video

Leaks of the week #36, il fondo di fondi europeo ETCI, Anghami al Nasdaq

Trentaseiesima puntata di Leaks of the week, si parla del nuovo fondo di fondi europeo che promette di dare slancio all’ecosistema, di quotazioni e investimenti

Pubblicato il 11 Feb 2022

L’argomento di apertura di Leaks of the week numero 36 (seguite la pagina Linkedin) è il nuovo fondo di fondi europeo varata il giorno 8 febbraio 2022 per volontà della presidenza francese del Consiglio della UE e sottoscritto anche dall’Italia. Il fondo promette di dare slancio alle scaleup europee attraverso la creazione di una serie di fondi di investimento paneuropei con il sostegno finanziario della Banca europea degli investimenti oltre che delle nazioni firmatarie, il fondo si chiama ETCI (European Tech Champions Initiative) e mira a diventare operativo entro la fine del 2022 con una dotazione iniziale di 3,5 miliardi di euro che, in prospettiva, diverranno 10 miliardi di euro.

Parliamo poi della quotazione al Nasdaq di Anghami, prima startup di nascita araba a suonare la campanella della Borsa newyorkese. Anghami è una piattaforma di streaming di contenti digitali diffusa in tutto il mondo arabo, in Europa e in Africa, conta 70 milioni di utenti, è nata nel 2012 a Beirut e ora ha sede ad Abu Dhabi. Da qui una breve analisi su come anche in Paesi che vivono situazioni socio-economico-politiche incerte, come appunto il Libano di questi ultimi anni, nascono aziende innovative che diventano poi scaleup, unicorni e alcune arrivano alla quotazione, un segnale che dimostra come l’innovazione prende piede anche dove paiono meno favorevoli le condizioni di partenza.

Si parla anche del secondo investimento di BlackSheep, del libro di Irene Cassarino, degli appuntamenti della Techstars Startup Digest Italy. Buona visione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link