Innovazione è anche… un gommone a vela!

Pubblicato il 26 Set 2011

È stata presentata il 24 settembre, si chiama Maribelle, è lunga appena 6,15 metri ed è innovazione allo stato puro calata in mare. È infatti caratterizzata da tubolari pneumatici che la rendono un ibrido tra una barca a vela e un gommone. Grazie alle specifiche caratteristiche che la contraddistinguono, questa imbarcazione risulta resistente agli urti, molto stabile e sicura. È di facile conduzione grazie a un armo semplificato che ne permette una manovrabilità fluida e istintiva; inoltre il pozzetto di poppa, totalmente libero da ingombri, permette di muoversi comodamente. Con i suoi soli 350 kg di peso maribelle615 è agevole da trasportare: può essere infatti comodamente carrellata e trasportata, e permette altresì di approdare direttamente sulle spiagge grazie alla sua deriva mobile. Il design della carena e l’efficienza dell’armo e delle appendici la rendono una barca a vela con buone performance, assicurando al contempo divertimento e velocità in totale sicurezza.

È inoltre disponibile una versione specialmente equipaggiata per persone con mobilità ridotta.

Il design di maribelle615 è attualmente coperto da brevetto italiano ed è in corso la procedura di estensione a livello internazionale.

L’imbarcazione è conforme alla direttiva ISO 12215 (Small craft – Hull construction and scantlings) ed appartiene alla categoria di navigazione C.

Il progetto e la società

Francesco Belvisi è un giovane progettista socio della Lega Navale Sezione Palermo Centro che ha saputo cogliere la sfida di trasformare la sua grande passione per la vela e il mare in business creando, insieme al pubblicitario Vito Pavia, la 'YAM srl', società nata grazie allo  start up di impresa dell'Università di Palermo e assistita nello sviluppo dal Consorzio Arca. Partendo da una solida base scientifica e metodologica e da un rigoroso controllo dei processi di produzione, Yam ha realizzato il prototipo di Maribelle615.

Il progetto Maribelle ha già vinto diversi premi: 1° premio della “Targa Bonetto” 2008 (7ª Rassegna Internazionale tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni – Sezione 1 Innovazione Tecnologica); 1° posto nella competizione “Start Cup Palermo 2008”, 3° posto nella competizione il “Talento delle Idee”,  2010 indetto da Unicredit e Confindustria; innovatore selezionato nell’ambito del concorso “Italia degli Innovatori” 2011, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenzia per la diffusione delle tecnologie e dell'innovazione.

Sostenitori del progetto: Consorzio Arca, Idea s.r.l.

Sponsor del progetto: Lega Navale, Banca di Credito Cooperativo Don Rizzo, Cantine Carlo Pellegrino

Ulteriori informazioni sul sito www.maribelle.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link