Neva First (Intesa SanPaolo) ha un nuovo socio, CRIF

Pubblicato il 10 Feb 2021

Neva First, fondo di venture capital gestito da Neva SGR (ex Neva Finventures, corporate venture di Intesa SanpPaolo)  accoglie tra i suoi soci CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di business e credit information e avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking.

L’obiettivo è di sostenere gli investimenti in start-up innovative ad alto contenuto tecnologico.

“L’ingresso in Neva First rappresenta per CRIF, grazie anche all’altissima professionalità espressa dal team, un punto di osservazione privilegiato dei trend evolutivi del business finanziario, nonché una valorizzazione diretta delle nostre competenze fondanti” – dichiara Silvia Ghielmetti, Direttore Generale di CRIF.

Il fondo Neva First investe in start-up italiane e internazionali ad elevato contenuto tecnologico innovativo e rientrano in settori particolarmente promettenti, che vanno dal Fintech all’intelligenza artificiale, dalla blockchain alla cybersecurity, dall’agritech alla green economy. Settori su cui CRIF vanta competenze distintive che costituiscono un valore aggiunto per Neva SGR in termini di potenziale efficacia e di accelerazione degli investimenti.

“Le realtà che saranno individuate dal Fondo con il nostro contributo costituiscono un volano di innovazione e rappresentano business di forte impatto sul contesto economico e industriale domestico e internazionale, dove CRIF ha fortissime competenze” – dichiara Elena Mazzotti, Head of Innovation & Strategy di CRIF.

Neva First è il primo Fondo lanciato lo scorso agosto da Neva SGR con un target di raccolta di 250 milioni di euro entro fine anno, di cui 50 milioni sono stati sottoscritti da quattro fondazioni bancarie (Compagnia di San Paolo, Cariparo, Carifirenze, Carilucca) e altri 100 milioni sono stati messi a disposizione dalla stessa Intesa Sanpaolo.

Le risorse portate da Crif, la cui entità non è stata resa nota, contribuiranno al raggiungimento del target.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati