mobility tech

Mimoto, dalla partecipazione a MCE all’accordo con Helbiz

Pubblicato il 06 Ott 2020

Gianluca Iorio, fondatore e CEO di Mimoto, tra le prime società in italia a fornire il noleggio in sharing free floating di motorini elettrici, racconta come la sua società nata nel 2017, sia oggi in procinto di crescere anche a livello internazionale.

Mimoto è ogi operativa a Milano, Torino e Genova e ha siglato un accordo di partnership con Helbiz che a sua volta è una delle società che forniscono il noleggio di monopattini elettrici sempre in modalità free floating e che è di diritto statunitense ma opera anche in Italia. L’accordo è interessante perché prevede che le due aziende si fondano qualora Helbiz porti a compimento la sua quotazione presso il listino borsistico del Nasdaq. “Se ciò avverrà – spiega Iorio – Helbiz acquisirà il 100% di Mimoto e noi potremo concentrarci sullo sviluppo del business anche a livello internazionale puntando in modo deciso sul mercato statunitense dove Helbiz ha i monopattini ma non i motorini”. Anche il nome stesso di Mimoto è stato scelto non tanto perché Milano è stata la città che ha visto il debutto del servizio ma soprattutto perché si tratta di un nome che si adatta molto bene alla diverse lingue.

Iorio spiega anche che il successo del servizio è in costante crescita, che anche la questione del casco è stata risolta con ulteriori misure di protezione per fare fronte anche a questo periodo in cui la sensibilità verso l’igiene è ancora maggiore e che mediamente gli utenti del servizio utilizzano i mezzi per percorrere tratte da 4,5 chilometri impiegando circa 20 minuti. il Ceo sottolinea anche che oltre per la comodità e per la facilità di utilizzo, il servizio è molto apprezzato anche perché i veicoli sono molto divertenti da guidare oltre a essere elettrici e quindi compatibili anche con le sensibilità di coloro che sono più attenti alle questioni ambientali.

Nel 2018, meno di un anno dopo essere stata fondata, Mimoto ha partecipato all’evento MCE 4×4, l’evento più importante per la innovazione nella mobilità organizzato da Assolombarda e Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi e giunto quest’anno alla quinta edizione – l’evento si svolgerà il 23 novembre mentre la call per le startup scade il 15 ottobre (qui tutte le info) – e quella esperienza ha permesso all’azienda di farsi conoscere e di incontrare potenziali partner industriali, cosa che ha contribuito alla sua crescita e a renderla oggi una degli operatori più solidi in questo mercato che vive un momento di sviluppo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link