Angel a raccolta per la XVI Convention IBAN

Pubblicato il 26 Giu 2015

Il 30 giugno nella Sede PWC a Milano alle 14.30 si terrà la XVI Convention dell’Associazione IBAN, (Italian Business Angels Network), titolata quest’anno “”Dall’Entrepreneurship al Capitale di Rischio dei Business Angels” – Evidenze empiriche e buone pratiche a beneficio della realtà italiana.

L’appuntamento sarà l’occasione per presentare i dati del mercato dell’angel investing relativi al 2014 e per consegnare il premio Business Angel of the Year 2015.

Sono oramai diversi anni che l’associazione IBAN presenta un report annuale (l’unico in Italia di questo genere) sull’andamento dell’angel investing nel Paese, un report che pur non essendo esaustivo in quanto i dati vengono raccolti su base volontaria quindi un pò di operazioni sfuggono,  è comunque rappresentativo di quanto si muove nel settore. “E’ un’indagine per analizzare approfonditamente le caratteristiche del mercato dell’angel investing e tracciare l’entità, il ruolo e le peculiarità dei business angel in Italia” spiega Paolo Anselmo, presidente dell’Associazione IBAN, sottolineando che “l’obiettivo è avere un campione statistico il più ampio possibile da parte del maggior numero di investitori informali per comprendere meglio quali siano le differenti logiche e dinamiche che possono venire incontro a chi avvia sul territorio nazionale una nuova attività imprenditoriale”.

Per quanto riguarda il Premio Bay (Business Angel of the Year), esso giunge quest’anno alla terza edizione e viene affiancato da nuovi riconoscimenti.

Rispetto alle edizioni precedenti, infatti,  quest’anno si andrà a premiare non solo l’angel persona fisica (che non deve necessariamente aderire al network IBAN), ma anche il club d’investitori che si è distinto nell’anno (categoria Club Investing of the Year)  e la migliore operazione di Corporate Venturing, cioè realizzata da  gruppo industriale che ha investito in una startup congiuntamente a uno o più business angel.

Non mancherà nemmeno il premio che va al facilitatore dell’anno, ovvero un acceleratore, un incubatore o una realtà dell’ecosistema del tech che si è prodigata per far crescere un’impresa ancor prima che arriva il business angel.

Durante la convention del 30 giugno è prevista anche una tavola rotonda di approfondimento normativo a cui parteciperanno alcuni parlamentari per discutere sulle possibili modalità di collaborazione tra privati e istituzioni per potenziare il sistema delle startup.

Ecco il programma nel dettaglio:

14.00 Registrazione

14.30 Apertura lavori

– Francesco Ferrara – Partner PwC

– Paolo Anselmo – Associazione IBAN

14.45 Key Note

– Vincenzo Capizzi – SDA Bocconi: “Il Mercato dell’Angel Investing in Italia – I risultati della Survey Annuale 2014”

– Alberto Carpaneto – Human+: “Il contesto imprenditoriale in Italia”

– Guido Ferrarini – Epic SIM S.p.A.: “Le piattaforme di investimento alternativo nel quadro regolatorio italiano ed europeo: il caso di Epic”

– Alessandro Lunelli – Gruppo Lunelli Cantine Ferrari: “L’eccellenza del bere italiano e le startup: una risorsa su cui scommettere ed investire?”

16.30 Round Table, moderata da Luca de Biase, Editor di innovazione al Sole 24 Ore e Nova24 

Normative e startup, un cantiere open source per liberare l’innovazione nel Paese 

On. Ivan Catalano – Vicepresidente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e Membro Intergruppo Innovazione

On. Davide Crippa – Vicepresidente Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo

Luca Carabetta – Startupper e consulente alla Camera dei Deputati in materia di startup

Luca Scarani – Dottore Commercialista CBA Studio Legale e Tributario

17.30 Testimonianze di Buone Pratiche

– Raffaele Perrone – PwC: “Attività a sostegno delle startup – evidenze di best practices: Quomi e Employerland”

– Mauro Casotto e Michele Tosi – Trentino Sviluppo S.p.A.: “Le opportunità per le startup innovative nella Provincia Autonoma di Trento. I case studies DFP Technologies e Noivion”

 18.15 Premio BAY 2015 – III Edizione – Cerimonia di premiazione

– Fabrizio Ridolfi – Coordinatore “Mestiere Impresa” BNL – Gruppo BNP Paribas

– Paolo Anselmo – Presidente Associazione IBAN

18.30 Networking Aperitivo (offerto da Trentino Sviluppo S.p.A. e Gruppo Lunelli Cantine Ferrari)

(photo credits)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link