Smart building, per la scaleup Enerbrain 500mila euro in arrivo

Si è aggiudicata il primo premio (che si dovrebbe tramutare in un investimento da 500mila euro) nella competizione per startup B-Heroes.

Pubblicato il 15 Apr 2019

Enerbrain, società che si occupa di efficentamento energetico, fondata nel 2016 nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, ha vinto la seconda edizione di B Heroes, la competizione per startup che ha anche una serie TV, aggiudicandosi il primo premio, che si tradurrà in un investimento da 500.000 euro.

Enerbrain ha brevettato un sistema di regolazione dinamica degli impianti HVAC (riscaldamento, raffrescamento e ventilazione) che permette di migliorare il comfort degli ambienti, ridurre i consumi per la climatizzazione e quindi le emissioni di CO2. Il sistema Enerbrain si adatta a qualsiasi tipo di impianti HVAC e l’installazione non richiede modifiche agli impianti ma ne semplifica la manutenzione e ne allunga la durata.

Di questa società che è oramai una scaleup, abbiamo parlato recentemente nell’articolo Scaleup italiane nel mondo, Singapore e Perth le prime tappe del 2019: Enerbrain infatti, che ha già avviato il suo processo di internazionalizzazione e ha una sede a Tokyo, è stata una delle società italiane che hanno partecipato alla prima edizione 2019 degli Italian Innovation Days, incontrando investitori e potenziali partner a Singapore e Perth.

L’azienda ha già ottenuto diversi riconoscimenti: nel 2017 Iren l’ha eletta migliore startup italiana, mentre nel 2018 si è aggiudicata la vittoria all’EIT Digital Challenge, la principale pitch competition per le startup che vogliono espandersi in Europa. Nel 2019 sempre Iren, una delle principali multiutility italiane, ha scelto la startup per convertire 89 edifici del Comune di Torino in smart building, evitando l’emissione di 1.400 tonnellate di CO2, equivalenti a 100.000 alberi, in atmosfera.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link