Pinevent, l’app che rende ogni evento smart

Pubblicato il 06 Ott 2016

Digital transformation, open innovation, startup approach. Ma poi gli eventi, (anche hackathon o startup weekend, conferenze cool, workshop, meetup) sono sempre organizzati nello stesso tradizionale modo.

Almeno fino a ora,  perché con la app Pinevent (disponibile sia per IOS sia per Android) si può rendere molto più smart qualsiasi “happening”. L’app permette agli organizzatori di un evento di offrire un servizio digitale innovativo ai partecipanti, che rende più efficace e coinvolgente la loro partecipazione, grazie a una sorta di whatsapp integrata, attraverso la quale è possibile distribuire contenuti in tempo reale (abbandonando così la mail e le chiavette usb), interagire con sondaggi,  raccogliere feedback sia durante l’evento sia al termine per avere le impressioni e i commenti, entrare in contatto con gli altri partecipanti.

Come funziona Pinevent

All’interno di Pinevent sono presenti tutti gli strumenti per la gestione interattiva e in real time, non vi sono limiti sul numero degli utenti che può gestire, quindi si adatta sia ad eventi aziendali interni, sia a eventi pubblici che richiamano molte persone, happening, di diversa natura, eventi di formazione.
Pinevent viene fornita in “white label”, cioè è possibile personalizzare l’app per il cliente che desidera implementarla nel suo evento: è consigliabile prima di tutto andare sul sito e fare una richiesta di demo.  Poi la si può acquistare, sia per il singolo evento al costo di mille euro più altri mille euro di set up solo la prima volta; oppure per un illimitato numero di eventi nell’arco di un anno al costo fisso di 20mila euro annuali, che comprendono la set up fee iniziale. In tutti i casi, non vi sono limiti sul numero di partecipanti agli eventi perché Pinevent è in grado di supportare anche migliaia di utenti, come ha fatto nel corso dell’ultimo Forum PA a Roma che ha visto oltre 12mila partecipanti (Forum PA fa anch’essa parte del gruppo Digital360).

app per eventi pinevent
Edlira Gjokhilaj, sales and marketing manager e Federica Mascherpa, event supervisor di Pinevent spiegano a Startupbusiness i dettagli operativi dell’applicazione: “quando l’azienda sceglie Pinevent viene realizzata in sette giorni la versione personalizzata della app e durante l’evento scatta il servizio di supporto in tempo reale che può essere fatto interamente da remoto”. Il servizio di supporto e di back-end sono naturalmente parte integrante dell’offerta e se il cliente desidera che il supporto sia presente fisicamente all’evento deve solo aggiungere i costi delle spese di trasferta.

WHITEPAPER
Artificial Intelligence of Things: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre

L’applicazione può essere utilizzata da aziende di ogni tipologia e dimensione, per qualsiasi tipologia di evento e garantisce una esperienza di partecipazione del tutto nuova e coinvolgente, consentendo alle imprese di interagire con la community dei partecipanti e ai partecipanti tra loro, semplicemente collegando il loro profilo Pinevent a quello dei social come Facebook, Twitter e Linkedin, in particolare con quest’ultimo la app è in grado di acquisire tutte le informazioni professionali in modo automatico. In questo modo è più semplice per gli utenti presentarsi agli altri, con una funzione che molto si avvicina a quella che potremmo definire la versione digitale del biglietto da visita.

Pinevent è disponibile in tre lingue, italiano, inglese e tedesco, il che la rende efficace anche per eventi all’estero: fino a oggi sono circa 200 gli eventi organizzati da aziende di diversi settori (dal digitale alla farmaceutica, dalla formazione all’industria), che l’hanno impiegata in Italia, in Europa, e per fare interagire utenti di un evento con location sparse in diversi Paesi e località.

La startup Pinevent

Pinevent nasce originariamente come progetto degli Osservatori del Politecnico di Milano ed è stata supportata da Polihub oltre ad avere ricevuto un finanziamento da parte del Club Italia Investimenti. Attualmente è in seno a Boost4U, l’incubatore del gruppo Digital360 di cui fa parte anche Startupbusiness.
Il gruppo Digital360 utilizza regolarmente Pinevent nella sua versione personalizzata che si chiama NetworkingDigital4-Events e che raccoglie tutti i più interessanti eventi italiani relativi all’innovazione digitale, l’applicazione è scaricabile gratuitamente sia da AppleStore sia da GooglePlay.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link