Innovare i centri commerciali, i vincitori di Ceetrus 4 Innovation

Digitale ma anche nuovi sistemi di coltivazione indoor: si è conclusa la selezione di startup innovative per innovare i centri commerciali di Ceetrus

Pubblicato il 30 Giu 2020

Quando l’iniziativa  Ceetrus 4 Innovation, la Call 4 Startup organizzata da Ceetrus Italy in collaborazione con PoliHub, è stata lanciata si era in piena esplosione coronavirus e in fase lockdown e in quel momento pensare a idee per innovare un centro commerciale sembrava un’impresa ardua.

Eppure è stata proprio l’occasione per cominciare a pensare a un #nextnormal, anche per un centro commerciale. I progetti non sono mancati, oltre 60 quelli presentati, e lo scorso 25 giugno, con una finale “live” in PoliHub – primo evento in presenza dopo l’emergenza Covid –, la prima fase di “Ceetrus 4 Innovation – C4I”, si è conclusa con l’individuazione di 3 startup che si portano a casa ciascuna un grant di 25 mila euro, destinato al finanziamento delle attività di technology development & validation per la creazione di un Proof of Concept (PoC), a cui seguirà un processo di validazione sul mercato e un percorso di accelerazione in PoliHub, durante il quale verrà creato un prototipo che sarà attivato all’interno di un centro commerciale Ceetrus, selezionato in base alle caratteristiche specifiche del progetto e alle esigenze del centro.

A vincere la competizione, tra le 10 finaliste, sono state LIFEdata, Sooneat ed Hexagro, menzione speciale per Manufacty, nata con l’obbiettivo di tramandare le tradizioni artigianali, valorizzarne la cultura e sostenere le antiche botteghe.

LIFEdata – Intelligenza Artificiale People First. Un SaaS per Business Operations Management che trasforma il modo in cui persone e sistemi producono risultati per il proprio business con la semplicità di Voce e Instant Messaging, come WhatsApp.

Sooneat – iniziativa dedicata al “make eat easy” che implementa una piattaforma innovativa per garantire sicurezza ed efficienza ai ristoratori e ai loro clienti nella fase post Covid-19

Hexagro – startup, fondata da un team di  ingegneri, designer, project manager, esperti di marketing e agronomi provenienti da sei differenti Paesi, che punta a riconnettere l’uomo alla Natura attraverso esperienze interattive di indoor farming.

Hexagro

I promotori dell’iniziativa

Ceetrus Italy S.p.A. è uno dei principali attori dell’industria immobiliare commerciale in Italia ed è filiale italiana della multinazionale francese Ceetrus. E’ specializzata nei centri commerciali, ne ha 295 in tutto il mondo, sviluppati con un concept innovativo che è quella di costruire e sviluppare un luogo non avulso ma integrato nel territorio, che sostiene i legami sociali che animeranno la città del domani, creando luoghi di vita sostenibili, intelligenti e vivaci.

DIGITAL360 AWARDS
Candida il tuo progetto e diventa promotore della trasformazione digitale!
Open Innovation
Startup

Anche in un momento delicato come quello che stiamo vivendo abbiamo deciso di investire risorse ed energie in questo progetto – ha dichiarato Marco Balducci, General Manager di Ceetrus Italye i risultati hanno premiato i nostri sforzi: siamo felici di poter valorizzare il talento dei giovani che hanno deciso di accogliere questa sfida e hanno proposto progetti davvero utili e innovativi.  Guardiamo al futuro con ottimismo nella convinzione che iniziative di questo tipo debbano aumentare per dare sempre maggiori opportunità ad una generazione ricca di potenzialità.  Questi progetti contribuiranno a trasformare i nostri asset attuali e a creare i luoghi di vita del futuro, alimentando un humus favorevole allo sviluppo imprenditoriale del nostro Paese”.

Polihub è l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione dell’Ateneo, che oggi conta più di 100 realtà tra startup e aziende, che operano in diversi ambiti di innovazione, dal Design all’ICT, dal Biomed all’Energy, Cleantech e più in generale sviluppano prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico e creativo. PoliHub, presente della Top 5 dei migliori incubatori universitari al mondo dal ranking di UBI Index supporta le startup altamente innovative attraverso un modello di business scalabile, lavora a stretto contatto con le grandi aziende in un’ottica di Open Innovation, offre un programma di Accelerazione, Mentorship e Advisory.

Siamo orgogliosi di poter lavorare con un’azienda che ha scelto di investire sulle startup innovative per progettare i centri commerciali del futuro. PoliHub ora lavorerà accanto a Ceetrus per implementare concretamente le soluzioni innovative proposte dai vincitori”, afferma Claudia Pingue, General Manager di PoliHub. “Le startup hanno un ruolo fondamentale per il rilancio dell’economia. Mai come oggi per le aziende, specie nei settori più colpiti dalla pandemia, è necessario ripensare nuovi prodotti e servizi che rispondano alle mutate esigenze delle persone, della società e dell’ambiente.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link