Nautica

E-ssence e Navia insieme per la nautica sostenibile

Le due startup italiane siglano una collaborazione per facilitare l’uso e il noleggio boat-sharing di imbarcazioni con motore esclusivamente elettrico

Pubblicato il 12 Feb 2024

Il motore fuoribordo elettrico di E-ssence

Essence startup di genesi bolognese che ha lanciato nel 2023 in Liguria e Lombardia il servizio per il noleggio via app di imbarcazioni a motore solamente elettrico, e Navia, cantiere navale sorto a Roma che sta progettando barche greentech e con pannelli solari integrati hanno siglato una partnership per dare vita a una collaborazione. Navia fornirà le proprie imbarcazioni e si impegnerà a installare in tutti i modelli il pacchetto applicativo Essence, che a sua volta promuoverà il business della share-mobility su acqua.

Il business attorno al noleggio di barche elettriche, peraltro, è in crescita, secondo il report Mordor Intelligence, il mercato a livello mondiale dovrebbe salire del 5% da qui al 2027, arrivando a valere 20 miliardi di euro, quello europeo a 6,5 miliardi di euro nello stesso periodo. In Italia al momento la dimensione è di circa 60 milioni di euro ed è attesa una forte crescita nel 2024.

“Fin dall’inizio, abbiamo compreso l’approccio di Navia nei confronti dell’alta qualità delle loro imbarcazioni; non solo in termini di materiali, ma soprattutto per quanto riguarda l’ingegneria e le prestazioni in mare – dichiara in una nota Leonardo Caiazza, fondatore di Essence –. Grazie a questa partnership, potremo offrire alla nostra clientela un prodotto costantemente all’avanguardia. Siamo due startup che hanno fatto il loro ingresso nel settore della nautica sostenibile contemporaneamente, presentando modelli distinti ma perfettamente complementari. Siamo convinti che questa collaborazione rappresenti una vittoria per entrambe le parti”.

“Questa collaborazione rappresenta per noi un momento decisivo – commenta Guglielmo La Via, fondatore di Navia, azienda basata a Roma con sede operativa a Sabaudia, vicino alla zona di San Felice Circeo -. Grazie a Essence e al loro innovativo servizio di condivisione di barche elettriche siamo fiduciosi di poter rispondere in modo ottimale alle crescenti esigenze del mercato. Ritengo che il loro modello di business scalabile possa promuovere la visibilità del nostro prodotto presso un vasto pubblico di clienti altamente mirato. Ci impegneremo a realizzare imbarcazioni tech e pensate apposta per il mercato di Essence“.

Boat sharing elettrico

Essence ha dato vita in Italia al primo boat sharing elettrico completamente online, un modello che in Europa esiste solo in Olanda. I fondatori della startup sono Michele Lauriola e Leonardo Caiazza. Il sistema che propongono è lo stesso che si usa per i monopattini nelle città, è completamente automatizzato. Si sblocca la barca con l’app sul cellulare, si naviga con l’assistenza di un virtual skipper che suggerisce itinerari e punti d’interesse  da visitare, poi si ormeggia e si termina il noleggio, ma non prima di avere rimesso in carica la barca: questo è l’unico obbligo per l’utente prima di scendere a terra.

WHITEPAPER
Preparati al cambiamento: Scopri i 26 settori che verranno rivoluzionati dal 5G nel 2024!
Protocolli IoT
Network Security

Essence ha sviluppato  il software per la gestione delle procedure, dal 2023  mette a disposizione dei propri clienti tre barche: una è ormeggiata nel porto di Mirabello a La Spezia in modalità B2C e la seconda è in gestione a un operatore sul Lago di Garda, in modalità B2B, come la terza, sul Lago di Bracciano. Queste location sono confermate per la stagione 2024 a cui si aggiungeranno altre destinazioni dal centro al nord Italia passando per le isole. Come primo esito della partnership con Navia, si raggiungerà l’integrazione della app Essence con il modello Navia X, gommone altamente performante, e con il nuovo modello di barca elettrica in fase di progettazione, caratterizzato da elevati  standard ecologici, innovativi pannelli solari e performance stupefacenti ideali per utilizzo nelle aree marine protette.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4