Nuova call per startup Idee Vincenti (per i beni culturali)

Il Gioco del Lotto, in collaborazione con Polihub, lancia una call per startup per trovare soluzioni innovative e tech nel settore dei beni culturali. Deadline 16 settembre

Pubblicato il 20 Giu 2018

Lottomatica lancia una nuova call per startup, aperta anche ad associazioni, studenti, o in generale a chi propone progetti imprenditoriali innovativi. L’iniziativa vede la collaborazione di Polihub, l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano, e altre università italiane, con l’obiettivo di contribuire all’innovazione in corso nel mondo dei beni culturali puntando su talenti, tecnologia e, appunto, imprenditorialità.

Obiettivo della call è trovare soluzioni innovative – Idee Vincenti – per la protezione e valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano, un settore in cui Lottomatica è da tempo impegnata.

Il progetto Idee Vincenti si sviluppa con un percorso in più tappe (call4ideas, empowerment imprenditoriale, accelerazione, momenti di presentazione del progetto a enti e operatori del mondo culturale) aperto a tutti, startup, associazioni, studenti, o in generale a chi propone progetti imprenditoriali innovativi.

I prodotti ed i servizi proposti dovranno essere afferenti ad una delle seguenti categorie:

– Patrimonio culturale: progetti volti a favorire la fruizione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale locale e di tutto il territorio italiano.
– Valorizzazione del territorio: proposte di servizi e strumenti atti alla promozione (marketing territoriale) e valorizzazione delle città, luoghi e poli di attrazione culturale. In particolare, forte interesse è rivolto verso proposte che integrino e utilizzino tecnologie innovative quali realtà virtuale e/o aumentata, blockchain, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e/o altre tecnologie innovative.

COME FUNZIONA IDEE VINCENTI

Durante un percorso realizzato in più step vengono selezionati 5 progetti che possono accedere al programma di accelerazione di Polihub di 6 mesi per la realizzazione del piano di sviluppo. (team consolidation, prototipazione e sviluppo prodotto, business model definition, market test, go to market strategy, access to funding).

WHITEPAPER
Industria 4.0, ecco come accedere ai fondi della Nuova Sabatini
Protocolli IoT
Machine to machine

Il programma prevede tre momenti distinti:

1) Empowerment imprenditoriale per potenziare le competenze e le attitudini imprenditoriali e supportare concretamente i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto

2) Acceleration program:  6 mesi di accelerazione presso il Polihub, finalizzato a supportare i 5 team vincitori nello sviluppo concreto dei progetti proposti e nell’approccio al mercato con l’affiancamento di mentor ed esperti del settore di riferimento

3) Presentazione del progetto: è il momento di presentazione dei progetti a investitori, istituzioni pubbliche, fondazioni che potrebbero sponsorizzare il progetto favorendone l’adozione sul mercato e la sostenibilità economica.  Si lavora con mentor e imprenditori, per la crescita dei team selezionati e dei loro progetti con l’obiettivo di portarli a confrontarsi con il mercato.

Chi si candida deve garantire la propria presenza fisica (almeno un componente del team della startup o dell’associazione) durante le giornate d’aula previste nella fase di accelerazione.

Sul sito www.idee-vincenti.it puoi trovare tutti i dettagli e il form di iscrizione, candidature aperte fino al 16 settembre.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link