Iris Skrami, Nicolò Tresoldi, Gabriele Trapani, Piero Puttini: sono i quattro fondatori di Renoon, startup italiana che ha creato un motore di ricerca per la moda sostenibile.
Ne avevamo bisogno? Decisamente sì considerato che il boom della sostenibilità sta conducendo anche il mondo della moda a trasformarsi e soprattutto a cambiare perché sono i consumatori a essere diventati più esigenti. Negli ultimi tre anni le ricerche online per “Sustainable Fashion” sono aumentate vertiginosamente secondo la società di consulenza McKinsey, soprattutto dopo lo scoppio della pandemia e soprattutto da parte di Millennial della Gen-Z.
E per fortuna, visto che l’industria della moda è tra le più inquinanti al mondo, più dei trasporti e dell’aviazione messe insieme, dice Renoon. E non solo inquinanti: essendo un settore ad alta manualità è anche la filiera industriale che nonostante dia lavoro a 75 milioni di persone nel mondo, perpetra i peggiori abusi nei confronti dei lavoratori.
Oggi l’industria della moda inquina e non è per niente equa (si legga il libro di Luisa Ciuni e Marina Spadafora ‘La rivoluzione comincia dal tuo armadio, ed. Solferino), ma molto sta cambiando e una parte di questo cambiamento si deve alle startup.
Renoon è una di queste e ha trovato il sostegno del network Angels4Women, l’associazione composta da Business Angel che sostiene le female founder e le startup al femminile (qui l’intervista una delle fondatrici e Managing Director Lorenza Morandini), e di Doorway, la piattaforma di equity investing online che permette di investire in operazioni insieme ai network di Business Angel.
facilitare scelte consapevoli nel “sustainable fashion ”da parte dei consumatori. La nostra community di investitori e’ attenta al tema, come ha dimostrato il recente investimento in ACBC”, sottolinea Antonella Grassigli, cofondatrice e Ceo di Doorway.
“Come startup abbiamo fatto un percorso di accelerazione con Startupbootcamp Fashion Tech a Milano, siamo stati selezionati per il programma Female Founders, che è un network che seleziona startup a guida femminile a livello europeo, abbiamo avuto il supporto di Angels4Women e adesso puntiamo a raccogliere con Doorway 500 mila euro come pre-seed. In questi 8 mesi di vita dell’azienda ci siamo molto focalizzati sullo sviluppo del prodotto, abbiamo un team completo, abbiamo bisogno di un po’ di soldi per consolidare la parte tecnologica e poi saremo pronti al lancio sul mercato con il marketing, Renoon è una piattaforma internazionale e lanceremo prima in Olanda, poi UK e US”, conclude la Ceo di Renoon.