CDP VC, Primomiglio e Vulcano investono 5M€ in BrandOn Group

Pubblicato il 24 Set 2020

Prosegue la lista degli annunci di investimenti da parte di CDP Venture Capital (delle operazioni precedenti abbiamo scritto qui , qui e qui ). Questa volta l’annuncio riguarda BrandOn Group che aveva chiuso il 2019 con risultati record come ci aveva raccontato la Ceo Ilaria Tiezzi in questo articolo , che rende noto di avere chiuso un round da 5 milioni di euro al quale partecipano appunto CDP Venture Capital con 3,5 milioni di euro attraverso il Fondo Italia Venture I che per altro era già azionista della scaleup con una quota del 9,1% a seguito dell’investimento da un milione di euro finalizzato nel 2018, Primomiglio e Vulcano anch’essi già azionisti di BrandOn Group.

Le finalità dell’operazione – fa sapere una nota – sono di facilitare lo sviluppo della società, anche attraverso nuove acquisizioni, e rafforzare il suo posizionamento come uno dei principali partner tecnologici per le vendite online nel mercato europeo, con l’obiettivo di supportare il sostegno, in questo momento di emergenza covid-19, alle PMI italiane che desiderano sviluppare le vendite attraverso i canali digitali e marketplace internazionali.

Il nuovo round di raccolta servirà anche a potenziare la struttura organizzativa della sede di Napoli della società. BrandOn Group, fondata da Paola Marzario nel 2012 e con sede a Milano e Napoli, è oggi la società digitale che vende sui principali marketplace internazionali i prodotti e i brand di gruppi italiani ed europei.

BrandOn Group ha fatturato 21 milioni di euro nel 2019, in crescita del 130% sul 2018, e ha raggiunto un EBITDA di circa un milione di euro e un utile netto per la prima volta positivo.

Nonostante il periodo quarantenario, la scaleup ha saputo cogliere le opportunità di crescita del canale digitale, raggiungendo nel I semestre del 2020 un fatturato di 15 milioni, in crescita dell’85% rispetto al I semestre dell’anno precedente.

Le referenze offerte da BrandOn Group sono oltre un milione rispetto alle 370 mila del 2018, per un totale di 1,2 milioni di prodotti venduti nel 2019, su oltre 50 piattaforme di e-commerce, in 35 Paesi, sia nell’Ue sia nell’Europa dell’Est, oltre che in Medio Oriente.

“Ci lusinga che CDP Venture Capital Sgr abbia scelto la nostra società come partner per supportare le imprese italiane nel percorso verso una necessaria digitalizzazione. In un momento così delicato per il tessuto imprenditoriale del nostro Paese, infatti, è fondamentale abilitare le PMI nel processo di acquisizione di tutti gli strumenti necessari all’accelerazione digitale dei propri canali di vendita” – commenta Paola Marzario, fondatrice e presidente di BrandOn Group sempre secondo quanto riporta la nota  – “Con l’ingresso dei nuovi capitali saremo in grado di rafforzare la struttura organizzativa della sede di Napoli della società, mediante l’inserimento di profili commerciali e IT. Si tratta di un segnale importante per l’intero settore del retail digitale, che, soprattutto in questi ultimi mesi, ha rappresentato un ruolo strategico per diverse attività che hanno visto bloccati i propri canali di vendita tradizionali.”

BrandOn Group è un marketplace expert che offre alle imprese un servizio di gestione di tutto il processo di vendita e post-vendita online: dalla digitalizzazione dei cataloghi alla descrizione in chiave SEO dei prodotti, dalla definizione della strategia di vendita online alla logistica, dal pricing dinamico alla gestione dei feed e all’analisi dei big data, dal customer care alla gestione dei resi e del post-vendita.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati