cui lista è pubblicata sul sito e prevede anche un’area espositiva per le startup offrendo la possibilità di esporre per uno dei tre giorni dell’evento al costo di 250 euro, prezzo che comprende anche due pass validi per i tre giorni. Le startup possono fare application qui.

A settembre sarà invece il turno della prima edizione in Italia del Singularity University Summit. Evento di alto profilo e anche in questo caso i primi speaker internazionali sono già stati pubblicati sul sito. Anche Singularity Summit, così come Blast, affianca alla conferenza un’area espositiva. Nel caso dell’evento che si svolgerà presso gli spazi della fiera di Milano a Rho a esporre saranno sia startup sia aziende innovative che propongono soluzioni particolarmente significative (le aziende interessate possono inviare una mail a demo@singularityu.it con oggetto SU Summit booth).

Torna invece a ottobre ScaleIT, la terza edizione dell’evento che fa incontrare con investitori internazionali scaleup italiane selezionate e pronte per ricevere round di investimenti da almeno tre milioni di euro e a diventare aziende globali. ScaleIT nelle sue prime due edizioni, nel 2015 e nel 2016, ha dimostrato di essere efficace sia nella sua capacità di selezionare scaleup italiane di alto profilo, sia in quella di richiamare l’attenzione degli investitori internazionali che ancora sono mediamente poco attenti a ciò che accade nel panorama delle aziende innovative in Italia. Tale efficacia è dimostrata soprattutto dai round di investimento che le scaleup che hanno partecipato a ScaleIT hanno chiuso nei periodi successivi all’evento, in particolare si registra una raccolta complessiva superiore ai 45 milioni di euro per quelle che erano presenti all’edizione 2015, mentre si attendono numeri ancora più consistenti a seguito dell’edizione 2016. Per il 2017 si prevede una crescita della presenza degli investitori internazionali che nella prima edizione erano 11, divenuti 20 nel 2016.

A questi tre eventi fatti in Italia ma di respiro internazionale si aggiungono altre occasioni che si stanno sviluppando e che hanno scelto il nostro Paese. Si tratta di incontri a invito e specifici ma che contribuiscono a dare la misura di come vi sia crescita in termini di attenzione da parte di attori internazionali verso l’imprenditoria innovativa made in Italy o basata in Italia. Il 10 marzo c’è il demo day di Startupbootcamp Foodtech che ha scelto Roma quale sede del suo programma di accelerazione dedicato all’innovazione in ambito agroalimentare, mentre ad aprile un grande fondo di investimento francese ha deciso di realizzare anche a Milano uno dei suoi incontri tra imprenditori innovativi che già organizza a Parigi e a Barcellona, includendo quindi anche le imprese innovative italiane selezionate in una sorta di vero e proprio club dell’imprenditoria digitale. Su questo ultimo evento parleremo nuovamente appena ci saranno ulteriori disclosure.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link