Chora Media e Will Media si uniscono in un’unica realtà, dando vita a una delle principali realtà media ed entertainment digitali presenti sul mercato italiano. I due brand – Chora e Will – rimarranno indipendenti con autonome strategie editoriali e contenutistiche, mentre si uniranno le due strutture societarie per mezzo di una fusione per incorporazione di IS Media (Will) in Be Content (Chora). A quasi due anni dall’acquisizione di Will da parte di Chora, le due società portano così a conclusione la strategia di integrazione avviata nel 2022. La nuova Chora&Will Media, giuridicamente Be Content Srl, potrà fare affidamento su un team di quasi 100 persone che continuerà a lavorare per sviluppare contenuti e progetti suddivisi tra diverse aree di contenuto: podcast, video, social media ed eventi. A guidare BeContent saranno Mario Calabresi, che viene confermato CEO e nominato presidente del consiglio di amministrazione, e Riccardo Haupt, già amministratore delegato di Will Media, che ora assumerà il ruolo di consigliere delegato e chief operating officer. Dice Mario Calabresi in una nota: “Abbiamo messo insieme due storie di innovazione e successo, per costruire una realtà ancora più forte e competitiva. Chora e Will manterranno distinte le loro identità, ma la scommessa editoriale è di continuare a far crescere la qualità dei nostri prodotti per rispondere a un bisogno crescente di contenuti”.

Riccardo Haupt, COO Be Content
Crescita esponenziale
La fusione tra le due società arriva dopo un 2023 segnato da una forte crescita del volume d’affari di Chora e Will che è arrivato a sfiorare i nove milioni di euro con una crescita di oltre il 35% rispetto al 2022. La nuova realtà darà inoltre vita a uno dei più grandi e apprezzati poli del podcast in Italia: con oltre 80 milioni di stream all’anno e tre dei podcast più ascoltati nella top 10 di Spotify del 2023 (The Essential, Dove Nessuno Guarda e Stories). Chora&Will Media lavorerà in sinergia con BeWater Film, la casa di produzione cinematografica da poco lanciata dalla capogruppo BeWater. A guidare la holding è arrivata nel 2023 Barbara Salabè, già CEO di Warner Discovery Southern Europe, mentre la casa cinematografica è stata affidata a Mattia Guerra, già managing director distribution and production di Lucky Red. Chora&Will Media fungerà da serbatoio di creatività e IP da far poi sviluppare alla casa di produzione del gruppo BeWater che realizzerà progetti per il piccolo e grande schermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA