Consigli per startup, da Ceo a Ceo

Da Ceo a Ceo

Consigli per startup da fondatori di esperienza che condividono le lesson learned e le riflessioni sul fare startup, sul lean startup, la leadership, il modello di business, la crescita, l'organizzazione aziendale, la trasformazione digitale.

Analytics per startup: il founder è colui che sa di non sapere

Nei dati c'è molto da scoprire, ma gli analytics per startup bisogna saperli affrontare con un po' di filosofia. Parola di Pierluigi Casolari, per la rubrica Da Ceo a Ceo

Product market fit: la tua startup è un “must have” o un “nice to have”?

Esiste una linea netta, un vero spartiacque tra startup “nice to have” e “must have”. Per essere vincente devi essere una 'must have', ecco perché

Tipologie di startupper: resilienti, resistenti, ottusangoli

Sei il founder e/o Ceo di una startup: ci sono competenze tecniche che si richiedono al tuo ruolo, ma anche soft skill, stili di leadership e attitudini. Vediamo se ti riconosci in una di queste tipologie.

Lanciare una startup: come costruire e mettere in moto un aeroplano

Lanciare una startup è come buttarsi da un grattacielo e mentre si precipita assemblare un aeroplano, cercando di rallentare la discesa mentre lo si costruisce. È quanto ho imparato in prima persona, nella mia impresa di fare impresa. Nel 2017 ho infatti fondato il...

Michele Callegari, Barberino's: così si crea un team vincente

Barberino’s, il marchio 100% Made in Italy che ha trasformato il tagliarsi i capelli e la rasatura in esperienze d’altri tempi, ha raggiunto l’hard cap di 1 milione di euro con la sua campagna di equity crowdfunding su MAMACROWD in soli 20 giorni. Le risorse racco...

Smart working, se i dipendenti sono più felici, l' azienda è più competitiva

In Italia il ricorso al lavoro agile - meglio noto come smart working - è aumentato in maniera esponenziale negli ultimi mesi, complici le stringenti misure restrittive imposte dalla pandemia globale. Molte aziende, anche quelle che fino ad oggi erano più restie, hann...

e-commerce e pagamenti digitali, il futuro è nell’omnicanalità

Antoine Grimaud, co-founder e CEO di PayPlug spiega perché nel post-Covid aiutare le PMI ad andare online è un'opportunità anche per le società fintech

Mission, know-how e creatività: così aziende e startup possono superare le sfide

L’emergenza sanitaria del Coronavirus ha insegnato alle imprese di qualsiasi dimensione che in qualunque momento può accadere qualcosa con un impatto dirompente sul business a più livelli: umano, economico ed organizzativo. Qualcosa a cui fino ad allora non avevi pe...

Innovare, senza paura e con tempismo: la sfida delle startup nel post emergenza

Non avere paura. È questo il primo consiglio che mi sento di dare ad una azienda o startup il cui business è stato rivoluzionato in questi ultimi mesi dall’emergenza sanitaria che ha travolto il nostro Paese e il resto del mondo. Ci siamo ritrovati a gestire una sit...

Come non farci prendere dalla sindrome da “black swan"

Flessibilità, costanza ed empatia: buone pratiche per gestire il business e se stessi in questo tempo sospeso per prepararci alla ripartenza