Seares raccoglie 400mila euro con i suoi dispositivi per la nautica

Pubblicato il 28 Dic 2020

Seares, startup toscana attiva nel settore degli acces­sori per la nautica, con i suoi sistemi di ormeggio intelligenti ha raccolto un seed investment di 400mila euro che le permetterà di sostenere il proprio piano industriale. L’aumento di capitale è stato sot­toscritto da un club deal guidato da Selected Investments, società di investimenti di venture capital focalizzata su operazioni seed, che ha svolto il ruolo di anchor investor. Al club deal hanno partecipato anche il family office Corniola, la società di consulenza e partecipazioni Intermedia Iniziative e un gruppo di investitori privati e business angel specializzati in investimenti in startup e nuove tecnologie.

Fondata nel 2018 con l’obiettivo di rivoluzionare l’ormeggio di imbarcazioni e strutture galleggianti, la startup, grazie anche a importanti sinergie nate dall’incubazione presso il Polo Tecnologico di Lucca e da collaborazioni con il Polo Tecnologico di Navacchio, è stata in grado in breve tempo di produrre e commercializzare i sistemi di ormeggio Seadamp: smorzatori meccatronici dedicati all’ormeggio delle barche, che sono in grado di migliorarne comfort e sicurezza, recupe­rando energia dal moto ondoso.

Per i suoi sistemi di ormeggio il team di Seares ha optato per un design capace di coniugare funzionalità ed estetica, frutto della passione e della cura del dettaglio già in fase di progettazione e ha puntato su componenti di altissima qualità, su una produzione interamente made in Italy e sulla sostenibilità, grazie all’impiego di materiali riciclabili e oli biodegradabili.

Nel 2020 Seares ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti, come il premio Innovation2live di Enercom (di cui Startupbusiness è partner) e il terzo posto al Compay Prize Gaetano Marzotto; che vanno ad aggiungersi ai ricono­scimenti ottenuti l’anno precedente, quali il premio nazionale Cambiamenti del CNA, il SeaBo­otCamp, il Design Award Marine Equipment, il Qualitec Design Awards, il Greentec.

Ottimi riscontri sono arrivati anche dall’ultimo Salone Nautico Internazionale di Genova, dove la so­cietà ha confermato il successo dei suoi prodotti innovativi, sia in termini di vendite, sia di accordi e partnership avviate; e dove si è aggiudicata il premio ADI per il design.

Sempre quest’anno, sotto la guida del suo fondatore Giorgio Cucè, Seares ha siglato un accordo con Vittoria Assicurazioni che le ha permesso di diventare l’unica azienda italiana del settore i cui prodotti sono stati validati da una compagnia assicurativa, in quanto a idonei a garantire una mag­giore sicurezza dell’ormeggio, e di offrire ai propri clienti importanti sconti sulle polizze.

I capitali raccolti permetteranno di potenziare la rete commerciale, di incrementare la capacità produttiva, grazie al trasferimento nella nuova sede di Livorno, e di depositare nuovi brevetti, a conferma dello spirito tecnologico di Seares e della sua visione di lungo termine fortemente orien­tata alla continua ricerca di innovazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link