venture builder

Secondo closing per IH1 di Mamazen a 3,56 milioni di euro

La holding di investimento che fa capo allo startup studio torinese opera con il modello dual entity e punta a investire 10 milioni di euro in 5 anni

Pubblicato il 23 Feb 2023

Farhad Alessandro Mohammadi e Alessandro Mina di Mamazen

A marzo 2022 aveva annunciato il primo closing a 1,65 milioni di euro, ora IH1, la holding fondata da Farhad Alessandro Mohammadi, Alessandro Mina e Alexandre Campra, annuncia il suo secondo closing a 3,65 milioni di euro. L’obiettivo è investire nelle nuove startup create da Mamazen, come le recenti Pelomatto, per la toelettatura a domicilio, e Parrucchierefacile.it.

Con questa operazione entrano nel capitale sociale Giancarlo Russo, già fondatore di Neutrino, venduto a Coinbase nel 2019 e attualmente co-CEO di Aelium, Luca Russo e Giuseppe Tempio, fondatori di Alterego, Alessandro Molina, che attualmente si occupa del management del team DB distribuito tra Stati Uniti ed Europa di Crunch.io, della direzione tecnica di Movieday.it e di AXANT.it, Luca Garavello, private wealth advisor di Goldman Sachs, Alberto D’Agnano, CEO di Ippolita, investitore, advisor e membro del board di diversi brand e startup nei settori lusso ed e-commerce, Mauro Maltagliati, già fondatore di CornerJob con exit nel 2019 e attualmente partner di Your Digital e Simone Cornelio, head of marketing analytics in Bakeca.it. Aumenta poi la sua quota Anna Maria Siccardi.

“Siamo molto orgogliosi del lavoro che stiamo svolgendo e del fatto che sempre più investitori stiano scegliendo di puntare su IH1 – dichiara in una nota Farhad Alessandro Mohammadi, CEO e co-fondatore di Mamazen –  Il nostro obiettivo è quello di lanciare sul mercato prodotti e servizi che rispondano realmente a delle esigenze. Grazie infatti al suo processo di creazione validato, lo startup studio mitiga il rischio di fallimento di una startup, riducendolo dall’86% al 40%, e dimezza il tempo necessario per arrivare all’exit da 8 a 4,3 anni”.

10 milioni di euro in 5 anni

Lanciata a fine 2021, l’obiettivo della holding è investire 10 milioni di euro in 5 anni dalla sua fondazione, di cui nello specifico 3 milioni in Mamazen e 7 milioni nelle startup che lo studio lancerà.Con la creazione di IH1, Mamazen è stato il primo a importare in Italia il dual entity model, un modello di investimento nato negli Stati Uniti e adottato dai principali startup studio esistenti al mondo che ha, tra i vari vantaggi, il pregio di allineare gli interessi tra studio, holding e investitori, separando lo studio dalla holding e rendendole quindi due entità indipendenti. Se, infatti, da un lato lo studio abbatte i rischi permettendo di sviluppare solo le idee che hanno superato la fase di analisi e di validazione sul mercato, la holding dall’altro investe soltanto nelle migliori, aumentando ulteriormente il de-risking dello studio.

WHITEPAPER
Startup: quali sono i diversi approcci al Design Thinking e quali benefici producono?
Open Innovation
Startup

Nei mesi scorsi,IH1 ha già investito 250mila euro in Morsy, startup torinese, che ogni giorno consegna 300 pasti di qualità ai dipendenti di 145 aziende della città, e 150mila euro nella proptech Inpoi, che effettua valutazioni immobiliari online, supportando sia le agenzie sia i proprietari di immobili.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2