vc voice

Eden Venture, ecco il pre-seed di IAG

Il gruppo di business angel lancia il programma pre-seed per investire in startup in fase iniziale con ticket da 100mila euro da erogare in massimo 30 giorni

Pubblicato il 18 Ott 2022

Il network di business angel Italian Angels for Growth (IAG), lancia Eden Venture, strumento di investimento focalizzato su startup pre-Seed con ticket fino a 100 mila euro. L’obiettivo è intercettare all’origine le migliori opportunità di investimento e affiancare gli imprenditori dallo sviluppo dell’idea di business fino all’approccio agli investitori istituzionali. 

La progressiva maturità del venture capital italiano e internazionale ha reso più definiti i ruoli dei vari attori per ogni stadio di sviluppo delle startup. Questo ha permesso a IAG di focalizzarsi sulla fase seed, potendo al contempo cogliere in via anticipata le migliori opportunità nelle fasi precedenti, pre-seed appunto, avvalendosi di uno strumento adeguato che è stato battezzato Eden Venture 

Eden Venture ha in programma di investire in 25 startup nei prossimi 2 anni, puntando sulla rapidità di erogazione: fino a 100mila euro in soli 30 giorni. I team selezionati potranno contare su un network di oltre 500 business angel IAG per facilitare connessioni aziendali (partner, clienti, futuri acquirenti), confronti sulla strategia di crescita nonché su un affiancamento al fundraising nelle successive fasi di crescita grazie al vasto network di partner internazionali (angel IAG, fondi VC, CVC, family office). 

Eden Venture è guidata da una squadra con esperienza pluriennale nel venture capital: Silvia Pugi (head of CSR Manageritalia), Riccardo Fisogni (ex director in BlackRock e Merril Lynch), Giovanni Strocchi (venture partner a BlackSheep Ventures), Leonardo Giagnoni (managing director IAG) ed Emanuele Torlonia (associate IAG specializzato nella gestione dei partner pre-seed e del deal flow Digital). 

Leonardo Giagnoni, managing director IAG dice in una nota: “Siamo molto fieri di questo progetto caratterizzato da un approccio all’investimento metodico, snello, rapido e di valore per gli imprenditori sin dai primi momenti dello stadio di sviluppo delle loro idee. Un supporto concreto a top class team: imprenditori seriali con competenze multidisciplinari. Grazie ad una parte di scouting proattiva verranno selezioni i migliori deal da finanziare, con un modello di business scalabile e che possano crescere velocemente anche sul mercato internazionale”. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2