9 tool gratuiti per la Seo della startup

Pubblicato il 16 Mag 2016

Vuoi ottimizzare il sito della tua startup ma non sai come farlo? Grazie all’uso di alcuni semplici strumenti riuscirai a trovare la strategia migliore per farti trovare su Google e arrivare così ai tuoi potenziali clienti.

L’ottimizzazione di un sito si divide in pochi passaggi, che possono essere riassunti così:

* Analisi delle prestazioni tecniche del sito

* Analisi dei competitor e delle keyword

* Audit e monitoraggio del sito

Ognuna di queste operazioni può essere svolta in autonomia utilizzando alcuni tool gratuiti frequentemente utilizzati dai professionisti del SEO. Vediamo quali sono i più popolari.

Analisi delle prestazioni tecniche del sito

Google PageSpeed Insights

Google mette a disposizione degli utenti un tool che valuta tempi di caricamento e problematiche di qualsiasi pagina web, nella versione desktop così come in quella mobile.

WHITEPAPER
Scopri nuove tecniche e strategie per generare lead grazie a contenuti rilevanti e di valore
Advertising
Social Network

GTmetrix

Fornisce informazioni dettagliate sui problemi che inficiano le performance di un sito: immagini, codice, numero di richieste http, peso totale della pagina, ecc.

Test di compatibilità con dispositivi mobili

Tool di Google che valuta la presenza della versione mobile di un sito (fondamentale per assicurarsi di comparire nelle ricerche effettuate su dispositivi mobili).

Analisi dei competitor e delle keyword

Majestic

Permette di analizzare l’autorevolezza di un sito basandosi sulla qualità dei suoi backlink. È uno degli strumenti più utilizzati per gestire le proprie attività di link building.

SEMrush

Tool che permette di scoprire le parole chiave su cui si posizionano i siti competitor e di valutarne il traffico stimato. Consente di trovare le keyword migliori da utilizzare sul proprio sito.

Keyword Planner di Google Adwords

Strumento di Google che permette di trovare nuove idee per le parole chiave e di calcolarne volumi e competitività. È molto utilizzato per preparare l’avvio di campagne Adwords.

Audit e monitoraggio del sito

SEOSiteCheckup

Strumento che restituisce un’analisi rapida e completa su diversi aspetti di una pagina web. Utile per monitorare i risultati prima e dopo l’ottimizzazione del sito.

SEOceros 

Anche questo è un tool piuttosto completo: in pochi secondi analizza gli aspetti principali di una pagina web, focalizzandosi su semantica, prestazioni tecniche e crawlability.

SEO Tester Online

Un altro strumento che permette di effettuare un audit del sito in pochi istanti, prendendo in esame elementi tecnici, semantici e social.

I tool appena elencati sono solo alcuni di quelli utilizzati dai professionisti SEO, e ci sono stati suggeriti dal team di Instilla che ha lanciato un blog e dei servizi dedicati alla startup seo, qui il loro sito ufficiale.

WHITEPAPER
Nel 2023 dovrai conoscere (e usare) l'Account Based Marketing: da dove partire
Social Network
Marketing analytics

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati