investimenti

Soldo, la fintech italo-britannica chiude un round da 180 milioni di dollari

Soldo, la fintech he ha sedi a Londra, Dublino, Milano e Roma fondata e guidata da Carlo Gualandri chiude un round series C da 180 milioni di dollari a cui partecipano sia nuovi investitori sia fondi che avevano già investito nella società

Pubblicato il 21 Lug 2021

carta di credito Soldo

Soldo, piattaforma europea per lo spend management aziendale, annuncia la chiusura del round di finanziamento C per un valore di 180 milioni di dollari, un record europeo per la categoria fintech delle soluzioni di spend management.

La raccolta è stata guidata da Temasek, uno dei principali investitori globali con un portafoglio che include Adyen, Dell, Paypal e Visa. Il round ha visto la partecipazione di nuovi investitori come Sunley House Capital, il fondo crossover Advent International, Citi Ventures, e la riconferma di fondi come Accel, Battery Ventures, Dawn Capital e Silicon Valley Bank per il debt financing. Goldman Sachs ha agito come agente di collocamento esclusivo di Soldo per il signing.

Questo investimento rappresenta un’impressionante moltiplicazione di quattro volte del volume di spesa aziendale gestito da Soldo rispetto al round B, nonostante il difficile contesto macroeconomico attuale.

Il nuovo round consentirà a Soldo, la piattaforma europea per la gestione automatizzata delle spese aziendali che offre alle aziende visibilità in tempo reale nel controllo dei costi, di accelerare lo sviluppo del prodotto e l’espansione su tutto il mercato europeo, che si stima pari a un valore di 170 miliardi di dollari.

Servendo oltre 26mila clienti, dalle piccole e medie imprese alle imprese globali in più di 30 paesi, Soldo è nella posizione per aiutare le aziende a gestire ogni propria spesa, trasferte e entertainment, online advertising, gestione dei fornitori, licenze software o qualunque altra tipologia. Tra i suoi clienti ci sono Mercedes Benz, Gymshark, GetYourGuide, Endemol, Bauli e Brooks Running.

Carlo Gualandri, Ceo e fondatore di Soldo dice in una nota: “Siamo onorati dell’ingresso di Temasek come lead investor. Grazie al suo track record di investimenti in società apicali del mondo fintech, gli insight di Temasek saranno preziosi per sviluppare la nostra piattaforma e la nostra offerta. La gestione delle spese aziendali è onerosa e implica una serie di sfide: la soluzione Soldo è un grande valore aggiunto in ogni tipologia di industry e di dimensione aziendale. È un aspetto del business destinato a crescere esponenzialmente in parallelo alla consapevolezza del valore intrinseco che una soluzione come Soldo può rappresentare: e noi siamo pronti a sostenere questa crescita. I pagamenti aziendali tradizionalmente si appoggiano su bonifici e carte di credito aziendali, metodi che rappresentano, ognuno, delle problematiche di gestione e margine di rischi. Senza dimenticare che a ogni transazione segue una ricevuta, il report delle spese, il rimborso insieme a analisi di budget di spesa, operazioni non direttamente connesse tra di loro.  Soldo è la risposta digitale a tutto questo, unica e sicura, ad un costo davvero contenuto”.

Simon Lambert, director di Sunley House, il fondo crossover di Advent International aggiunge: “Siamo entusiasti di investire in Soldo. La nostra esperienza nei software e nella tecnologia dei pagamenti ci assicura una visione approfondita che ci porta a vedere in Soldo il player in prima linea nella digitalizzazione dello spend management. L’azienda opera in un mercato ampio e in rapida crescita e siamo entusiasti di collaborare con il suo eccezionale management team, che è al lavoro per costruire la piattaforma di spend management aziendale leader in Europa”.

La piattaforma di gestione della spesa Soldo, costruita negli ultimi cinque anni, si basa su uno stack tecnologico interamente di proprietà, supportato da un’infrastruttura software cloud. La piattaforma consente a Soldo di spingere l’innovazione integrandosi con i principali software di contabilità NetSuite, QuickBooks, Zucchetti, Xero plus dei propri clienti a cui connettersi con oltre 50 piattaforme di gestione delle spese tra cui Concur e Expensify tramite MasterCard Smart Data.

Luis Valdich, managing director di Citi Ventures dice: “Citi Ventures è rimasta colpita dalla strategia di Soldo e dalla sua mission di trasformare il mercato per aiutare le aziende a gestire e controllare la spesa in modo più efficiente. Siamo entusiasti di supportare l’azienda nella futura espansione della sua piattaforma per trasformare il futuro della spesa aziendale”.

Soldo semplifica la routine quotidiana dei dipendenti che si occupano regolarmente di gestione di note spese, con il costante rischio di perdere le ricevute. L’app mobile facilita l’acquisizione dei giustificativi e le transazioni direttamente nel punto di acquisto.

Conclude Mariano Dima, presidente di Soldo:Sappiamo bene come professionisti senior del settore finance e Cfo spendano la metà del proprio tempo nella gestione delle spese dedicandosi ad attività manuali molto time consuming. Un recente studio da noi condotto su Cfo e sui direttori finanziari ha rivelato che controlli sulla spesa non efficaci stanno costando alle imprese europee il 2% del loro fatturato annuo a causa della pandemia. Questo spreco è ciò che Soldo mira a sradicare, rendendo più semplice la vita dei dipendenti e più consapevoli le aziende di ogni singolo costo, perché solo così saranno in grado di controllare veramente le proprie spese ed essere preparate a prosperare dopo la pandemia e oltre”.

Soldo ha chiuso il round B da 61 milioni di dollari a luglio 2019 e da allora ha notevolmente aumentato le dimensioni con i suoi oltre 200 dipendenti negli uffici di Londra, Dublino, Roma e Milano. L’ultimo round di finanziamento vedrà la società approfondire la sua attenzione a nuovi mercati tra cui Benelux, Francia, Germania e Irlanda, dove Soldo vede un immenso potenziale di ipercrescita.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3