Sinergia Venture Fund investe 5 milioni di euro in Contents

Pubblicato il 17 Mar 2021

Contents, di cui abbiamo recentemente scritto qui in occasione del lancio del primo prodotto in Usa, annuncia di avere chiuso un round di investimento da 5 milioni di euro guidato dal fondo Sinergia Venture Fund.

La società che sviluppa una tecnologia che grazie all’intelligenza artificiale analizza dati e realizza contenuti nativamente multilingua, attrattivi per utenti e motori di ricerca farà leva su questo investimento per crescere e consolidare il suo posizionamento e la sua piattaforma tecnologica nell’ambito dell’industry della creazione contenuti.

Contents è stata fondata nel 2016 da Massimiliano Squillace e si propone di rivoluzionare l’approccio alla content creation mettendo a disposizione in modalità Software-as-a-Service (SaaS) gli strumenti indispensabili per la creazione e la diffusione dei contenuti, dall’analisi dei trend alla generazione automatica dei testi grazie alla NLG. Il sistema, basato sulla A.I. di Natural Language Generation, consente di ottenere contenuti generati automaticamente senza l’intervento umano. L’algoritmo proprietario è integrato in un unico ambiente che garantisce la fruizione rapida e intuitiva degli strumenti a disposizione grazie alla sua interfaccia semplice e immediata. Oggi Contents.com conta 100mila utenti da tutto il mondo, 500 data source integrati ogni giorno, tre miliardi di dati processati al mese e infine tre milioni di e-commerce store monitorati in un’ora.

“Quando cerchi un investitore, non cercare solo il denaro, cerca le persone giuste. Questo è quello che ci ha guidato in questo round e siamo molto contenti di aver trovato i partner perfetti per accelerare la nostra crescita. Il round di finanziamento serve a potenziare ulteriormente l’azione di Contents in Europa, ma soprattutto a rafforzare la sua presenza negli Stati Uniti e in Sud America e l’espansione nel mercato APAC. La nostra ambizione è grande e il nostro impatto lo sarà ancora di più”, spiega in una nota il CEO e fondatore Massimiliano Squillace.

Il lead investor dell’aumento di capitale di Contents è Sinergia Venture Fund, fondo di Synergo Capital, società di gestione del risparmio indipendente che, dal 2004, ha gestito fondi di investimento alternativi per un valore complessivo di 1,3 miliardi di euro. Synergo Capital è specializzata nella realizzazione di investimenti in PMI italiane fondate e gestite da imprenditori di successo alla ricerca di un supporto sia strategico che finanziario per velocizzare la crescita delle proprie aziende e sfruttare al meglio le opportunità di sviluppo sul mercato internazionale. Nel 2020 la società ha dato vita a Sinergia Venture Fund, il primo fondo italiano di venture capital con fiscalità agevolata dedicato a scaleup innovative.

Contents è la prima, perfetta operazione per Sinergia Venture Fund: abbiamo trovato in Massimiliano Squillace e nel suo team una squadra competente, coesa e complementare, e nella piattaforma di content automation e generation basata su A.I. L’edge tecnologico che cerchiamo nei nostri investimenti. Nel mercato globale della comunicazione il digital ha superato in valore tutti gli altri mezzi, Contents ha la soluzione tecnologica e le competenze per aiutare le aziende a ottenere il miglior ROI dai loro investimenti di marketing”, dice Simone Cremonini, consigliere di Synergo Capital e managing partner del fondo Sinergia Venture Fund insieme a Giacomo Picchetto.

Photo by James Pond on Unsplash

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati