Neocad, startup che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per la progettazione meccanica, rende noto che dopo aver chiuso il round equity follow-on da 550 mila euro lo scorso aprile, ha ottenuto un finanziamento fino a 579.296 euro nell’ambito del programma Smart&Start Italia, l’incentivo gestito da Invitalia per conto del ministero delle Imprese e del made in Italy dedicato alle startup innovative. Le risorse complessive raccolte in questa fase superano così 1,1 milioni di euro, combinando capitale privato e finanziamento pubblico.
Il round equity ha visto la partecipazione di Habitech/HabiSmart, con un investimento di 300 mila euro e di 40Jemz Ventures, con 250 mila euro. Agli investitori si aggiunge ora Invitalia, che ha ammesso Neocad al programma Smart&Start Italia. Il finanziamento rappresenta un’ulteriore validazione del valore tecnologico e industriale del progetto sviluppato dalla startup, confermando il potenziale della sua piattaforma di intelligenza artificiale per la progettazione CAD.
“Questo risultato rappresenta molto più di un importante traguardo finanziario. Per una startup come la nostra significa vedere riconosciuta la validità della tecnologia che stiamo sviluppando da due interlocutori diversi ma ugualmente strategici. Da una parte investitori privati che hanno scelto di credere nella nostra visione imprenditoriale, dall’altra Invitalia, che attraverso Smart&Start ha riconosciuto il potenziale innovativo e industriale del nostro progetto. Questa doppia validazione ci dà ulteriore fiducia e ci permette di accelerare lo sviluppo della nostra piattaforma, continuando a investire in ricerca, competenze e innovazione per portare l’intelligenza artificiale al centro della progettazione meccanica”, dice in nua nota Luca Licciulli, fondatore e CEO di Neocad (nella foto).
Il progetto, intitolato “Neocad: Agente IA per l’ideazione e la progettazione CAD 3D in ingegneria meccanica”, prevede un investimento complessivo di 724.120 euro, coperto fino all’80% dal finanziamento pubblico. Il piano di sviluppo, della durata di 24 mesi, consentirà di accelerare l’evoluzione della piattaforma proprietaria attraverso nuovi investimenti in ricerca e sviluppo, il potenziamento del team tecnico e il rafforzamento delle attività di marketing e comunicazione.
Negli ultimi mesi Neocad ha consolidato il proprio posizionamento nel panorama italiano dell’intelligenza artificiale applicata alla manifattura. Dopo l’ingresso nei programmi Microsoft for Startups, Nvidia Inception, AWS Activate, la società ha recentemente annunciato il deposito del brevetto relativo alla propria architettura di intelligenza artificiale a ciclo chiuso, una tecnologia progettata per supportare i progettisti meccanici durante l’intero processo di ricerca, modifica e generazione dei modelli CAD direttamente all’interno degli ambienti di progettazione.
Neocad intende mettere a disposizione delle imprese manifatturiere una piattaforma capace di valorizzare il patrimonio di conoscenza contenuto negli archivi CAD aziendali, ridurre i tempi di sviluppo prodotto e rendere la progettazione sempre più efficiente grazie all’intelligenza artificiale. Con il completamento di questa nuova fase di raccolta, la startup dispone ora delle risorse necessarie per accelerare la propria roadmap tecnologica e rafforzare la presenza sul mercato italiano ed europeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
