persone

Conio, Orlando Merone nuovo direttore generale

Il manager che ha lavorato per Bitpanda, Revolut, Circle assume l’incarico all’interno della fintech Italiana che gestisce il wallet per asset digitali

Pubblicato il 24 Mag 2023

Orlando Merone, direttore generale di Conio

Ad aprile del 2021 assunse l’incarico di country manager per l’Italia dell’unicorno fintech austriaco Bitpanda, prima ancora lavorò in Revolut e Circle, oggi Orlando Merone diventa direttore generale di Conio, il  wallet italiano per la custodia di Bitcoin ed asset digitali, partecipato da Poste Italiane e Banca Generali.

Nel nuovo ruolo, Merone guiderà in particolare la gestione della Unit Wallet & Custody di Conio, affiancando fin da subito il co-fondatore e CEO, Christian Miccoli, pioniere dell’online banking in Italia e già ai vertici di ING Direct e Che Banca!. Merone, che ha raggiunto con successo obiettivi diversi e sfidanti nel corso di una carriera di quindici anni, con esperienze di responsabilità in tre unicorni fintech, avrà il compito di guidare l’importante fase di consolidamento e crescita di Conio, riunendo le competenze dei diversi team e individuando nuove opportunità di sviluppo.

Le opportunità del web3 per il fintech

Christian Miccoli, co-fondatore e CEO di Conio, afferma in una nota: “Lo sviluppo del Web3 crea opportunità uniche di ridisegnare il panorama dei servizi finanziari. Abbiamo intenzione di accettare la sfida ed essere protagonisti. Questa nomina arricchisce il nostro team e ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi. Orlando ha una comprovata esperienza nel conquistare e scalare rapidamente mercati del fintech, in ambienti in rapida evoluzione. Sono sicuro che insieme faremo un ottimo lavoro”.

WHITEPAPER
Password e sicurezza: come creare parole-chiave inviolabili ma facili da ricordare
Privacy/Compliance
Disaster recovery

Orlando Merone aggiunge: “Il mondo degli asset digitali e del Web3 ha attraversato una fase complessa nell’ultimo anno, che potremmo definire di ‘selezione’. L’interesse di privati e istituzioni non è però diminuito, si è anzi rafforzato privilegiando i player seri, anche sulla spinta della regolamentazione, si veda la futura entrata in vigore in Europa di MiCAr. In questo scenario, Conio è perfettamente posizionata per rispondere alle esigenze di accesso al mondo degli asset digitali e della custodia, che acquisirà sempre maggior importanza nell’industria bancaria e dei servizi finanziari nei prossimi anni. Conio è all’avanguardia non solo a livello tecnico, con un Wallet che garantisce i più elevati standard di sicurezza, ma anche dal punto di vista del business: a partire da un team di talenti, fino alla presenza di investitori e di partnership di primo piano. Sono davvero felice di avere l’opportunità di guidare questa nuova fase di crescita e consolidamento di Conio, insieme a Christian Miccoli, pioniere del banking moderno in Italia”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati