MCE4x4 2020, la call per l’evento che innova la mobilità, ultime ore per partecipare

Pubblicato il 15 Set 2020

Ci siamo, l’edizione 2020 di MCE4x4 rivista e riprogrammata a causa dell’emergenza covid-19 è ai nastri di partenza. L’evento, giunto alla quinta edizione e voluto da Assolombarda e da Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi è diventato il punto di riferimento per le imprese e le startup che vogliono collaborare allo sviluppo di innovazioni nell’ambito della mobilità, un ambito che oggi più che mai è fondamentale per rimettere in modo l’economia e la società in modo intelligente, che deve essere capace di rispettare le regole di base per contrastare la diffusione della pandemia ma senza dimenticare altre questioni come l’inquinamento e il congestionamento delle città.

L’evento, organizzato con il supporto di Nuvolab, si svolgerà quest’anno in forma interamente digitale ma consentirà di partecipare sia alla sessione plenaria, sia di organizzare incontri one-to-one proprio come è sempre avvenuto nel corso dell’evento fisico. La data dell’evento è il 23 novembre 2020 mentre la call si apre oggi 15 settembre e si chiuderà il giorno 15 ottobre 2020, tutte le informazioni dettagliate e le modalità per candidarsi sono disponibili a questo link.

Tema di questa edizione è CambiaMenti. Infatti “i cambiamenti sanitari, di sicurezza, economici, sociali e ambientali in atto rappresentano un punto di rottura con il passato e richiedono anche un cambio di mentalità nell’affrontare le sfide che il nuovo contesto ci pone. La mobilità da un lato gioca un ruolo fondamentale come attore del cambiamento e allo stesso tempo ne è fortemente impattata”. Tutto questo porta a una ulteriore spinta l’innovazione nella mobilità che deve rispondere alle nuove esigenze maturate nello scenario attuale e conseguenza dei cambiamenti dovuti alla pandemia, molti dei quali sono strutturali e rimarranno quindi nel tempo: servono quindi soluzioni, idee, progetti, proposte del tutto nuove capaci di innestarsi in questo nuovo contesto, capaci di garantire flessibilità, sicurezza, libertà di movimento.

Quattro sono le sezioni verticali della call denominate: SuperInteraction dedicata a mezzi di trasporto e infrastrutture, SuperCleantech dedicata all’energie di nuova generazione, SuperServices dedicata ai modelli di servizio a supporto della mobilità come per esempio è lo sharing, SuperEnterprise dedicata a soluzioni per aziende e organizzazioni che desiderano e devono contribuire a questo processo di cambiamento.

Quattro anche i momenti in cui è diviso l’evento: Digital Future Storming che consentirà di ascoltare le opinioni di imprenditori visionari, Digital Exhibition che è lo spazio espositivo per le startup all’interno della piattaforma dell’evento, Digital Business Speed Date che sono le brevi call one-to-one che consentono ai partecipanti, startup, aziende, partner di conoscersi e Digital Tandem Meeting che consente alle startup e alle imprese partecipanti di approfondire la reciproca conoscenza e sviluppare eventuali opportunità di business.

Oggi quindi si apre la call che durerà un mese, ma non aspettate all’ultimo momento per inviare la vostra candidatura,

i finalisti che parteciperanno all’evento MCE4x4 2020 in programma appunto il 23 novembre 2020 saranno informati entro il 3 novembre in modo che abbiamo la possibilità di prepararsi al meglio e cogliere le opportunità offerte da questo evento, opportunità che nelle edizioni precedenti sono state colte appieno da molte startup che hanno partecipato.

L’evento nelle sue precedenti quattro edizioni ha infatti permesso a diverse startup di sviluppare in modo consistente il proprio business. I casi sono numerosi e alcuni di loro sono stati raccontati qui su Startupbusiness come per esempio WashOut che oggi opera sotto l’ombrello di Telepass e Argo Vision  che recentemente è stata acquisita da SEA Vision. Altre storie le racconteremo nelle prossime settimane mentre altre ancora come per esempio quelle di Busforfun e di Phononic Vibes, insieme ai reportage delle edizioni precedenti le trovate a questo link.

Photo by Ishan @seefromthesky on Unsplash

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link