investimenti

Investimento da 21 milioni di dollari per Electra Vehicles

La scaleup che ha sede a Boston e uffici a Torino chiude il round guidato da United Ventures e partecipato da Stellantis Ventures, LIFTT, Club degli Investitori e BlackBerry

Pubblicato il 22 Feb 2023

Fabrizio Martini, CEO di Electra Vehicles

Electra Vehicles, azienda B2B di software AI con sede a Boston, che produce software cloud e di bordo per ottimizzare le prestazioni dei sistemi di batterie dei veicoli elettrici, e che a gennaio è diventata parte del programma Elevator di Endeavor come ci aveva raccontato il suo CEO Fabrizio Martini, annuncia di aver raccolto 21 milioni di dollari in un round di investimento oversubscribed. Il round è guidato da United Ventures, fondo italiano di venture capital specializzato in tecnologie digitali, attraverso il fondo UV T-Growth, e ha visto la partecipazione anche di Stellantis Ventures, il fondo di venture capital di Stellantis e degli investitori esistenti LIFTT , Club degli Investitori e BlackBerry Limited.

Electra Vehicles è stata fondata nel 2015 da Martini, esperto di “energy storage”, dopo un’esperienza professionale  alla NASA, dove ha sviluppato un nuovo sistema di batterie per le navicelle spaziali dirette verso Venere. L’azienda fornisce soluzioni software basate sull’intelligenza artificiale per veicoli elettrici, flotte elettriche e in diversi settori verticali che impiegano batterie elettriche, per migliorare l’autonomia, la durata e le prestazioni di sicurezza dei pacchi batteria di qualunque chimica esistente (comprese batterie al litio metallico e allo stato solido) in tutte le loro applicazioni. L’azienda ha recentemente aperto una filiale italiana a Torino, per espandere la propria presenza sul mercato italiano ed europeo e accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile attraverso la mobilità elettrica.

Dopo aver chiuso un round di 3,6 milioni di dollari nel 2021, Electra Vehicles ha registrato una forte crescita dei ricavi grazie a una base di clienti sempre più ampia, composta da fornitori Tier 1 e Tier 2 alla ricerca di migliori  prestazioni per le loro batterie elettriche. L’azienda ha ampliato la propria offerta di modelli di batterie e ha costruito un ampio set di dati per oltre 300 tipologie di batterie e accumulatori. Nel gennaio 2023, Electra ha annunciato un Design Win in collaborazione con BlackBerry IVY per l’implementazione della loro tecnologia congiunta nel cockpit digitale PATEO su un veicolo Dongfeng Motor Voyah EV.

Nuove tecnologie per la mobilità elettrica

I nuovi fondi serviranno a sostenere il potenziamento delle operazioni e a continuare a distribuire una tecnologia software innovativa in grado di risolvere  i problemi più significativi del settore dell’elettrificazione, tra cui l’autonomia, la durata e la sicurezza. I piani di espansione prevedono una crescita mirata nei mercati europei e l’ampliamento della sede di Torino, nonché una rapida crescita dei team tecnici e commerciali per soddisfare la crescente domanda delle offerte di Electra.

WHITEPAPER
Startup: quali sono i diversi approcci al Design Thinking e quali benefici producono?
Open Innovation
Startup

L’azienda ha sviluppato tre prodotti principali per la gestione ottimale delle batterie che affrontano l’intero ciclo di vita del sistema di batterie, da quando esce dalla linea di produzione a quando viene dismesso. Il fulcro brevettato della tecnologia, l’Adaptive Battery Digital Twin, sfrutta l’intelligenza artificiale e il machine learning per fornire approfondimenti progettuali, controlli di bordo in tempo reale e analisi dei dati a livello di flotta per ridurre i costi totali.

Fabrizio Martini, CEO e fondatore di Electra Vehicles, commenta in un nota:”Electra è orgogliosa di contribuire all’accelerazione dell’elettrificazione dei veicoli in tutto il mondo eliminando l’ansia da autonomia e prolungando la durata della batteria, il tutto nel rispetto di rigorosi requisiti di sicurezza. Il sostegno dimostrato a Electra nel raccogliere un round di finanziamento superiore alle aspettative in condizioni di mercato difficili è una testimonianza della domanda del software per batterie AI di Electra. È una chiara conferma del valore che il team di Electra continua a creare e a portare sul mercato. L’anno 2023 è già stato cruciale per Electra, in quanto stiamo siglando vari contratti commerciali con OEM internazionali e stiamo per raddoppiare il nostro organico per distribuire ulteriormente la nostra tecnologia all’avanguardia nel settore EV in rapida crescita. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con i nostri nuovi partner di United Ventures e Stellantis e di intensificare il rapporto con i nostri sostenitori di lunga data di LIFTT, Club degli Investitori e BlackBerry”.

Damiano Coletti, partner di United Ventures, aggiunge: “Il mercato dei veicoli elettrici è destinato a crescere enormemente nei prossimi anni ed Electra è ben posizionata per essere un attore chiave in questo settore. Siamo felici di annunciare il nostro investimento in Electra Vehicles e nella sua avanzata piattaforma software AI, che rivoluzionerà il mercato dei veicoli elettrici. La loro piattaforma leader del settore affronta alcuni dei principali ostacoli che si frappongono all’adozione diffusa dei veicoli elettrici, come l’ansia da autonomia e il rischio di richiami massicci, e siamo certi che le soluzioni best-in-class di Electra svolgeranno un ruolo fondamentale nell’accelerare questa adozione. Siamo entusiasti di collaborare con Fabrizio Martini e l’intero team di Electra nel percorso che ci attende”.

Vito Giallorenzo, general manager di IVY e head of Corporate development di BlackBerry: “Electra è stato il primo investimento del BlackBerry IVY Innovation Fund e siamo entusiasti del fatto che la loro soluzione di gestione della batteria basata su EVE-Ai ML abbia risuonato con molti OEM e Tier 1 che vedono il valore dell’approccio dell’azienda nell’affrontare alcuni dei principali punti dolenti associati all’adozione di veicoli elettrici su larga scala, come evidenziato dalle recenti vittorie di progetti con primarie case automobilistiche internazionali. Siamo lieti di confermare il nostro sostegno partecipando al round di investimento di Electra e ci auguriamo di continuare a portare avanti la missione dell’azienda di aumentare la diffusione di veicoli elettrici personalizzati e intelligenti, per i quali Fabrizio e il suo team sono all’avanguardia.”

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3