Video

Il più bel video di Blubrake, la startup che vuole sfondare in Cina

Intelligenza artificiale, sensoristica, elettronica, tutto in sella. Blubrake ha ideato il primo sistema di controllo elettronico in grado di aumentare la sicurezza del ciclista

Pubblicato il 11 Lug 2018

Blubrake è una delle due startup risultate vincitrici della prima edizione italiana della startup competition più importante della Cina ‘Overseas Talent and Entrepreneurship Competition’ (OTEC),  che premia l’eccellenza e garantisce un trampolino di lancio sul mercato cinese per le migliori startup partecipanti da tutto il mond0.

Blubrake è nata all’interno della Fabbrica di Imprese e-Novia e ha sviluppato il primo sistema di controllo elettronico in grado di aumentare la sicurezza del ciclista durante la manovra di frenata. La società, guidata da Fabio Todeschini, grazie all’intelligenza artificiale e attraverso l’uso di sensori intelligenti e algoritmi predittivi ha creato l’ABS (anti-lock braking system) per bici elettriche che può essere integrato all’interno del telaio ed è in grado di aumentare drasticamente la sicurezza su ogni tipologia di e-bike, dalle bici da città alle mountain bike, e il BB6S, il «Sesto Senso» che suggerisce al ciclista, con una vibrazione sulla leva del freno anteriore, come migliorare le performance di guida in fase di frenata.

Grazie alla vittoria nelle selezioni italiane dell’Otec, la giovane società milanese avrà la possibilità di accedere alla competizione finale, e sfidare le 18 migliori scaleup internazionali che hanno vinto le finali Otec di ciascun Paese, presentandosi a più di 1.200 imprenditori e a oltre 100 fondi di investimento.

La società è stata selezionata tra le migliori startup di #BHeroes, il percorso di accelerazione andato in onda in tv sul canale Nove di Discovery. Al programma si sono candidate circa tremila start-up e Blubrake ha vinto il premio speciale, con un investimento di 150mila euro per scale-up assegnato da Intesa Sanpaolo Innovation Center.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link