Innovation2Live, ultima chiamata per partecipare alla call sulla smart energy
Innovation2Live, ultima chiamata per partecipare alla call sulla smart energy

E’ aperta fino al 30 giugno la Call4Startup Innovation2Live del Gruppo Enercom.
Alla sua seconda edizione, l’iniziativa si focalizza quest’anno sulla ‘smart energy’, un concetto che per il Gruppo include  luce e gas, ambiti in cui è impegnata con sei diverse società: Enercom Luce e Gas, Enerconnect, Simet, Enerpartner, OmniaServizi, Gei.

Cristina Crotti, Presidente del Gruppo Enercom, ci aveva detto che il contest Innovation2Live esprime anche la ripartenza post-Covid, orientandosi con maggiore forza al tema della sostenibilità, che ben si lega al focus del Gruppo che ha già una filiera completa, dalla produzione, allefficientamento, fino alla vendita di energia verde 100% rinnovabile.

Innovation2Live 2020

Il contest aspira a individuare progetti ‘tech’ che possono migliorare la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’efficientamento energetico nell’ottica Smart City e Smart Building, così come proposte di Internet of Things, l’Intelligenza Artificiale e la Machine Learning, in grado di contribuire ad un’ efficienza energetica e ad un controllo dei consumi nell’ottica della sostenibilità.

L’obiettivo privilegiato del Gruppo è pertanto quello di individuare soluzioni e tecnologie integrabili in progetti d’avanguardia legati alle proprie attività core, trasferibili velocemente al mercato.

Le principali novità di quest’anno:

• Candidature aperte a startup, scaleup ma anche technology provider e software house

• Contest aperto a società di tutta Europa

Criteri di valutazione delle proposte

Come ci avevano spiegato due dei top manager del Gruppo, e anche membri della Giuria tecnica di valutazione, le proposte saranno valutate secondo 4 elementi principali, il primo dei quali è il carattere altamente innovativo della proposta qualcosa di originale.

Il secondo elemento è il livello di ‘maturità’ della proposta, deve trattarsi di qualcosa veloce da portare al mercato, non solo idea o prototipo base;  altro indice è l’immediatezza del prodotto o servizio rispetto al cliente finale, domestico o aziendale, cioè la semplicità a livello di user experience; ultimo elemento, quello dei vantaggi che la proposta deve presentare, cioè il beneficio in termini di risparmio o comfort per il cliente finale; o il beneficio in termini di efficienza di tipo gestionale per il Gruppo Enercom.

Perché partecipare alla Call4Startup Innovation2Live

Innovation2live è una call di open innovation e come tale non prevede un premio in danaro, ma un’opportunità di ‘business’ e di sviluppo del progetto presentato. Il Comitato di Valutazione selezionerà 5 finalisti che presenteranno la propria proposta all’evento conclusivo per concorrere alla vittoria finale. Oltre al merito dell’Iniziativa, al vincitore sarà riconosciuta l’opportunità di avviare con il Gruppo Enercom, un percorso di conoscenza e di accelerazione del progetto.

Ultima chiamata, oggi,  per Innovation2Live 2020, per partecipare vai subito al sito dedicato.

 

Photo by Karsten Würth on Unsplash

 

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

25 giugno 2020

Categorie:

Must Read, Risorse, Sponsored


Articoli correlati
Video Consigliati
reply