education

Puglia Women per imparare a programmare

Nuova iniziativa in territorio pugliese voluta da Puglia Women Lead per offrire alle donne l’opportunità di imparare a sviluppare codice web

Pubblicato il 10 Mar 2023

Associazione Puglia Women Lead

Dopo l’annuncio delle politiche regionali a supporto delle startup e l’apertura del bando Puglia Orizzonti, dalla regione arriva ora anche l’iniziativa dell’associazione Puglia Women Lead che organizza un evento di tre giorni in cui donne di ogni età apprenderanno le basi e si cimenteranno nello sviluppo web, supportate da programmatori esperti.

Durante l’evento, professioniste e professionisti, in ambito tecnologico e non, interverranno con presentazioni che possano ispirare le partecipanti nell’intraprendere una carriera professionale nel settore informatico e tecnologico, rimanendo al sud.

L’evento, che ospiterà fino a 70 donne partecipanti, si rivolge a diversi target: studentesse che vogliono avvicinarsi al mondo del digitale e dell’informatica e cercano ispirazione e orientamento; professioniste che desiderano avvicinarsi al mondo digitale, apprendere nuove competenze in ambito informatico e conoscere da vicino altri professioniste e professionisti che operano in questo ambito; aziende che sono alla ricerca di talenti al femminile da includere nel proprio organico.

Gli obiettivi della tre giorni sono: imparare le basi dei linguaggi di programmazione web HTML&CSS e JavaScript, al fine di avvicinarsi al mondo del coding e trovare lavoro più facilmente, e lasciarsi ispirare dalle storie di chi lavora nella tech industry.

Le lezioni a fine aprile

Oltre a mentor e speaker, interverranno istituzioni e aziende partner. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina PugliaWomenCode. Dal giorno della sua fondazione, circa un anno fa, Puglia Women Lead si occupa di promuovere l’empowerment, l’imprenditoria femminile e lo sviluppo di competenze digitali per le donne pugliesi, con l’obiettivo di colmare il divario occupazionale di genere. La mission è quella di creare un luogo inclusivo, che offra pari opportunità per chiunque voglia restare in Puglia, puntando sullo sviluppo e sulla condivisione di competenze digitali.

“Per noi di Puglia Women Lead, le competenze digitali e la cultura della diversità, sono gli strumenti necessari a colmare il divario di genere nel mondo del lavoro più velocemente. In un momento come quello che sta vivendo oggi la Puglia, con aziende multinazionali operanti in ambito tecnologico e digitale che stanno aprendo le porte ai nostri talenti locali, è fondamentale accelerare il processo di consapevolezza e di formazione delle donne pugliesi”, spiega in una nota Gaia Costantino, presidentessa di Puglia Women Lead.

L’evento Puglia Women Code è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari in partnership con Impact hub, Apuliasoft e Aulab, patrocinato da Confindustria e Innovup. Il main sponsor dell’evento è NTT Data che nel 2022 ha aperto a Bari la sua sede pugliese.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link