energytech

Newcleo compra le italiane SRS e Fucina

Le due aziende operano nell’ambito dell’ingegneria nucleare e delle produzione di sistemi per le centrali di nuova generazione

Pubblicato il 08 Giu 2023

Newcleo, azienda di tecnologie nucleari pulite e sicure impegnata nello sviluppo di reattori innovativi di IV generazione che utilizzano scorie nucleari esistenti come combustibile, rende noto di avere definito l’accordo per l’acquisizione totale di S.R.S. Servizi Ricerche e Sviluppo (SRS), e di Fucina Italia (Fucina), le due aziende sono denominate congiuntamente SRS-Fucina Group.

Entrambe con sede in Italia, SRS e Fucina lavorano congiuntamente nel settore dell’energia e dell’ingegneria nucleare, rispettivamente su design e ingegneristica (SRS) e sulla produzione (Fucina) di questi sistemi. SRS detiene una partecipazione del 30% in Fucina. Le due aziende sono leader globali nel design e nello sviluppo di sistemi nucleari che utilizzano la tecnologia del piombo liquido, tecnologia che è anche al centro dell’innovazione di Newcleo.

Questa acquisizione rappresenta un cambio di passo per Newcleo a soli 20 mesi dalla fondazione della società. SRS-Fucina Group, che impiega più di 110 persone, fornirà nuove e ulteriori capacità per l’ingegneria e la produzione di sistemi nucleari e la gestione delle scorie, contribuendo all’implementazione della visione di Newcleo, basata sull’innovativa tecnologia dei Lead Fast Reactor (LFR) e all’utilizzo del MOX come carburante.

Sotto Newcleo, SRS-Fucina Group continuerà a servire la sua base di clienti blue chip e a generare ricavi, diventando al tempo stesso parte integrante della realizzazione degli ambiziosi piani di Newcleo. Newcleo sta preparando un piano di investimento multi-milionario per espandere il know-how, le strutture e le capacità dei dipendenti delle aziende acquisite, supportare il proprio programma di sviluppo e continuare a fornire componenti e sistemi specializzati nel crescente mercato dell’energia nucleare.

SRS – Fucina Group

Con un organico di circa 60 dipendenti e una lunga esperienza nell’ingegneria nucleare, petrolifera e petrolchimica, negli ultimi anni SRS si è focalizzata sulle applicazioni di tecnologie nucleari. SRS ha capacità nello smantellamento di centrali elettriche, nella gestione delle scorie nucleari, nelle attività di sviluppo di reattori a fusione, reattori di IV generazione e sistemi per il ciclo del combustibile nucleare. SRS diventerà una pietra miliare nella strategia di sviluppo di Newcleo, avendo già partecipato a 24 progetti LFR, diventando il leader mondiale nella tecnologia di raffreddamento del piombo del reattore.

WHITEPAPER
Sfide e opportunità della digitalizzazione: come si posiziona la tua azienda?
Open Innovation
Startup

Con una forza lavoro di circa 50 dipendenti, Fucina si è evoluta da produttore di automazione ad alta tecnologia e di strutture in acciaio e navali fino a diventare un’azienda leader nei settori del decommissioning nucleare, della gestione delle scorie nucleari e dei sistemi a piombo liquido. Nel suo stabilimento di Piombino, Fucina ha sviluppato una piattaforma produttiva che beneficia di un’area di produzione attuale di circa 20mila mq (di cui novemila mq coperti) e dispone di un ulteriore terreno di 11mila mq (con un potenziale di ulteriori seimila mq coperti) che diventerà un polo produttivo chiave per i progetti di Newcleo. 

Stefano Buono, presidente e CEO di Newcleo, commenta in una nota: “Sono felice di dare il benvenuto al team di SRS-Fucina in Newcleo. Siamo in una fase veramente entusiasmante della nostra crescita, con l’aumento di capitale in corso e le continue attività di recruitment di talenti che ci hanno portato a circa 250 persone in 20 mesi. L’aggiunta dei 110 colleghi di SRS-Fucina con capacità eccezionali, degli impianti di produzione di prima classe del gruppo e del portafoglio di contratti con i clienti esistenti rappresentano per noi un cambio di passo importante. Siamo focalizzati sull’accelerazione dei tempi di consegna dei nostri ambiziosi progetti, con l’obiettivo del nostro primo reattore nucleare operativo per il 2030, in Francia. Questa acquisizione è una pietra miliare significativa e fa parte della nostra strategia globale che mira a creare la nostra capacità produttiva globale attraverso un mix di fornitori europei, partnership chiave e acquisizioni.”

Ulisse Pasquali, CEO di SRS, aggiunge: Il settore nucleare sta vivendo un’importante rinascita e per tenere il passo con la significativa crescita prevista e consolidare una posizione di leadership, abbiamo deciso di unirci al leader Europeo nello sviluppo di LFR SMR (Small Modular Reactor). Sono rimasto colpito dalla velocità del capital raising e dello sviluppo dell’attività di Newcleo. Siamo entusiasti di far parte di un’iniziativa che può creare un impatto significativo nel settore energetico in un tempo molto breve”.

Antonio Dimatteo, general manager di Fucina, dice:Fucina è posizionata in modo ideale in una regione con elevate competenze produttive; la nostra azienda ha avuto un ambizioso piano di espansione per rafforzare la sua posizione di leadership nel campo dei progetti nucleari innovativi, compresi quelli che coinvolgono i reattori a piombo liquido. Newcleo si è impegnata a investire in modo significativo nella nostra capacità produttiva, offrendo l’opportunità di accelerare la nostra espansione e di aumentare ulteriormente la qualità e la quantità dei nostri prodotti.”

La chiusura della transazione è prevista per metà luglio 2023, ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura. Il corrispettivo non è stato reso noto; parte di esso potrà essere pagato in azioni di Newcleo Ltd.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3