Consigli per startup, da Ceo a Ceo

Da Ceo a Ceo

Consigli per startup da fondatori di esperienza che condividono le lesson learned e le riflessioni sul fare startup, sul lean startup, la leadership, il modello di business, la crescita, l'organizzazione aziendale, la trasformazione digitale.

Analytics per startup: il founder è colui che sa di non sapere

Nei dati c'è molto da scoprire, ma gli analytics per startup bisogna saperli affrontare con un po' di filosofia. Parola di Pierluigi Casolari, per la rubrica Da Ceo a Ceo

Product market fit: la tua startup è un “must have” o un “nice to have”?

Esiste una linea netta, un vero spartiacque tra startup “nice to have” e “must have”. Per essere vincente devi essere una 'must have', ecco perché

Tipologie di startupper: resilienti, resistenti, ottusangoli

Sei il founder e/o Ceo di una startup: ci sono competenze tecniche che si richiedono al tuo ruolo, ma anche soft skill, stili di leadership e attitudini. Vediamo se ti riconosci in una di queste tipologie.

Come preparare la tua startup alla exit

Le startup spesso guardano alle operazioni di exit come ad una fase a sé stante nella vita dell’azienda, senza realizzare che le caratteristiche che rendono una società appetibile sono costruite, nella maggioranza dei casi, fin dalla sua costituzione. Spesso le o...

L’equity in fase di crescita per startup e PMI: cosa c’è da sapere

La ricerca di capitali di rischio (c.d. Equity) è una delle diverse fonti di finanziamento a disposizione oggi sul mercato per startup e PMI. In particolare, la ricerca di Equity permette alle realtà imprenditoriali di avere delle basi solide con cui avviare e acceler...

Conoscere i propri clienti, come comprendere il proprio target per comunicare in modo efficace

Oggi più di ieri, le aziende hanno la possibilità di conoscere i loro clienti, in maniera approfondita e quasi capillare. Le nuove tecnologie e gli strumenti di marketing a disposizione, ci aiutano sicuramente ad aumentare i tassi di engagement e di conversione all...

Lanciare una startup: come costruire e mettere in moto un aeroplano

Lanciare una startup è come buttarsi da un grattacielo e mentre si precipita assemblare un aeroplano, cercando di rallentare la discesa mentre lo si costruisce. È quanto ho imparato in prima persona, nella mia impresa di fare impresa. Nel 2017 ho infatti fondato il...

Michele Callegari, Barberino's: così si crea un team vincente

Barberino’s, il marchio 100% Made in Italy che ha trasformato il tagliarsi i capelli e la rasatura in esperienze d’altri tempi, ha raggiunto l’hard cap di 1 milione di euro con la sua campagna di equity crowdfunding su MAMACROWD in soli 20 giorni. Le risorse racco...

Smart working, se i dipendenti sono più felici, l' azienda è più competitiva

In Italia il ricorso al lavoro agile - meglio noto come smart working - è aumentato in maniera esponenziale negli ultimi mesi, complici le stringenti misure restrittive imposte dalla pandemia globale. Molte aziende, anche quelle che fino ad oggi erano più restie, hann...

e-commerce e pagamenti digitali, il futuro è nell’omnicanalità

Antoine Grimaud, co-founder e CEO di PayPlug spiega perché nel post-Covid aiutare le PMI ad andare online è un'opportunità anche per le società fintech