ecosistema

La forza delle imprenditrici e investitrici nell’ecosistema startup

La prima edizione dell’Angels for women forum mette in luce come sia sempre più forte il ruolo di imprenditrici e investitrici e come sia importante che siano sempre più numerose

Pubblicato il 30 Nov 2022

Giacomo Gigantiello, CEO AXA Italia e Stefania Quaini, managing director Angels 4 Women

La prima edizione dell’Angels for women forum organizzata dal gruppo di business angel Angels 4 Women e ospitata da AXA ha messo in luce come le donne, sia imprenditrici, sia investitrici sono resilienti, tenaci, pronte anche più degli uomini a mettersi in gioco. Questa la fotografia del milione e 340mila imprese guidate da donne (il 22% del totale) che emergeva dall’ultimo Rapporto sull’imprenditoria femminile in Italia realizzato da Unioncamere nel 2021, che evidenziava però come le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria degli ultimi anni avessero rallentato i ritmi di crescita delle imprese femminili, continuando a pesare sulla voglia delle donne di mettersi in proprio e fare impresa.

Un dato che trova riscontro anche nei più recenti dati messi a disposizione dal MISE e relativi al mondo delle startup innovative: solo il 13,4% di quelle iscritte al registro delle imprese nel secondo trimestre 2022 conta infatti un numero prevalente di donne nella compagine sociale.

Ancora lunga quindi la strada per eliminare il gender gap nel mondo imprenditoriale e del venture capital, ciò nonostante siano ormai sempre più numerosi gli studi internazionali che osservano la correlazione positiva tra imprenditoria femminile e livello di innovazione ad alto valore economico.

Condividere esperienze e competenze e unire le forze per incoraggiare, con azioni concrete, un cambiamento per una società più inclusiva e dunque più sostenibile: è questo il messaggio lanciato dal primo Angels for women forum by AXA, che ha acceso i riflettori sull’associazione fondata a fine 2018 da AXA Italia e Impact Hub SB, oggi primo network di business angel al femminile a livello nazionale e il 4° per numero di soci, unico nel suo genere grazie al verticale sull’investimento e sull’impresa al femminile.

Introdotto da Giacomo Gigantiello, CEO del Gruppo Assicurativo AXA Italia e Stefania Quaini, managing director di Angels for Women, l’evento ha visto la partecipazione di Azzurra Rinaldi, direttrice della School of gender economics, Università degli Studi di Roma – Unitelma Sapienza, con un contributo sull’evoluzione dell’imprenditoria femminile negli ultimi anni e sul rapporto tra donne e denaro nella società contemporanea

A seguire, un talk tra alcuni dei protagonisti dell’innovazione e dell’angel investing in Italia e casi imprenditoriali di successo, per fare il punto sugli ostacoli ancora da superare e sulle leve di sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione: Paola Bonomo, consigliere indipendente, advisor e business angel; Giancarlo Rocchietti, presidente e fondatore del Club degli Investitori; Antonella Grassigli, CEO e co-fondatrice di Doorway, Tiziana Monterisi, CEO e co-fondatrice di RiceHouse; Silvia Wang, CEO e co-fondatrice di Serenis e già founder della startup ProntoPro.

Sostegno all’imprenditorialità femminile

L’evento è stata anche l’occasione per ribadire l’impegno di Angels for Women, con AXA Italia e Impact Hub SB, nel dare ulteriore impulso all’empowerment femminile in Italia, nella consapevolezza che l’equità di genere possa essere raggiunta attraverso la valorizzazione e il sostegno del talento delle donne nel mondo del lavoro e una sempre più viva interlocuzione tra tutti gli attori dell’ecosistema.

WHITEPAPER
Banking&Insurance: inizia l’era dei servizi istantanei e customizzati. Rimani al passo
Amministrazione/Finanza/Controllo
Digital Transformation

Dal lancio a fine 2018, sono state numerose le azioni concrete messe in campo da A4W. In poco tempo sono stati realizzati investimenti in 9 startup per un totale di circa 610mila euro. Anche il network è in costante crescita e conta oggi 75 business angel, provenienti da diversi settori e con competenze trasversali. Un interesse crescente per il network testimoniato anche dal record di candidature: 44 quelle registrate dall’Associazione lo scorso ottobre.

“Siamo orgogliosi di aver dato vita insieme a Impact Hub Milano a un’iniziativa distintiva e concreta che valorizza il talento femminile nella società – dichiara in una nota Giorgia Freddi, direttore communication, corporate responsibility & public affairs del Gruppo Assicurativo AXA Italia -. Le donne sono una leva fondamentale per lo sviluppo economico e sociale, sono una forza vitale, e come gruppo assicurativo abbiamo un ruolo chiave da giocare per contribuire a una società inclusiva e resiliente, supportandole nel realizzare le loro ambizioni e i loro sogni, in linea con la nostra ragion d’essere, Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta”.

“Sono molto felice di questo primo A4W Forum organizzato insieme ad AXA Italia, interamente dedicato all’angel investing e all’imprenditoria al femminile – aggiunge Stefania Quaini, managing director di Angels for Women -. Penso sia stata un’occasione di grande valore che ci ha dato l’opportunità di ribadire l’importanza del lavoro per raggiungere gender equality nell’angel investing e nel mondo imprenditoriale. Nonostante ci siano ancora ostacoli da superare, sono ottimista. Angels for Women, nato 4 anni fa, ha infatti visto una crescita sostanziale sia del network sia delle candidature e nella qualità del deal flow, tanto da attestarsi oggi come player di riferimento per gli investimenti in startup a leadership femminile e nel presidiare a livello nazionale proprio il tema della gender equality, laddove in Europa cresce sempre di più l’impegno in questa direzione. Ringrazio per questa occasione la lungimiranza di AXA Italia, di Impact Hub SB e delle 20 business angel che nel 2018 hanno fondato Angels for Women”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4