internazionalizzazione

Endeavor seleziona startup di tutto il mondo

L’International Selection Panel dell’organizzazione che supporta la crescita e l’internazionalizzazione di startup e scaleup si è svolto in Italia per la seconda volta atterrando a Roma

Pubblicato il 16 Nov 2023

Linda Rottenberg, CEO di Endeavor

Cento partecipanti, di cui 33 fondatori di 16 aziende, provenienti da altrettanti Paesi hanno animato i lavori della tre giorni dell’Endeavor International Selection Panel di Roma, occasione in cui l’organizzazione internazionale non-profit ha scelto 26 nuovi imprenditori da supportare grazie al il suo network globale.

International Selection Panel è il momento culminante dell’accurato processo di selezione di Endeavor, la rete che supporta l’imprenditoria innovativa ad alto potenziale e colma il gap tra le possibilità della Silicon Valley e quelle dei Paesi il cui ecosistema startup è meno sviluppato.

Dei 33 imprenditori candidati, 26 hanno convinto all’unanimità i panelist rappresentati da 24 imprenditori e business leader, tra cui la CEO di Endeavor Linda Rottenberg, il presidente di Endeavor Global Edgar Bronfman Jr. e il presidente di Endeavor Italy Pietro Sella.

Il processo di selezione Endeavor dura diversi mesi e prevede più momenti di confronto con membri del network. Se i colloqui hanno buon esito, il candidato incontra i membri del board locale, che elargiscono utile feedback e valutano la sua idoneità all’ISP.

“L’ISP è il momento più importante della vita di Endeavor, perché oltre a selezionare i nuovi imprenditori, è anche e soprattutto un’occasione d’incontro. Siamo felici di aver ospitato in Italia un evento così importante, e che Roma sia stata la cornice in cui alcuni dei migliori imprenditori al mondo hanno potuto tessere relazioni di valore inestimabile.”, dice a Startupbusiness Marco Rampazzo, managing director di Endeavor Italia.

Startup da tutto il mondo

Tra i selezionati anche Fabrizio Martini, founder e CEO di Electra Vehicles, società che opera nel settore del software basato sull’IA per migliorare la durata della batteria, l’autonomia e la sicurezza. Electra offre controlli attivi integrati nel pacco batteria, analisi di flotte e software di simulazione di progettazione per affrontare le sfide legate all’elettrificazione nell’industria automobilistica e oltre.

WHITEPAPER
Scopri i 5 punti chiave per dare una svolta al tuo business con la digital transformation
Startup

Altre aziende selezionate: bwaab (Giordania), Angkas (Filippine), BIZAY (Portogallo), Modinity Group (Indonesia), Nawy (Egitto), Nomad (Brasile), PhageLab (Cile), Qlub (UAE), Radia (Colorado, Stati Uniti), Sculpted by Aimee (Irlanda), Trucksters (Spagna), and Wowzi (Kenya).

Gli imprenditori riceveranno il supporto continuato di Endeavor, che li aiuterà a continuare la loro crescita grazie a un network di peer, di oltre quattromila  mentor, supporto verticale su formazione, internazionalizzazione e fundraising.

Abwaab

fondatore: Hamdi Tabbaa

settore: edtech

provenienza: Giordania

Abwaab è una piattaforma nel settore della formazione guidata, impegnata a offrire un’istruzione di alta qualità dopo la scuola in tutta la regione MENA per gli studenti delle classi 4-12. Fondata nel 2019, l’azienda si distingue per fornire un ecosistema completo di strumenti educativi localizzati, in linea con i curricoli nazionali. Con una forte presenza in Giordania, Iraq, Egitto e Arabia Saudita, Abwaab ha raggiunto con successo milioni di utenti. Gli studenti che utilizzano Abwaab sperimentano un notevole miglioramento del 19% nelle performance accademiche, un raddoppio della velocità di apprendimento e risparmi significativi fino al 90% rispetto ai tradizionali programmi di ripetizioni dopo la scuola.

