Fare startup a Mosca, startup city in crescita

Pubblicato il 25 Lug 2016

Il governo della città di Mosca si propone sulla scena startup internazionale con una serie di attività di respiro internazionale. Prossimamente, la capitale russa si prepara anche ad ospitare la 33esima edizione della Iasp world conference (International association of science parks and areas of innovation), che si svolgerà tra il 19 e il 22 settembre.

Si tratta di una occasione interessante per scoprire anche l’ecosistema russo delle startup che vede tra i suoi principali attori Skolkovo Foundation con l’omonimo innovation center e Russian Venture Company che gestisce il fondo di fondi governativo della Federazione russa a supporto dello sviluppo e che opera con diversi veicoli per investimenti seed, per investimenti venture capital, per investimenti in settori verticali e per investimenti internazionali.

Nell’ambito delle attività in programma alla Iasp world conference è anche stata lanciata una call globale denominata Open innovation marketplace alla quale possono fare application startup di tutto il mondo, quindi anche quelle italiane, che hanno innovazioni nei settori dell’healthcare, ecology, traffic management, elevator maintenance, construction technology, blockchain, additive technology, industrial internet of things, energy consumption, remote health monitoring. Le startup che saranno selezionate nel gruppo di finalisti voleranno a Mosca alla Iasp conference a spese del governo di Mosca per presentare il loro progetti alla comunità di investitori, industrie, istituzioni.

Le startup possono inviare la loro candidatura entro il 29 luglio collegandosi al sito di Moscow Open Challenge. Il programma, gestito dalla Moscow agency of innovation prevede la selezione di 50 startup finaliste che saranno individuate tra quelle che fanno application in base al settore tra i dieci indicati che indicheranno quale più consono all’innovazione che propongono. I semifinalisti che andranno a Mosca a settembre saranno quindi cinque startup per ogni settore e verranno selezionati nel corso della prima parte del mese di agosto.

Mosca startup city in ascesa

Già in passato Startupbusiness aveva pubblicato un reportage sull’ecosistema russo in quattro puntate scritto dal business angel Francesco Mantegazzini: Reportage da Mosca/1 , Reportage da Mosca/2, Reportage da Mosca/3, Reportage da Mosca/4

WHITEPAPER
Industria 4.0, ecco come accedere ai fondi della Nuova Sabatini
Protocolli IoT
Machine to machine

Il Global startup ecosystem ranking 2015 di Compass, ha inserito Mosca al 4°posto tra le startup city europee.

Tra i suoi aspetti più interessanti per chi fa startup è il fatto che Mosca sia la porta d’ingresso al più vasto bacino di clienti e-commerce in Europa e che sia anche una grande bacino di talenti tech.

Un’analisi interessante sulla Silicon Moscow in questo post su Medium.

Qui di seguito un canvas in progress dell’ecosistema startup moscovita che offre una panoramica completa relativamente al quale riportiamo alcuni aggiornamenti : il Public Economic Development si chiama ora Moscow Agency of Innovation , Api Moscow è stato chiuso, tra i workspace c’è anche Deworkacy coworking, Rusbase è al link rusbase.com e un’altra risorsa interessante è Vc.ru.

moscow_ecosystem_canvas_v1

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati