Video

MIH (la startup per l’innovazione musicale) raccoglie 300K con il crowdfunding

Music Innovation Hub rappresenta la prima Impresa Sociale nel settore musicale, la prima SpA – Impresa sociale in assoluto in Italia. E ha un grande progetto

Pubblicato il 02 Lug 2019

MIH – Music Innovation Hub, l’impresa nata a Milano che ha la missione di portare innovazione nell’industria musicale, ha chiuso una campagna di equity crowdfunding raccogliendo €300.000 in tre giorni, e già si prepara alla prossima campagna. Un progetto d’innovazione portato nell’industria musicale, che ha l’obiettivo di sostenerla e migliorarla, ma anche di avere un impatto sociale.
Infatti, la piattaforma utilizzata è stata LITA.co, piattaforma di equity crowdfunding specializzata in Impact Investing nata a Parigi nel 2014 e autorizzata ad operare anche in Italia da dicembre 2018.

“Music Innovation Hub è stato il primo caso in Italia di Impresa Sociale finanziata con equity crowdfunding. – sottolinea Stefano Rossi, Country manager di LITA.co Italia, in una nota stampa – Siamo entusiasti di aver contribuito a questo traguardo anche per lo sviluppo dell’impact investing in Italia. Stiamo lavorando all’apertura della seconda campagna per includere quei piccoli investitori che sono rimasti esclusi dalla prima. Vorremmo coinvolgere soprattutto tutta la filiera musicale perché crediamo che questo progetto possa essere un vettore – economico e sociale – importante per tutta l’industria musicale e non solo. Non vediamo l’ora di essere spettatori dell’impatto di Chorus e dei suoi programmi di educazione musicale per l’inclusione”.

Cosa fa MIH

Music Innovation Hub nasce a Milano nel Maggio 2018 presso lo spazio BASE e rappresenta la prima Impresa Sociale nel settore musicale, la prima SpA – Impresa sociale in assoluto in Italia, nonché la prima ad avviare una campagna di equity-crowdfunding sul territorio nazionale con specifici obiettivi di impatto. MIH è un nuovo ecosistema e primo polo di innovazione in ambito musicale articolato su quattro linee di attività con altrettanti brand dedicati:

– Chorus: Educazione musicale e progetti di inclusione sociale attraverso la musica;

– Linecheck: Music Conference e Festival, già conosciuto ed apprezzato a livello internazionale;

– Futurissima: Etichetta ed editrice discografica rivolta ai giovani con meno di 30 anni;

MusicROOMS: Live district, Studio area, Co-working e supporto alle start-up musicali.

Music Innovation Hub intende promuovere la musica in ogni sua forma come strumento di cambiamento in ambito sociale, educativo, culturale, economico, occupazionale, in collaborazione e non in competizione con tutti gli attori della filiera e con le Istituzioni.

MIH intende alimentare la filiera musicale italiana con un numero rilevante di nuovi giovani talenti prodotti e promossi nella propria piattaforma collaborativa, sviluppare programmi di educazione e divulgazione musicale, promuovere progetti di formazione e networking di livello internazionale, dando inoltre vita, all’interno di BASE Milano, ad un distretto interamente dedicato all’innovazione e alla promozione della musica.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!