Conversion marketing, il tool per vendere occhiali di Quattrocento
Conversion marketing, il tool per vendere occhiali di Quattrocento

Si chiama Paper Try-On il sistema ideato dalla giovane azienda di occhiali Quattrocento per migliorare l’acquisizione dei clienti online

Paper try-on è un progetto legato al brand Quattrocento che consente di potenziare la vendita degli occhiali online garantendo agli acquirenti la possibilità di un’esperienza tattile e di fitting. Paper try-on permette di ordinare a casa un cartamodello, una versione cartacea e gratuita degli occhiali, da misurare comodamente. Lanciato nel 2015, ha permesso di diminuire del 50% il reso e di incrementare la visibilità del brand grazie alla facile circolazione dei cartamodelli tra amici e parenti.

Il progetto è stato premiato nella sezione Moda-Comunicazione e Marketing del Digital Award 2017 “Il coraggio di innovare” promosso da Regione Lombardia, gestito da Unioncamere Lombardia e realizzato in partnership con Meet the Media Guru, un contest per valorizzare le best practice innovative delle imprese, di soggetti pubblico-privati e di professionisti che utilizzano il digitale come leva di competitività per la moda e il design.

La soluzione vuole risolvere un grande problema dell’online nel mercato degli occhiali costituito dal fatto che agli acquirenti riesce difficile acquistare un occhiale senza prima averli provati.

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Quattrocento ha ideato Paper Try-On, un sistema che consente di ordinare una versione cartacea di prova dei diversi modelli presenti sul sito, il “cartamodello” viene spedito a casa gratuitamente e permette di misurare e provare gli occhiali di persona, per poi procedere nell’effettivo ordine del prodotto originale.

Il Paper-Try-On si pone come un marketing e converting tool innovativo che ha permesso di diminuire del 50% la percentuale di reso e accrescere il numero delle conversioni ma con costi decisamente inferiori; pari alla realizzazione dei cartamodelli e dell’invio di una normale lettera. Il lancio del Paper Try-On è avvenuto a Dicembre 2015. Da allora sono stati spediti già +10,000 kit riscontrando effetti molti positivi con i consumatori che hanno apprezzato l’originalità dell’idea e soprattutto il 90% dei clienti conferma che il modello di prova è utile a risolvere il problema del fitting.

 

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Pubblicato il:

13 dicembre 2017

Categorie:

Italian Startups, Video


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