Business angel italiani più bravi dei francesi: 53 milioni in startup nel 2019

Pubblicato il 03 Lug 2020

Anche quest’anno la Survey IBAN, annuale analisi sul mercato italiano dell’informal venture capital o angel investing condotta dall’Associazione IBAN con la supervisione scientifica del professor Vincenzo Capizzi dell’Università del Piemonte Orientale e della SDA Bocconi, ci rivela qualche dettaglio dell’ecosistema italiano delle startup e dell’innovazione.

Il 2019 ha registrato una forte crescita degli investimenti realizzati unicamente dai Business Angels italiani, come singoli o in syndication con altri Angels, anche tramite BAN (Business Angels Network) o Club d’investitori, segnando un più 32,7% rispetto al 2018.  Si tratta di un ulteriore aumento che consolida la crescita degli investimenti diretti degli Angels italiani, che nel 2018 era stata del 75%. La cifra investita nel 2019 raggiunge così un totale di 52,7 milioni di euro, suddivisi in 88 operazioni.

Il taglio medio degli investimenti fatti dagli Angels italiani infatti è mediamente in crescita rispetto al 2018, con più del 50% delle operazioni che supera i 100mila euro e il 26% degli investimenti che vanno oltre il mezzo milione di euro. Nel 2019 gli Angels italiani hanno investito mediamente 220mila euro in ogni società target, continuando a preferire le società in fase di startup (66%) rispetto a quelle in fase di seed (34%). La Survey IBAN conferma tuttavia l’inversione del trend già monitorata nel 2018 a favore degli investimenti seed, che nel 2018 rappresentavano il 29% degli investimenti degli Angels e nel 2017 il 16%.

Paolo Anselmo, presidente di IBAN, dice: “La nostra Survey evidenzia come l’apporto dei Business Angels si attesti ormai stabilmente sopra i 20 milioni di euro, con un’ulteriore crescita quest’anno a oltre 52 milioni di euro. Oltre all’apporto finanziario c’è anche un impegno diretto da parte di molti Angels per dare un contributo imprenditoriale e manageriale alle neo imprese, in una fase in cui le scelte gestionali sono spesso fondamentali per il successo dell’aziendaL’angel investing in Italia si sta dimostrando sempre più dinamico ed è arrivato a superare quello francese in termini di investimenti: nell’ultimo anno infatti gli Angels francesi hanno fatto investimenti diretti per circa 43 milioni contro i quasi 53 di quelli italiani, a fronte di un numero di investitori che in Francia è anche superiore, ossia 5500 circa contro i 5000 che ogni anno investono in startup e pmi innovative in Italia”. 

Chi sono i business angels oggi

La Survey di IBAN traccia anche un identikit dei Business Angels italiani: in media si tratta di umoni di età compresa tra i 40 e 50 anni con un livello di istruzione alto o molto alto, affiliati a IBAN, ad uno dei BAN territoriali, o ad un Club d’investitori, del Nord Italia. Il passato professionale dei Business Angels italiani è soprattutto in ruoli dirigenziali o imprenditoriali ed attualmente svolgono attività di libero professionista (39%), valore in deciso aumento rispetto al 2018, o imprenditoriale (28%). Il potenziale di crescita del mercato (45%), il team (26%) e la strategia di uscita (11%) sono invece gli elementi che più degli altri vengono soppesati prima di prendere una decisione definitiva.

WHITEPAPER
Ecco il toolbox tecnologico di cui la tua azienda ha (molto) bisogno
Realtà virtuale
Open Innovation

La componente femminile tra i business angel a livello relativo è in diminuzione rispetto agli anni precedenti, pur rimanendo stabile a livello assoluto.

Dove investono i business angels

Startup e PMI innovative continuano a essere i target verso cui maggiormente si concentrano le iniziative degli Angels che sempre di più si attivano anche attraverso forme di collaborazione tra investitori.

Il settore che maggiormente ha beneficiato degli investimenti degli Angels è quello dell’ICT (35% degli investimenti nel 2019), in particolare per lo sviluppo di piattaforme di e-commerce relative a beni e servizi. A questo settore segue quello del terziario avanzato, che ha raccolto il 12% degli investimenti degli Angels, con un peso rilevante dei servizi finanziari, e dei beni di consumo (11% circa). La Survey conferma anche il perdurare dell’interesse degli investitori verso startup che effettuano attività di ricerca e sviluppo nel settore della sanità e delle apparecchiature medicali (8% nel 2019).

via GIPHY

Come investono i business angels

La Survey IBAN 2019 infatti conferma che gli investitori tendono ad unirsi in cordate per aumentare l’apporto finanziario e ridurre allo stesso tempo il rischio. Inoltre, accanto a operazioni portate avanti esclusivamente da Business Angels, infatti, si affiancano anche interventi in simbiosi con altri protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione, come i fondi di Venture Capital oppure attraverso le piattaforme di crowdfunding: nel primo caso si tratta nel complesso di 51 operazioni per un totale di 230 milioni di euro investiti, nel secondo caso invece i dati, ottenuti grazie al supporto dell’Osservatorio Crowd-Investing coordinato dal Prof. Giancarlo Giudici (Politecnico di Milano), raccontano di 1,3 milioni di euro complessivamente stanziati da Angels italiani attraverso 27 operazioni. Soldi e risorse che comunque restano per il momento una quota ancora marginale rispetto all’intero comparto dell’angel investing italiano.

Exit

Come emerge ancora dalla Survey il disinvestimento continua ad essere un fenomeno raro tra i Business Angels. Nel 2019 infatti solo l’11% del campione ha dichiarato di aver effettuato almeno un disinvestimento, verificatosi oltretutto in media ben 9 anni dopo l’investimento iniziale.

Photo by Markus Winkler on Unsplash

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati