mobilitytech

Ricariche per auto elettriche, Gasgas investe nel Mezzogiorno

Sempre più capillare la presenza di colonnine di ricarica anche nelle aree del Mezzogiorno che attirano il turismo da tutta Europa e che permette di annullare la range anxiety

Pubblicato il 27 Feb 2024

I fondatori di Gasgas

In Europa, seppur a velocità differenti tra i vari Paesi e le varie zone dei singoli PAesi, crescono le immatricolazioni di auto elettriche e aumenta il numero di colonnine presenti sul territorio. In Italia, i punti di ricarica a uso pubblico installati a fine 2023 hanno superato quota 50mila, affermano i dati rilevati dalla quinta edizione dello studio Le infrastrutture di ricarica a uso pubblico in Italia realizzato da Motus-E, che conta come nel 2023 sono stati installati 13.906 nuovi punti di ricarica, di cui 3.450 nell’ultimo trimestre. In questo contesto si inserisce anche il nuovo annuncio da parte di Gasgas che fa sapere di avere raggiunto un portafoglio di 188 punti di ricarica in Sicilia e 96 in Puglia.

«Il nostro Meridione è il motore turistico del Paese, soprattutto durante il periodo estivo, e l’aumento di colonnine anche in queste aree rappresenta sicuramente un’ottima notizia. A oggi, la concentrazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in tutto il Sud Italia e le Isole conta il 23% delle stazioni italiane totali (fonte Motus-E, febbraio 2024) e questo dato ci pone di fronte a una grande opportunità che Gasgas ha deciso di cogliere. Non dimentichiamo, poi, che i benefici portati dalla diffusione di punti di ricarica toccano sempre molteplici aspetti: intanto, incentivano l’uso di auto elettriche che contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, una nutrita presenza di punti di approvvigionamento offre ai territori la possibilità di accogliere adeguatamente gli ev-driver che arrivano da tutta Europa e spesso rinunciano a determinate mete, proprio per la mancanza di colonnine. Solo per avere un’idea, ricordiamo che nel 2023 in Puglia sono stati superati 16,3 milioni di presenze turistiche (fonte: Report dell’Osservatorio di Pugliapromozione su dati Istat/Spot), mentre la Sicilia ha oltrepassato i 16,4 milioni (fonte: Ufficio Presidenza Regione Sicilia)», dice in una nota Alessandro Vigilanti, co-fondatore e CEO di Gasgas. 

La diffusione di colonnine di ricarica è la risposta alla cosiddetta range anxiety, definizione che descrive l’ansia da autonomia, ovvero la preoccupazione o la paura che la batteria del veicolo si esaurisca prima di raggiungere la destinazione o una stazione di ricarica. Si tratta di un deterrente molto forte all’adozione di auto elettriche. Tale ansia è però ormai del tutto ingiustificata, considerando il notevole aumento di autonomia dei veicoli di nuova generazione e che ormai nell’86% del territorio nazionale si può trovare un punto di ricarica nel raggio di 10 chilometri secondo sempre quanto rileva il report di Motus-E.

Sostenibilità 

Gasgas persegue una strategia di espansione che le ha permesso di avere a portafoglio circa 1400 punti di ricarica in 17 regioni italiane, con l’obiettivo di raggiungere quota 10mila entro il 2030. «Siamo convinti che la nostra missione sia non solo una questione di business, ma anche una precisa scelta di campo riguardo a una non più opzionale transizione energetica – dice Stefania Menguzzato, general manager della società – . Per favorire questa transizione, Gasgas si pone anche come vero e proprio partner offrendo agli enti locali progetti chiavi in mano e coprendo il 100% dell’investimento necessario alla realizzazione dell’infrastruttura. Proponiamo, inoltre, soluzioni di ricarica di varia potenza in base alle esigenze del traffico e della location, tutte alimentate da fonti di energia 100% rinnovabile».

WHITEPAPER
Un caso di successo per semplificare l’infrastruttura IT passo passo
Veicoli elettrici
Mobilità sostenibile

La transizione verso la mobilità elettrica costituisce una opportunità di rilancio industriale per il nostro Paese oltre che uno strumento indispensabile al fine di decarbonizzare i trasporti e abbattere i livelli di polveri sottili nell’aria che respiriamo. Va in questa direzione anche la serie di incentivi statali, ancora in attesa del decreto attuativo, che introdurranno nuovi Ecobonus per l’acquisto di veicoli a basse emissioni e che favoriranno in particolare le fasce di reddito medio-basse. «La rottamazione di auto obsolete e altamente inquinanti insieme alla diffusione di veicoli elettrici rappresentano un tassello importante per la transizione ecologica e la salvaguardia dell’ambiente. Per questo, il lavoro di attori come Gasgas che lavorano alla diffusione di colonnine di ricarica in maniera strategica e capillare nel Paese sarà un tassello fondamentale per favorire questa trasformazione che porterà benefici a tutti”, conclude Menguzzato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2