Conversion marketing, il tool per vendere occhiali di Quattrocento
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Conversion marketing, il tool per vendere occhiali di Quattrocento

Paper try-on è un progetto legato al brand Quattrocento che consente di potenziare la vendita degli occhiali online garantendo agli acquirenti la possibilità di un’esperienza tattile e di fitting. Paper try-on permette di ordinare a casa un cartamodello, una versione cartacea e gratuita degli occhiali, da misurare comodamente. Lanciato nel 2015, ha permesso di diminuire del 50% il reso e di incrementare la visibilità del brand grazie alla facile circolazione dei cartamodelli tra amici e parenti.

Il progetto è stato premiato nella sezione Moda-Comunicazione e Marketing del Digital Award 2017 “Il coraggio di innovare” promosso da Regione Lombardia, gestito da Unioncamere Lombardia e realizzato in partnership con Meet the Media Guru, un contest per valorizzare le best practice innovative delle imprese, di soggetti pubblico-privati e di professionisti che utilizzano il digitale come leva di competitività per la moda e il design.

La soluzione vuole risolvere un grande problema dell’online nel mercato degli occhiali costituito dal fatto che agli acquirenti riesce difficile acquistare un occhiale senza prima averli provati.

Quattrocento ha ideato Paper Try-On, un sistema che consente di ordinare una versione cartacea di prova dei diversi modelli presenti sul sito, il “cartamodello” viene spedito a casa gratuitamente e permette di misurare e provare gli occhiali di persona, per poi procedere nell’effettivo ordine del prodotto originale.

Il Paper-Try-On si pone come un marketing e converting tool innovativo che ha permesso di diminuire del 50% la percentuale di reso e accrescere il numero delle conversioni ma con costi decisamente inferiori; pari alla realizzazione dei cartamodelli e dell’invio di una normale lettera. Il lancio del Paper Try-On è avvenuto a Dicembre 2015. Da allora sono stati spediti già +10,000 kit riscontrando effetti molti positivi con i consumatori che hanno apprezzato l’originalità dell’idea e soprattutto il 90% dei clienti conferma che il modello di prova è utile a risolvere il problema del fitting.

 

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Pubblicato il:

13 dicembre 2017


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