Come funziona la valutazione della startup, infografica

Pubblicato il 12 Lug 2016

Una bellissima infografica di Funders&Founders illustra visivamente il processo che determina la valutazione della startup, dall’early stage alla fase di scaleup, per arrivare alla exit e all’IPO.

Capire bene come funziona il meccanismo di valutazione e quali aspetti e metriche pesano maggiormente nelle varie fasi è molto importante; a corredo della infografica, l’articolo di Funders&Founders offre la spiegazione in modo testuale e adatto anche a chi si è da poco affacciato al mondo startup. L’articolo risponde anche a molte delle più frequenti domande, per esempio:

E’ necessario puntare a una valutazione alta nel seed round?

Non necessariamente. Perchè la valutazione del seed round influisce sul round successivo e, a catena, su tutti gli altri.

Se ottieni una valutazione alta nel seed round, nel round successivo dovrai ottenere una valutazione ancora più alta, cioè la tua startup dovrà essere cresciuta parecchio nell’intervallo di tempo. Un regola veloce è che la startup sia cresciuta di almeno 10 volte in 18 mesi.

WHITEPAPER
Sfide e opportunità della digitalizzazione: come si posiziona la tua azienda?
Open Innovation
Startup

Naturalmente, ci sono diversi approcci al tema, anche se prevalgono due strategie:

1 – Puntare alto, o la va o la spacca. Raccogliere il più alto investimento possibile alla più alta valutazione possibile, spendere tutti i soldi velocemente per crescere velocemente. Se funziona, potrai ottenere una valutazione molto alta nel seguente round che ripagherà del seed round.

2 -Raccogli quello che ti serve. La cifra tirata che effettivamente ti serve e stai attento a come spendi, punta a una crescita misurata e costante, che farà crescere la tua valutazione preparandoti per il prossimo round.

valutazione della startup

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2