Intelligenza artificiale, tutti gli investimenti europei
Gli investimenti in intelligenza artificiale in Europa (report 2016)

Le scaleup europee dell’intelligenza artificiale sono oggetto d’investimento da parte di VC e CVC, ecco un report 2016 che ne ha scatta la fotografia

Lo sviluppo dei software di intelligenza artificiale è oggi probabilmente il più importante tema tecnologico, in quanto è uno di quei fattori che abilitano e accelerano lo sviluppo di altre tecnologie (i casi più eclatanti driverless car e robotica), impattando e trasformando tutta l’industria.

E’ la base dell’industria 4.0, ma anche della nuova medicina, della nuova mobilità, del nuovo commercio. Secondo Accenture le tecnologie di intelligenza artificiale porteranno entro il 2035 a un raddoppio annuale della crescita economica in 12 economie sviluppate e miglioreranno la produttività fino al 40 per cento.

L’AI è certamente un campo di continua ricerca per le grandissime big company tecnologiche (per esempio IBM con il cognitive computing Watson sta facendo cose grandiose; o Google con TensorFlow e DeepMind, spiegate molto bene in questo articolo di ZeroUno; ma anche Microsoft, Amazon, Facebook investono moltissimo in questo dominio tech). Ma è anche terreno fertile per le startup, che sono infatti oggetto di investimenti Venture Capital, Corporate Venture Capital, M&A.

Ne ha  scattato la fotografia la società Sirris, (basata in Belgio, si occupa di consulenza tecnologica), che ha monitorato i dati delle operazioni realizzate in Europa nelle scaleup AI in diverse industry e realizzato un report sugli investimenti nel 2016. Per capire meglio i dati riportati dalla ricerca, consigliamo di leggere prima di tutto le slide 32, 33, 34 che indicano la metodologia adottata.

FORUM PA 6 - 11 LUGLIO
Le imprese come bene comune: misure e incentivi per orientare la capacità innovativa del Paese
Open Innovation
Startup

 

Ecco gli highlight:

  •  € 1.8B investiti in 306 deal in 22 paesi;
  • UK guida la classifica sia per capitale investito che numero di deal
  • La città con il maggior numero di deal è Londra seguita da Parigi e Stoccolma
  • Kima Ventures (FR) è il più attivo fondo d’investimento in AI europeo
  • Il principale modello di business adottato dalle scaleup europe dell’AI e dei Data Analytics e quello content driven
  • Nessuna IPO nel 2016
  • 83% delle scaleup AI europee sono B2B
  • 8 società AI hanno raccolto ben due volte capitale nello stesso anno 2016 : Recast.AI, Navya Tech, Kreditech, Aire Labs, Nutmeg, Brainshake, Honeycomb e Unomaly;
  • 6% di fondatori o CEO sono donne

Qui di seguito uno slideshare che raccoglie tutti i dati.

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

22 febbraio 2017

Categorie:

Must Read, Report


reply