Angkas

fondatori: George Royeca, Angeline Tham

settore: mobility

provenienza: Filippine

Angkas è riconosciuta come la principale app di ride-hailing per motociclette nelle Filippine. Le città nelle Filippine, tra cui la capitale Manila, si confrontano con alcuni dei problemi di congestione del traffico più gravi a livello mondiale. Fondata nel 2016, Angkas offre una soluzione di trasporto efficiente e conveniente, consentendo a oltre 8 milioni di clienti di chiamare uno dei suoi oltre 50mila motociclisti con un semplice clic. Storicamente, i taxi in motocicletta, noti localmente come habal-habal, operavano in modo informale e venivano considerati insicuri. Angkas formalizza questo settore, investendo nei suoi motociclisti partner, con una particolare attenzione alla sicurezza dei clienti e all’espansione delle opportunità economiche per i oltre 18 milioni di proprietari di motociclette del Paese, molti dei quali vivono in condizioni di povertà.

Bizay

fondatori: Sérgio Vieira, José Salgado

settore: retail e consumer tech

provenienza: Portogallo

Bizay offre un software di personalizzazione di prodotti, consentendo l’accesso al catalogo più grande al mondo di prodotti personalizzati. L’industria della personalizzazione è enorme, ma molto frammentata. Bizay mira a digitalizzare questa industria tradizionale con una nuova tecnologia di batching che offre oltre il 50% di risparmio sui costi ai suoi clienti su oltre 50mila prodotti. Con il suo modello basato sulla tecnologia e leggero dal punto di vista degli asset, Bizay ha già reso possibile oltre 5 milioni di ordini personalizzati in Europa e nelle Americhe.”

Electra Vehicles

fondatore: Fabrizio Martini

settore: mobility

provenienza: Italia

Electra è un’azienda software B2B che mira a ottimizzare le prestazioni di qualsiasi sistema di batterie, iniziando prima nell’industria dell’e-mobility. Con sede a Boston e Torino, l’azienda, con 8 anni di esperienza, ha sviluppato un software basato su intelligenza artificiale/machine learning che è proprietario, ibrido e integrato nel cloud. Il software brevettato affronta l’intero ciclo di vita del sistema di batterie, dalla fase di progettazione al primo utilizzo e alla successiva dismissione.

Modinity

fondatrice: Linda Anggrea

settore: retail e consumer tech

provenienza: Indonesia

Linda Anggrea ha fondato il Modinity Group nel 2020, a seguito del successo di Buttonscarves, un marchio di moda e stile di vita modesto fondato nel 2016. Nel corso degli anni, i marchi di Modinity hanno ricevuto numerosi premi per l’abbigliamento musulmano e hanno collaborato con nomi globali come Disney e Hasbro. Recentemente, il gruppo ha presentato la sua ultima collezione Buttonscarves alla New York Fashion Week del 2023. Conosciuto per i materiali di alta qualità e i design contemporanei, il Modinity Group ha costruito una forte comunità sia online che offline, elevando la moda modesta con prodotti premium come sciarpe, hijab, borse, accessori e altro ancora.

Nawy

fondatori: Mostafa El Beltagy, Abdel-Azim Osman, Ahmed Rafea, Mohamed Abou Ghanima

settore: proptech

provenienza: Egitto

Nawy ha creato il primo servizio di annunci multipli (MLS) per compratori e venditori di proprietà in Egitto, fornendo trasparenza sulla disponibilità e sui prezzi, oltre all’accesso al finanziamento. Il mercato immobiliare in Egitto costituisce il 20% dell’intero PIL del Paese. Tuttavia, il settore è dominato da intermediari informali e caratterizzato dalla mancanza di dati, limitato accesso al finanziamento e scarsa trasparenza. Il sistema di Nawy cerca di risolvere questi problemi. Attualmente è la seconda piattaforma immobiliare più grande in Egitto per volume e ha aiutato migliaia di famiglie a trovare la loro nuova casa.

Nomad

fondatore: Lucas Vargas

settore: fintech

provenienza: Brasile

Nomad ha come missione offrire ai clienti prodotti per tutelare, far crescere e investire la loro ricchezza in una valuta forte e stabile (dollari statunitensi). Nell’ultimo decennio, il Real brasiliano (BRL) ha perso il 56% del suo valore rispetto al dollaro statunitense a causa dell’instabilità politica ed economica. La svalutazione della valuta ha portato le persone a subire un deterioramento della loro ricchezza. Nomad sta combattendo questo problema dal 2020 e fornisce ora a oltre un milione di clienti brasiliani un conto bancario americano in dollari, garantito dalla FDIC (Federal Deposit Insurance Corporation).

PhageLab

fondatori: Hans Pieringer, Pablo Cifuentes, Nicolás Ferreira

settore: healthcare

provenienza: Cile

PhageLab sta aprendo la strada all’utilizzo di fagi, o virus che infettano ed eliminano batteri, per sostituire l’uso degli antibiotici nell’allevamento del bestiame. L’abuso di antibiotici nell’industria zootecnica ha portato a un crescente numero di batteri resistenti agli antibiotici, rappresentando una minaccia significativa sia per la salute animale che umana. Fondata nel 2010, l’azienda ha sviluppato una piattaforma software proprietaria in grado di mappare un campione batterico e creare una soluzione fagica su misura in poche settimane, anziché anni. In prove comparative, la soluzione dell’azienda si è dimostrata più efficace degli antibiotici comuni nel ridurre le infezioni batteriche nei polli.

Qlub

fondatori: Eyad Alkassar, Mahmoud Fouz, John Mady

settore: fintech

provenienza: Emirati Arabi Uniti

Qlub è una soluzione basata su web per codici QR che facilita il pagamento del conto nei ristoranti. Non richiede alcuna app, consentendo ai clienti di pagare in meno di 10 secondi e aumentando i profitti per i ristoranti. Fondata nel 2021, Qlub riduce drasticamente i tempi di attesa dei clienti, semplificando la transazione di pagamento sia per il ristorante che per il cliente, consentendo ai clienti di dividere facilmente il conto con gli amici, aggiungere mance e effettuare il check-out senza complicazioni.

Radia

fondatori: Mark Lundstrom, Rachel Kelley

settore: climatetech

provenienza: Stati Uniti

Radia è un’azienda energetica che facilita la messa in opera di turbine eoliche onshore di dimensioni senza precedenti, chiamate GigaWind. GigaWind combina i vantaggi di scala delle turbine delle dimensioni offshore con la semplicità di quelle onshore, producendo fino al 30% di energia in più a un costo fino al 30% inferiore rispetto alle turbine tradizionali. Il problema principale che ostacola la messa in opera di questa nuova generazione di energia eolica onshore è la loro dimensione imponente. Radia dispone di una tecnologia abilitante per affrontare questa sfida.

Sculpted by Aimee

fondatrice: Aimee Connolly

settore: retail e consumer tech

provenienza: Irlanda

Sculpted by Aimee è un premiato brand di trucco e skincare progettato per tutti. I prodotti dell’azienda sono benefici per la pelle, rispettosi dell’ambiente e cruelty-free. Fondata dalla rinomata truccatrice Aimee Connolly nel 2016, l’azienda sfuma la linea tra trucco e skincare, dando a tutti il potere di amare il proprio aspetto con prodotti minimali e facili da usare. Sculpted ha ampliato la sua offerta a oltre 100 prodotti in quattro Paesi.

Trucksters

fondatori: Luis Bardají Izard, Gabor Balogh, Ramón Castro Neira

settore: logistica

provenienza: Spagna

Trucksters è un operatore di trasporto digitale a lungo raggio che mira a trasportare merci in modo più efficiente migliorando la qualità della vita per i conducenti di camion. Fondata nel 2018, Trucksters utilizza un sistema abilitato dalla tecnologia per consentire alle merci di essere in movimento continuo, completando percorsi a lungo raggio fino a due volte più velocemente rispetto agli standard dell’industria e consentendo ai conducenti di trascorrere più notti a casa. L’azienda spera di contribuire a colmare il 20% dei posti di lavoro di autisti di camion attualmente vacanti in Europa. Trucksters attualmente consegna circa mille carichi completi di camion al mese lungo tre corridoi di trasporto in Europa.

Wowzi

fondatori: Brian Mogeni, Mike Otieno

settore: B2B software

provenienza: Kenya

Wowzi è un’app che potenzia l’incipiente economia dei creatori in Africa con un marketplace che mette in contatto brand come Netflix e Coca-Cola con influencer e creator. Fondata nel 2020, l’azienda conta una community di oltre 150mila creatori registrati, più di 150 clienti aziendali e opera in 24 Paesi. La piattaforma centralizzata di Wowzi mette in contatto brand e creatori, aiutando i creatori a crescere e monetizzare le loro piattaforme e consentendo ai brand di individuare e collaborare con influencer che corrispondono al loro profilo desiderato.

DIGITAL360 AWARDS
Candida il tuo progetto e diventa promotore della trasformazione digitale!
Open Innovation
Startup
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4